Ordine di visualizzazione dei record nei report

di il
17 risposte

Ordine di visualizzazione dei record nei report

Salve e buon pomeriggio innanzitutto.

Ho un problema (se così si può chiamare) nella visualizzazione dei record di una maschera. I record memorizzati nella maschera vengono poi visualizzati dall'ultimo verso il primo nel report che ne stampa i dati.

Come posso fare in modo che il report (che deriva da una query su diverse tabelle) riporti i dati inseriti nell'ordine in cui vengano immessi nella maschera?

Grazie!

17 Risposte

• Re: Ordine di visualizzazione dei record nei report

Puoi usare la proprietà ORDERBY(criterio) e ORDERBYON(True/False) se usi VBA
    e ORDINA PER(nome campo) e ORDINA AD AVVIO(vero/falso)....

Ovviamente, se hai dei raggruppamenti non funziona, e devi operare sull'ordinamento specifico del GRUPPO accessibile dallagestione RAGGRUPPAMENTI, selezionando un HEADER del GRUPPO e tasto Destro, menù breve "Ordinamento e Raggruppamento".

Non utilizzo VBA e anche le interfacce sono fatte senza utilizzare codice VBA.

Anche accedendo all'ordinamento non riesco a dare l'ordine :/

Non penso ci sia bisogno di VBA. Anche a me è capitato spesso di avere in un report che poggia su una query con molte tabelle correlate e non vedere lo stesso ordinamento a monte. Ho corretto il tutto impostando la proprietà del report "Ordina per". Se ci sono più campi di ordinamento, occorre separarli con la virgola.

Salve, grazie per le risposte. Non riesco ancora a risolvere il mio problema.

Allora il report ha diverse sezioni. E' il report di una fattura, quindi nella sua intestazione non mi interessa avere ordinamenti particolari.
    Intestazione/Corpo/piè di pagina

L'ordinamento mi interessa sulle voci della fattura, visualizzate in corpo fattura. Vorrei che la visualizzazione dei record segua l'ordine di inserimento.

Osvaldo: ho già provato su Ordina per. Ma non mi permette di settarlo sul corpo fattura.

ShaKa ha scritto:

Osvaldo: ho già provato su Ordina per. Ma non mi permette di settarlo sul corpo fattura.
    Ordina per non è una proprietà del Corpo, ma del Report. Fai doppio clic sul quadratino in alto a sinistra per vedere tutte le proprietà dell'intero report e troverai anche Ordina per.

S, lo so che è un opzione del report, ma non inficia anche i dati del cliente nell'intestazione?

No, strutturalmente parlando, resta tutto corretto. Se non ti torna l'ordinamento sul Cliente, anteponi alla serie di campi da ordinare il campo Cliente.

Ho inserito ordina per [Importo]ASC ma niente, non cambia nulla.

I nomi campo si scrivono senza le parentesi quadre e, se più di uno, separati da virgola:
    CampoX, CampoA, Campo32

E per dargli ordine ASc o DESC?

Ho scritto Ordina per: Importo

ma la condizione?

Scrivo Importo ascendente o Importo ASC

Non scrivere niente e si sottointende Crescente.

Non fa nulla...ascendente o decrescente compare nelle proprietà, le parentesi quadre le aggiunge access in automatico ma in realtà non lo applica... uffy

In ogni caso cosa dovrei impostare per fare ordinare il tutto in "ordine di inserimento"?

Purtroppo mio fratello (è suo il programma) ha un modo di fare fatture assurdo... invece di mettere le singole voci di fattura con il proprio prezzo... mette diverse voci a costo 0 euro e poi infine inserisce come ultima voce Totale complessivo e mette lui il totale della fattura.

Es. 1scala 0€
    1 porta 0€
    1 Totale complessivo 2000.00 €

Access nella visualizzazione del report visualizza l'ultimo record come prima voce nella fattura, quindi il "totale complessivo" appare come prima voce...

Sballa tutto...

1. Ordina ad avvio è impostata a Sì?
    2. Hai provato a chiudere/aprire il report?
    3. Hai procato a chiudere/aprire il database?
    4. Indaga sul pulsante in alto Ordinamento e Raggruppamento.

Riuscito! Grazie Osvaldo, era un problema di aggiornamento. Bastava chiudere e riaprire il DB...
    Comunque l'aggiornamento stava on.

Credo che l'unico criterio che possa aiutarmi a risolvere il problema è mettere l'importo più grande giù, così almeno il totale complessivo è messo alla fine...anche perché se lui usa mettere il totale complessivo alla fine, sicuramente quel totale sarà più grande di tutte le altre somme inserite. Grazie ancora!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
17 risposte