Ordinamento alfabetico dati da casella combinata

di il
7 risposte

Ordinamento alfabetico dati da casella combinata

Ciao a tutti.

Ho un problema su una casella combinata.

In una maschera avrei bisogno che i tati a tendina, acquisiti da una tabella aggiornabile, venissero ordinati automaticamente per ordine alfabetico. 

Nello specifico, la maschera sulla query, acquisisce il campo “dipendente” dall'apposita tabella editabile come casella combinata. 

In visualizzazione struttura ho impostato “ordinamento crescente” ma la tendina continua a mostrarmi i dati in ordine sparso. 

Nella proprietà della tabella dipendenti ho impostato l'ordine alfabetico tramite “ordina per”

grazie

7 Risposte

  • Re: Ordinamento alfabetico dati da casella combinata

    Che tipo di dati? Ad esempio, come sono mostrati?

  • Re: Ordinamento alfabetico dati da casella combinata

    I dati sono nella tabella “dipendenti” formata da un solo campo, che può essere modificata (nuove assunzioni ecc)

    nella query scadenzario, un campo viene compilato da una casella combinata, la cui origine dati è appunto la tabella dipendenti.

    La casella combinata si aggiorna nel momento in cui vado ad aggiungere (o rimuovere) un dipendente ma, seppur la tabella dipendenti viene mantenuta in ordine alfabetico dopo il salvataggio, la casella combinata non mi riporta i dati in ordine alfabetico ma in ordine di acquisizione

  • Re: Ordinamento alfabetico dati da casella combinata

    Ciao,

    la combobox deve avere una origine dati ordinata così come lo desideri.
    Pertanto devi agire sulla origine dati creandoti una semplice select order by 

    Per avere una risposta più precisa prova ad inviare l'immagine di dove e come viene popolata la combobox 

  • Re: Ordinamento alfabetico dati da casella combinata

    Vai in visualizzazione struttura maschera, punta sulla tua casella combinata e descrivi le seguenti Proprietà:

    • paletta Formato | Numero colonne
    • paletta Dati | Origine controllo; Origine riga; Colonna associata
  • Re: Ordinamento alfabetico dati da casella combinata

    Numero colonne: 1

    Origine controllo: dipendente 

    Origine riga: dipendenti 

    Colonna associata: 1

    La tabella da cui trae l'elenco dei dipendenti si chiama dipendenti. Nella finestra delle proprietà della tabella dipendenti, ho impostato Ordina per [dipendenti].[Campo1]. Questo mi garantisce che la maschera associata alla tabella dipendenti mostri sempre i dipendenti ordinati in ordine alfabetico. Ma non agisce sulla casella combinata, che mantiene un ordine tutto suo. 

    Nella query della maschera nella quale è inserita la casella combinata, ho provato ad impostare il campo dipendente per ordine crescente. Ma nessun beneficio

  • Re: Ordinamento alfabetico dati da casella combinata

    21/09/2023 - drt87 ha scritto:


    Numero colonne: 1

    Sarebbe stato meglio 2 colonne, ossia IDDipendente e Dipendente…se hai 2 dipendenti omonimi avresti problemi.
    Sorvolo su questo dettaglio…

    21/09/2023 - drt87 ha scritto:


    Origine riga: dipendenti 

    Cambia, cioè:
    1) cancella dipendenti, poi punta il mouse all'estrema destra di Origine riga, fino a far apparire un piccolissimo pulsantino con 3 puntini, quindi cliccaci sopra.
    2) Si aprirà una visualizzazione struttura query. Importa la tabella Dipendenti.
    3) Seguendo la tua logica di utilizzare solo il campo Dipendente, trascina nella griglia sottostante il campo Dipendente. In corrispondenza di Ordinamento: Crescente. Quindi salva.

    In questo modo la tua casella combinata non farà più leva sulla tabella Dipendenti, ma sulla SELECT (query) che hai impostato.

    Se vuoi avere un'idea completa di come ottimizzare le caselle combinate molto simili a quella che stai progettando, leggi questo documento

    Casella combinata.docx

  • Re: Ordinamento alfabetico dati da casella combinata

    Basta dirti grazie?

    Ora funziona tutto!!

    leggerò con interesse il documento che mi hai allegato :)

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte