OsvaldoLaviosa ha scritto:
Allora mi stai dicendo che a monte da qualche parte (non sappiamo se a livello di tabelle o maschere) tu la selezione degli Alunni per il Corso PB12012012 del prof. Verona lo avevi già fatto.
Se così stanno le cose la tua domanda ha più diritto di essere posta.
Ma allora ci deve essere qualche problema di impostazione da qualche parte. Innanzitutto la creazione maschera/sottomaschera l'hai creata a mano tu in visualizzazione struttura, oppure ti sei servito della procedura guidata? Nel primo caso qualche omissione importante potrebbe esserti sfuggita, nel secondo Access è molto preciso al riguardo.
Un ulteriore test che potresti fare sarebbe quello di giocare con le sole tabelle e inserire per ognuna il Foglio dati secondario. Anch'esso se opportunamente impostato dovrebbe dare il risultato corretto.
BINGO ... proprio così Osvaldo, per mia comodità mi sono organizzato le tabelle e quindi le maschere CORSI/DOCENTI/ALUNNI che ho popolato con una serie di dati fittizi per poter fare delle prove.
Nella maschera ALUNNI ho inserito il campo iscritto-al-corso che pesca con una combo da CORSI.
Alla stessa ho dato la scelta su valori multipli così da poter iscrivere un alunno a + corsi.
Poi ho creato una tabella-maschera LEZIONI nella quale vado a inserire CORSO (da combo) data e orario, DOCENTE (da combo) e poi ho creato (a mano, perchè con la creazione guidata avevo ulteriori problemi) una sottomaschera con ALUNNI. Come avrai certamente capito qui, però, vado a mettere dati mentre vorrei fare in modo di trovarli già inseriti. Questa volta sono sul punto di arrendermi, perchè ho fatto decine di prove diverse e temo che tra un pò finirò col perdermi tra le varie soluzioni che mi sovvengono. Ho provato anche a agganciare i dati degli alunni con una visuale foglio dati in modalitò solo visualizazione, ma anche così ... niente da fare.
Grazie ancora
ligiem