Ordinamento maschera continua

di il
7 risposte

Ordinamento maschera continua

Buongiorno a tutti,
premetto che non sono un programmatore e che utilizzo Access (2016) per un unico mio database a scopo raccolta di dati per il mio albero genealogico e quindi se scriverò termini non corretti tecnicamente, mi scuso in anticipo.

Ho creato una maschera continua che ha come origine di controllo una Query di Select su due tabelle:
Tabella “Note”
Tabella “Elenco Richieste”
Lo scopo della maschera è quella di poter inserire/modificare e visualizzare le richieste aperte o chiuse (record) che faccio a determinati soggetti (Comuni, Parrocchie, Archivi ecc) per le mie ricerche genealogiche.
La Query include tutti i campi della tabella “Elenco Richieste” ed alcuni dalla tabella “Note” per correlare nomi/cognomi e date.
L’ordinamento della Query è crescente in base al campo “Data della richiesta” presente nella Tabella “Elenco Richieste” poiché nella maschera in apertura preferisco visualizzare le richieste in ordine cronologico dalla data più vecchia alla più recente.
E fin qui tutto bene.

Adesso vorrei in tale maschera poter visualizzare a mia scelta l’ordine in base ad altri campi…

Ho visto che se clicco col tasto destro sul singolo campo nella maschera posso ovviamente inserire dei filtri e quindi avere già una sorta di scrematura (avendo aggiunto in questo modo dei criteri) ma quello che sto tentando di fare è poter avere la maschera con TUTTI i record non filtrati in altro ordine “a cascata”…

Cioè sui record non filtrati poterli ordinare tipo:
per “data richiesta” E “luogo”,
oppure per campi multipli come “Data richiesta” E “Esito della richiesta” E “Luogo” E “Nome della persona”.
Vi chiedo quindi quale sarebbe il metodo corretto per implementare tot pulsanti (uno per ogni campo?) su cui cliccando io abbia l’ordinamento con concatenamento AND.
Vi ringrazio, un saluto
Ne approfitto per augurare Buon Natale a tutti!
Ciao, J

7 Risposte

• Re: Ordinamento maschera continua