Ordinamento maschera continua

di il
7 risposte

Ordinamento maschera continua

Buongiorno a tutti,
premetto che non sono un programmatore e che utilizzo Access (2016) per un unico mio database a scopo raccolta di dati per il mio albero genealogico e quindi se scriverò termini non corretti tecnicamente, mi scuso in anticipo.

Ho creato una maschera continua che ha come origine di controllo una Query di Select su due tabelle:
Tabella “Note”
Tabella “Elenco Richieste”
Lo scopo della maschera è quella di poter inserire/modificare e visualizzare le richieste aperte o chiuse (record) che faccio a determinati soggetti (Comuni, Parrocchie, Archivi ecc) per le mie ricerche genealogiche.
La Query include tutti i campi della tabella “Elenco Richieste” ed alcuni dalla tabella “Note” per correlare nomi/cognomi e date.
L’ordinamento della Query è crescente in base al campo “Data della richiesta” presente nella Tabella “Elenco Richieste” poiché nella maschera in apertura preferisco visualizzare le richieste in ordine cronologico dalla data più vecchia alla più recente.
E fin qui tutto bene.

Adesso vorrei in tale maschera poter visualizzare a mia scelta l’ordine in base ad altri campi…

Ho visto che se clicco col tasto destro sul singolo campo nella maschera posso ovviamente inserire dei filtri e quindi avere già una sorta di scrematura (avendo aggiunto in questo modo dei criteri) ma quello che sto tentando di fare è poter avere la maschera con TUTTI i record non filtrati in altro ordine “a cascata”…

Cioè sui record non filtrati poterli ordinare tipo:
per “data richiesta” E “luogo”,
oppure per campi multipli come “Data richiesta” E “Esito della richiesta” E “Luogo” E “Nome della persona”.
Vi chiedo quindi quale sarebbe il metodo corretto per implementare tot pulsanti (uno per ogni campo?) su cui cliccando io abbia l’ordinamento con concatenamento AND.
Vi ringrazio, un saluto
Ne approfitto per augurare Buon Natale a tutti!
Ciao, J

7 Risposte

• Re: Ordinamento maschera continua

Se ho compreso bene la tua richiesta, ti consiglio l'uso dello strumento "Filtro/Ordinamento avanzato" che coniuga la funzionalità "filtro" con quella di "ordinamento".

Jfk105 ha scritto:

...
    Cioè sui record non filtrati poterli ordinare tipo:
    per “data richiesta” E “luogo”,
    oppure per campi multipli come “Data richiesta” E “Esito della richiesta” E “Luogo” E “Nome della persona”.
    Vi chiedo quindi quale sarebbe il metodo corretto per implementare tot pulsanti (uno per ogni campo?) su cui cliccando io abbia l’ordinamento con concatenamento AND.
    Non so se riesci a farlo già in quella maschera che stai usando, però @Alex ha fatto una robina da leccarsi i baffi (solo perché ho fatto io la sgrossatura dei bugs, ovviamente)

Con questo non devi fare "quasi nulla tu" se non inserire le maschere che creano i criteri di filtro (ed ordinamento) che ha realizzato @Alex, seguendo ovviamente le indicazioni (ci sono anche alcuni moduli). Non è sufficiente copiare un paio di oggetti nel tuo db ed è fatta, bisogna pur sempre guardare un po' di dettagli, però fatto quello puoi sbizzarrirti o quasi a fare ordinamenti e filtri senza creare pulsanti o confidare sul pulsante destro.

Grazie a tutti e due per le risposte
    Chiedo venia ma mi sono accorto di avere scritto un'inesattezza: la maschera è di visualizzazione non modifica/inserimento...

@Osvaldo
    Se clicco (nel ribbon superiore nella sezione "Ordina e filtra") su > Avanzate > Ordinamento / Filtro avanzato... mi apre in pratica un filtro in visualizzazione struttura... sbaglio qualcosa?

@Phil
    Ho buttato un'occhiata ma onestamente non ho capito molto, così ad una prima occhiata direi che non ho skill sufficiente, speravo in qualcosa di "nativo" in Access ma probabilmente occorre essere dei veri programmatori con conoscenze serie, non come me (non lo dico in senso sarcastico e nemmeno per fare polemica).
    Studio un po' e vedo se trovo qualcosa che sia, per me, più abbordabile
    Grazie mille
    Auguri!
    Ciao
    J

Jfk105 ha scritto:

Se clicco (nel ribbon superiore nella sezione "Ordina e filtra") su > Avanzate > Ordinamento / Filtro avanzato... mi apre in pratica un filtro in visualizzazione struttura... sbaglio qualcosa?
    No, affatto. Di fatto il "filtro/ordinamento avanzato" altro non è che una query dove fai le stesse impostazioni.

No, affatto. Di fatto il "filtro/ordinamento avanzato" altro non è che una query dove fai le stesse impostazioni.
    Scusa ma allora non ho capito come utilizzarlo... se mi apre una query devo poi a mano andare a modificarla, mentre a me serve una sorta di automatismo che mi ordini in base ai campi su cui clicco o un pulsante che faccia lo stesso teoricamente.
    Diciamo che per ora ordino cliccando col tasto destro sui campi e uno alla volta funzionano (quasi tutti) quindi potrebbe anche bastarmi...
    Grazie mille, ciao
    J

Occorre organizzare tutto con solide basi di programmazione, per fare come vorresti tu. Essendo che hai dichiarato di essere alle prime armi, credo di averti proposto la soluzione "meno dolorosa" e più a portata di principianti.

Si non discuto, figurati
    Grazie mille, vedo come posso sfruttare la cosa
    Ciao
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte