Ordinamento campo testo

di il
2 risposte

Ordinamento campo testo

Ciao a tutti,
in una maschera continua ho un campo ([NRPh]) in formato testo che contiene il numero di fase in questo formato: 1; 1.1;1.1.1; 2; ....10;10.1;10.2 ...etc. (in pratica numeri separati da punto). Fino ad oggi la sequenza delle fasi viene ordinata da un campo di appoggio numerico (che si autoincrementa prendendo l'ultimo record inserito ogni volta che il campo [NRPh] viene modificato.
Ho tentato diverse conversioni del campo [NrPh] per estrarre un valore numerico che potesse essere aggiornato in background, ma quando si presentano valori con numeri simili (ad esempio tolti i punti i valori 1.1.1 e 1.11 diventano entrambi 111) la numerazione va ovviamente a pallino.
Avete idee su come risolvere? Grazie e buone feste!

2 Risposte

• Re: Ordinamento campo testo

Esiste un limite di punti massimo che ti saresti concesso? Nel tuo esempio ne ho visti massimo 2, cioè 3 numeri di campo.
    Se sì, io proverei a spalmare su 3 campi Numerici i tre numeri separati dal punto. Poi organizzare Ordinamento Crescente sul primo campo, poi sul secondo, poi sul terzo.
  • Re: Ordinamento campo testo

Commetti un'errore di cocetto nella struttura che hai implementato...!

Tratti come testo dei Numeri sperando che il criterio di Ordinamento li veda come tali..., invece non sono NUMERI è TESTO e le regole per l'ordinamento dei campi testo sono chiarissime e differenti.

Quindi hai 2 strade...!

1) Tieni separati i campi delle Fasi e li lasci NUMERICI
    Es:

Fase=1
        SottoFase=1
    Ordinando in sequenza per Fase e Sottofase l'ordine verrà corretto.

2) Tratti il campo veramente come Testo, quindi devi definire il Numero di CHAR per Fase/Sottofase
    Se puoi avere un numero di Fase/Sottofase a 2 Cifre 11.11 per capirci... lo ZERO iniziale non deve essere soppresso...
    Quindi partitai da:
    01.01
    01.02
    ...
    09.12
    ...
    11.01
    ecc...
    In questo modo anche ordinando per Testo avrai il risultato corretto.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte