Operazioni su valori di maschere differenti.

di
Anonimizzato14387
il
5 risposte

Operazioni su valori di maschere differenti.

Ciao a tutti, sono un'autodidatta che sta cercando d'imparare access per problemi di lavoro. Mi occupo della gestione di un magazzino di distributori.
Quello che sto facendo è un database, molto semplice, che mi permetta di controllore le quantità di merce in magazzino e di merce installata nei locali dei vari clienti.

Ho creato una tabella magazzino devo tengo nota di tutti i prodotti ed una tabella movimenti che è visualizzabile da una maschera "clienti" con sottomaschera "prodotti". Quello che riesco a fare sono operazioni di somma e sottrazione tramite un pulsante tra gli elementi della sottomaschera, ma non riesco a farli "interagire" con quelli della tabella "magazzino".
In particolare vorrei che i prodotti che voglio aggiungere o togliere ad un cliente vadano a sottrarsi o aggiungersi a quelli che ho al magazzino.

Sto diventando pazzo, capisco di non avere le basi e probabilmente basterebbe avere solo delle idee di progettazione ben chiare, ma in questo periodo sono parecchio sotto pressione. Qualche suggerimento?

5 Risposte

• Re: Operazioni su valori di maschere differenti.

Benvenuto nel forum. Ti invito a leggere bene il regolamento dal quale puoi capire che non è possibile rispondere a troppi quesiti contemporaneamente, nè fornire la cosiddetta "pappa pronta". Cerca di scomporre i molteplici problemi in più porzioni di problemi più semplici e affrontabili passo passo.
    Intanto provo a dire la mia. Cerca di cogliere da Access soprattutto l'aspetto archivistico e meno quello aritmetico. La gestione di troppi calcoli, solo e soltanto calcoli, non è la natura fondamentale di Access. In questo Excel riesce molto meglio.
    A parte tutte queste premesse sarebbe opportuno se tu dessi una descrizione completa di tutte le tabelle con tutti i nomi campo e le relazioni per capire bene di cosa stai parlando.

E' vero. Ho cercato di evitare la "pappa pronta", ma a quanto pare non sono riuscito ad evitare d'essere troppo prolisso.I'm really sorry

Il problema è che non ho le idee molto chiare su come realizzare ciò che ho in mente..

Allora lo scopo ultimo è quello di avere una tabella magazzino sempre aggiornata, e delle schede per ogni cliente con gli incassi e i movimenti.
    Adesso a me non servono le righe di codice specifiche, sono più interessato alle tabelle da creare e come relazionarne i campi ed i pulsanti nelle maschere.

Nella tabella "Magazzino" ho i campi: -IDProdotto
    -Nome Prodotto
    -Quantità Presente (totale di prodotto in magazzino)
    -Quantità Installata (totale della somma installata nei locali)
    -Cliente (elenco dei clienti in cui è attualmente installato il
    prodotto)
    Poi ho creato una tabella "Clienti" con relativa maschera con: -IDCliente
    -Nome Cliente
    e sottomaschera "Prodotti" con campi:-IDProdotto
    -Nome Prodotto
    -Quantità in Magazzino
    -IDCLiente
    ed ecco quello che voglio aggiungere in questa sottomaschera: -Quantità installata (di prodotto nel
    locale del cliente per ogni singolo prodotto)
    -Quantità venduta
    -Quantità rimossa
    (precedentemente installata
    nel locale e poi riportata al
    magazzino).
    Le operazioni che compierò in quei campi però dovrebbero andare ad influire pure sulle quantità presenti al magazzino, ed inoltre, non so se mi converrrebbe creare una tabella per ogni singolo cliente con tutti i prodotti presenti o se c'è un modo per crearla di volta in volta man mano che si aggiungono record alla mia tabella clienti.

Ho creatro una relazione uno a molti tra IDCliente nella tabella Prodotti e IDCliente di quella Clienti questo mi ha permesso di creare la Maschera e la relativa Sottomaschera.

....mi sa che mi sono dilungato troppo anche 'sta volta..sigh..

Judah ha scritto:

Ho creatro una relazione uno a molti tra IDCliente nella tabella Prodotti e IDCliente di quella Clienti questo mi ha permesso di creare la Maschera e la relativa Sottomaschera.
    Non è sufficiente dichiarare di aver relazionato 2 tabelle uno-a-molti per giustificarne la costruzione maschera/sottomaschera. Quando si relaziona bisogna farlo anche secondo una logica ben precisa.
    Secondo me c'è un errore di relazioni in quanto un Cliente può acquistare molti Prodotti, ma anche un Prodotto può essere acquistato da molti Clienti. Clienti e Prodotti sono in relazione molti-a-molti da esplicitare con una tabella di congiunzione Acquisti con campi ad es.
    IDAcquisto (contatore)
    DataAcquisto
    IDCliente (numerico)
    IDProdotto (numerico)

Detto questo però rimane isolata la tabella Magazzino che non è chiaro come la vuoi gestire.

Grazie! Mi metto subito a fare delle prove con questa tabella Acquisti che relazionerò molti-a-molti.

La tabella Magazzino è quella di origine, in cui vi sono i prodotti iniziali, mi serve a tenere conto delle scorte di materiale. Siccome nel mio caso il materiale non viene semplicemente venduto, ma può rimanere in una situazione di "stallo" dal cliente e molto spesso tornare al magazzino, mi serve tener conto della merce che pur non essendo al magazzino ancora non è stata venduta.

Per me più che parlare di una tabella Magazzino, la chiamerei MovimentiMagazzino. In questa tabella dovresti contabilizzare ogni Entrata o Uscita di Prodotto. Io ci vedrei i seguenti campi:
    IDMovimento (contatore, chiave primaria)
    DataMovimento
    IDProdotto (numerico)
    IDCliente (numerico)
    Quantità
    E/U (qui ci scrivi se si tratta di Entrata o Uscita)

Se non vuoi usare il campo E/U puoi indicare in Quantità valori positivi per Entrata e valori negativi per Uscita.

Poi però bisogna rivedere tutto con Acquisti come deve essere ricollegato il discorso...!!!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte