19/09/2023 - Gattone ha scritto:
Ricevo in Excel una tabella come quella mostrata nel mio primo post, frutto dell'estrazione da AS400 di tutte le distinte base dei sacchetti viteria.
OK…ma sappi che le logiche di Excel e Access sono molto diverse. Concetti “immediati” in Excel spesso non trovano lo stesso riscontro in Access.
Il fatto che il mio database sia normalizzato, che le tabelle abbiano un ID univoco e relazioni coerenti fra loro ecc mi sembra irrilevante in questo contesto.
In Access la normalizzazione è un punto di partenza utile/necessario/coerente anche per rendere le discussioni nel forum “omogenee”. Da parte mia…ci sta che la tua richiesta può non aver pertinenza con la normalizzazione.
Io devo fornire una risposta veloce alla richiesta iniziale.
Questo non è nello spirito del forum. Qui ci si confronta per imparare…e se serve tempo…che così sia: nessuna fretta, per favore.
Userò comunque l'esempio di allenbrowne.com, anche se le mie tabelle non hanno campi multi-valued
Per me la “concatenazione di Allen Browne” potrebbe rispondere “alla lettera” alla tua richiesta…anche se…vedi P.S.
Se leggi attentamente il documento non si parla di una seconda tabella, ma di una query che sfrutta un campo calcolato che poggia su una Public Function da costruire dentro un Modulo.
P.S.: Dal link che ho indicato, all'inizio si legge questo
You have set up a one-to-many relationship, and now you want a query to show the records from the table on the ONE side, with the items from the MANY side beside each one.
non so se è un punto di partenza indispensabile, oppure query--?Function possono lavorare ugualmente…