Operazioni su recordset

di il
24 risposte

Operazioni su recordset

Salve, sono nuovo in questo forum e non sono pratico di vba.

Ho una tabella di Access con due campi: cod_sacchetto e cod_vite (prima parte della tabella qui sotto). Ho bisogno di ottenere un'altra tabella con un campo aggiuntivo come indicato sotto (seconda parte della tabella qui sotto). Spero la richiesta sia chiara. Grazie

sacchetto1vite1
sacchetto1vite2
sacchetto1vite3
sacchetto2vite1
sacchetto2vite4

sacchetto1vite1
sacchetto1vite1-vite2
sacchetto1vite1-vite2-vite3
sacchetto2vite1
sacchetto2vite1-vite4

24 Risposte

• Re: Operazioni su recordset

Forse vuoi ottenere un report non un'!altra tabella visto che i dati già li hai

Intanto non capisco il titolo, cosa ha a che vedere il Recordset…?

Usiamo parole di cui sappiamo il senso per non confermare di non sapere di cosa parliamo.

Spiega meglio la logica che assolve alla richiesta, perchè così sembrerebbe NON SENSATA, capiusco che vuoi una Query e non una Tabella, in cui il campo Calcolato riporti l'aggregazione progressiva, cosa inutile in una Query, e se deviu ottenere un Report come ipotizzato da Antonio si realizza in altro modo. 

18/09/2023 - oregon ha scritto:

Forse vuoi ottenere un report non un'!altra tabella visto che i dati già li hai

Grazie oregon per la risposta. In realtà ho bisogno di aggiungere, alla tabella di partenza, un campo il cui contenuto sia come descritto nel mio post iniziale.

Grazie mille

18/09/2023 - @Alex ha scritto:

Intanto non capisco il titolo, cosa ha a che vedere il Recordset…?

Usiamo parole di cui sappiamo il senso per non confermare di non sapere di cosa parliamo.

Spiega meglio la logica che assolve alla richiesta, perchè così sembrerebbe NON SENSATA, capiusco che vuoi una Query e non una Tabella, in cui il campo Calcolato riporti l'aggregazione progressiva, cosa inutile in una Query, e se deviu ottenere un Report come ipotizzato da Antonio si realizza in altro modo. 

Ciao. Ho indicato come oggetto “Recordset” perché pensavo di dover utilizzare questo approccio. Se si può ottenere lo stesso risultato (su altra tabella o query) in altro modo, va benissimo. Qualcuno puoi aiutarmi? Grazie 

18/09/2023 - Gattone ha scritto:

puoi aiutarmi?

Che stiamo facendo? Ma bisogna anche capire ..

Premetto che se vuoi veramente ottenere quella tabella a partire dalla prima, la cosa è profondamente sbagliata. Denormalizzi e duplichi dati senza motivo.

Guardando la seconda parte della tabella…a me sembra che sia frutto di un “ragionamento logico” (tutto tuo) che andrebbe implementato con una query…forse sfruttando qualcosa di vagamente simile a questa

Microsoft Access tips: Concatenate values from related records (allenbrowne.com)

…ma, ripeto, la logica implementata da Gattone è molto personalizzata…

Prima di impostare una qualunque query il db deve essere normalizzato. Quella mostrata è una classica tabella in stile excel.

Ciao. Ho indicato come oggetto “Recordset” perché pensavo di dover utilizzare questo approccio.

Questo approccio per fare che cosa…?

Se si può ottenere lo stesso risultato (su altra tabella o query) in altro modo, va benissimo. Qualcuno puoi aiutarmi? Grazie 

Tutto è legato a cosa devi fare con quello che dici, e questo sempre che la struttura del Database abbia un senso tecnico sostenibile… cosa che francamente mi resta di dubbia concretezza.

Nella sostanza se non ci mostri come hai strutturato le Tabelle e non ci spieghi il fine dell'estrazione di cui pensi di aver bisogno, non otterrai che dubbi e quesiti…!

18/09/2023 - @Alex ha scritto:

Ciao. Ho indicato come oggetto “Recordset” perché pensavo di dover utilizzare questo approccio.

Questo approccio per fare che cosa…?

Se si può ottenere lo stesso risultato (su altra tabella o query) in altro modo, va benissimo. Qualcuno puoi aiutarmi? Grazie 

Tutto è legato a cosa devi fare con quello che dici, e questo sempre che la struttura del Database abbia un senso tecnico sostenibile… cosa che francamente mi resta di dubbia concretezza.

Nella sostanza se non ci mostri come hai strutturato le Tabelle e non ci spieghi il fine dell'estrazione di cui pensi di aver bisogno, non otterrai che dubbi e quesiti…!

Salve, provo a riformulare la mia richiesta, grazie fin d'ora per l'interessamento.

Ricevo (dal capo!) una tabella Tbl_sacchetti con due campi come la prima parte di questa sotto, e devo ottenere una tabella fatta come la seconda parte di questa sotto, al fine di valutare i contenuti dei sacchetti ed eventuali duplicati:

Numero_sacchettoContenuto
    sacchetto1vite1
    sacchetto1vite2
    sacchetto1vite3
    sacchetto2vite2
    sacchetto2vite6

sacchetto2vite2-vite6

Ricevi una tabella? Parli di Excel?

Comunque non hai aggiunto nulla di nuovo. Non puoi creare una tabella in un DB di quel tipo. Se vuoi ccontrollare, inserisci i dati in maniera normalizzata e crea un report

19/09/2023 - oregon ha scritto:

Ricevi una tabella? Parli di Excel?

Comunque non hai aggiunto nulla di nuovo. Non puoi creare una tabella in un DB di quel tipo. Se vuoi ccontrollare, inserisci i dati in maniera normalizzata e crea un report

Ci rinuncio. Non mi sembrava di aver chiesto una cosa assurda. Grazie comunque delle vostre risposte, anche l'accoglienza per me in questo forum non è stata delle migliori

Che c'entra l' “accoglienza”? In che senso l'avresti voluto migliore?

A parte questo aspetto irrilevante, non hai risposto alla mia domanda. Che tabella ti arriva? Da un db, da excel, su carta? I dati sono coerenti con il contenuto del tuo db? 

Ad esempio, hai una tabella articoli con id e descrizione?

L'impostazione di un db con relative tabelle segue regole specifiche, non le tue

Ricevo (dal capo!) una tabella Tbl_sacchetti con due campi come la prima parte di questa sotto, e devo ottenere una tabella fatta come la seconda parte di questa sotto, al fine di valutare i contenuti dei sacchetti ed eventuali duplicati:

Numero_sacchettoContenuto
    sacchetto1vite1
    sacchetto1vite2
    sacchetto1vite3
    sacchetto2vite2
    sacchetto2vite6

sacchetto2vite2-vite6

Anche per me ci sarebbe da normalizzare il database. Tuttavia io mi soffermerei sulla mera esposizione dei dati qui visualizzati. Quest'ultima corrisponde alla concatenazione di Allen Browne.

Sai usare codice VBA? Sai usare le query con le Public Function?

19/09/2023 - Gattone ha scritto:

Ci rinuncio. Non mi sembrava di aver chiesto una cosa assurda. Grazie comunque delle vostre risposte, anche l'accoglienza per me in questo forum non è stata delle migliori

Non hai chiesto una cosa assurda, ma non hai la minima competenza per capire quello che stai facendo, quindi si ti confermo che meglio rinunciare perchè di certo hai dimostrato di non capire tecnicamente le obiezioni che ti sono state mosse.

Fallo a mano che fai prima.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
24 risposte