Operazioni tra tabelle in casella di testo

di
Anonimizzato13198
il
1 risposte

Operazioni tra tabelle in casella di testo

Gentili amici di IProgrammatori.it

sono alle prese con il mio primo lavoro di creazione di un database aziendale e attualmente sono impantanato in una operazione risolta la quale avrei concluso il lavoro.

Vi spiego la situazione:
Ho 4 tabelle, una chiamata ANAGRAFICA CORSI che contiene tutti i dati inerenti i corsi di formazione, una tabella REGISTRO INCARICHI in cui ho il CAMPO "Ore incarico" (numerico), una tabella REGISTRO GIORNALIERO dove i dipendenti inseriranno tutti i dati inerenti la singola giornata lavorativa tra cui è presente il CAMPO "Ore giornaliere" (numerico) ed in fine una tabella ANAGRAFICA DIPENDENTI dove ci sono i dati anagrafici di ogni singolo dipendente.
Tutte le tabelle hanno tra loro relazioni 1 a molti.

Ho la maschera basata su ANAGRAFICA CORSI in cui includo anche nome e cognome dipendente (da tabella ANAGRAFICA DIPENDENTI), tipologia incarico e ore incarico dalla tabella REGISTRO INCARICHI ed infine una sottomaschera in modalità "foglio dati" in cui ho tutti i record di ogni giornata lavorativa ralativa ad ogni incarico per ogni specifico corso.

OGNI CORSO Può ESSERE SEGUITO DA Più DIPENDENTI CHE POSSONO SVOLGERE DIVERSI INCARICHI PER OGNI SINGOLO CORSO. DI OGNI INCARICO SI HANNO UN NUMERO ID ORE LAVORATIvE DA RISPETTARE.

Io voglio sommare semplicemente il numero di ore giornaliere svolte per ogni incarico inerente ogni singolo corso da un singolo dipendente.

Con una quary funziona perfettamente raggruppando i diversi incarichi e sommando le ore giornaliere per ogni singolo incarico, ma non so come visualizzare il risultato della quary in una casella di testo inserita nella maschera in cui al cambiamento di record mi coincide cambiamento del relativo valore di somma ore giornaliere.

Spero di essere stato chiaro.
Grazie anticipatamente per i vostriconsigli

1 Risposte

  • Re: Operazioni tra tabelle in casella di testo

    Ale121285 ha scritto:


    Tutte le tabelle hanno tra loro relazioni 1 a molti.
    Non ci hai detto come. Non hai elencato tutti i campi delle tabelle e non possiamo sapere esattamente come.

    Ale121285 ha scritto:


    Ho la maschera basata su ANAGRAFICA CORSI in cui includo anche nome e cognome dipendente (da tabella ANAGRAFICA DIPENDENTI)
    Qui c'è un errore logico. Intanto non puoi avere gli stessi campi della tabella madre (ANAGRAFICA DIPENDENTI), ma solo il campo ID. Poi devi considerare che un Corso può essere frequentato da molti Dipendenti, ma anche un Dipendente può frequentare molti Corsi. Quindi le tabelle CORSI e DIPENDENTI sono in relazione molti-a-molti da esplicitare con una tabella di CONGIUNZIONE.

    Tutto il resto non riesco più a seguirlo.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte