Operazioni su recordset

di il
24 risposte

24 Risposte - Pagina 2

• Re: Operazioni su recordset

19/09/2023 - @Alex ha scritto:

19/09/2023 - Gattone ha scritto:

Ci rinuncio. Non mi sembrava di aver chiesto una cosa assurda. Grazie comunque delle vostre risposte, anche l'accoglienza per me in questo forum non è stata delle migliori

Non hai chiesto una cosa assurda, ma non hai la minima competenza per capire quello che stai facendo, quindi si ti confermo che meglio rinunciare perchè di certo hai dimostrato di non capire tecnicamente le obiezioni che ti sono state mosse.

Fallo a mano che fai prima.

Grazie per la gentilezza.

19/09/2023 - oregon ha scritto:

Che c'entra l' “accoglienza”? In che senso l'avresti voluto migliore?

A parte questo aspetto irrilevante, non hai risposto alla mia domanda. Che tabella ti arriva? Da un db, da excel, su carta? I dati sono coerenti con il contenuto del tuo db? 

Ad esempio, hai una tabella articoli con id e descrizione?

L'impostazione di un db con relative tabelle segue regole specifiche, non le tue

Buongiorno!

Ricevo in Excel una tabella come quella mostrata nel mio primo post, frutto dell'estrazione da AS400 di tutte le distinte base dei sacchetti viteria. Il fatto che il mio database sia normalizzato, che le tabelle abbiano un ID univoco e relazioni coerenti fra loro ecc mi sembra irrilevante in questo contesto. Io devo fornire una risposta veloce alla richiesta iniziale. Tutto qui. La mia assoluta incompetenza in materia era già stata annunciata nel mio primo post. Userò comunque l'esempio di allenbrowne.com, anche se le mie tabelle non hanno campi multi-valued

Grazie mille 

Ok dato che vedo molta confusione, rinuncio a metterti sulla buona strada. Auguri

19/09/2023 - oregon ha scritto:

Ok dato che vedo molta confusione, rinuncio a metterti sulla buona strada. Auguri

Grazie. Vi lascio sulla vostra “buona strada”, che ovviamente solo voi sapete percorrere

Ricevo in Excel una tabella come quella mostrata nel mio primo post, frutto dell'estrazione da AS400 di tutte le distinte base dei sacchetti viteria.

OK…ma sappi che le logiche di Excel e Access sono molto diverse. Concetti “immediati” in Excel spesso non trovano lo stesso riscontro in Access.

Il fatto che il mio database sia normalizzato, che le tabelle abbiano un ID univoco e relazioni coerenti fra loro ecc mi sembra irrilevante in questo contesto.

In Access la normalizzazione è un punto di partenza utile/necessario/coerente anche per rendere le discussioni nel forum “omogenee”. Da parte mia…ci sta che la tua richiesta può non aver pertinenza con la normalizzazione.

Io devo fornire una risposta veloce alla richiesta iniziale.

Questo non è nello spirito del forum. Qui ci si confronta per imparare…e se serve tempo…che così sia: nessuna fretta, per favore.

Userò comunque l'esempio di allenbrowne.com, anche se le mie tabelle non hanno campi multi-valued

Per me la “concatenazione di Allen Browne” potrebbe rispondere “alla lettera” alla tua richiesta…anche se…vedi P.S.
    Se leggi attentamente il documento non si parla di una seconda tabella, ma di una query che sfrutta un campo calcolato che poggia su una Public Function da costruire dentro un Modulo.

P.S.: Dal link che ho indicato, all'inizio si legge questo

You have set up a one-to-many relationship, and now you want a query to show the records from the table on the ONE side, with the items from the MANY side beside each one.

non so se è un punto di partenza indispensabile, oppure query--?Function possono lavorare ugualmente…

Vediamo se ho capito.

Ricevi un foglio excel con i dati ed hai il tuo database.

due domande.

Come è strutturato il tuo database? Puoi farci vedere la struttura delle tabelle e delle relazioni?
    Come trasferisci i dati dal foglio excel nel tuo database? Fai una importazione guidata oppure li inserisci a mano?

Dici che le chiavi primarie e la normalizzazione sono secondarie al tuo problema.

Invece sono indispensabili.

Quello che tu vuoi realizzare è un banale database formato da due tabelle collegate tra di loro da una relazione uno a molti.

Parli di aggiungere dei campi, invece stai parlando di aggiungere dei valori ad un campo.
    Devi avere due tabelle.

Nella prima avrai un campo denominato ad esempio contenitore e nella seconda tabella avrai un campo denominato ad esempio contenuto.

Una volta inserito un valore nel contenitore, ad esempio sacchetto 1, andrai ad inserire nella seconda tabella, collegata tramite le chiavi primarie, tutte le millemila tipologie di viti che sono contenute nel sacchetto 1.

E così via per tutti gli altri sacchetti.

Non capisco. Ma se trovi irrilevante la normalizzazione di un db a che ti serve access. Lavora in excel che fai prima.

19/09/2023 - @Alex ha scritto:

Ci rinuncio. Non mi sembrava di aver chiesto una cosa assurda. Grazie comunque delle vostre risposte, anche l'accoglienza per me in questo forum non è stata delle migliori

Non hai chiesto una cosa assurda, ma non hai la minima competenza per capire quello che stai facendo, quindi si ti confermo che meglio rinunciare perchè di certo hai dimostrato di non capire tecnicamente le obiezioni che ti sono state mosse.

Fallo a mano che fai prima.

Rispondo a Osvaldo.

Adattando l'esempio di allenbrowne.com, ho creato una sub che aggiunge un campo alla tabella di partenza e lo popola con la concatenazione che mi serve.

Grazie a tutti per l'aiuto 

Adattando l'esempio di allenbrowne.com, ho creato una sub che aggiunge un campo alla tabella di partenza e lo popola con la concatenazione che mi serve.

Quindi se un sacchetto o una scatola dvovesse contenere 100 viti, aggiungi 100 nuovi campi alla tabella?

Mi dispiace, ma questo non è un database, ma un foglio excel e soprattutto replichi una funzione che access o qualsiasi database fa in modo nativo senza scrivere una riga di codice, usando un esempio di Allen Brown che non nasce per fare una cosa del genere, ma per tutt'altre esigenze.
    In parole povere, ti stai complicando inutilmente la vita e tra meno di una settimana, tutto diventerà ingestibile.

Come detto il tutto si realizza con due semplici tabelle, con una relazione, un click sul wizard “crea maschera” e un altro click sul Wizard crea report.

19/09/2023 - fratac ha scritto:

Quindi se un sacchetto o una scatola dvovesse contenere 100 viti, aggiungi 100 nuovi campi alla tabella?

Mi dispiace, ma questo non è un database, ma un foglio excel e soprattutto replichi una funzione che access o qualsiasi database fa in modo nativo senza scrivere una riga di codice, usando un esempio di Allen Brown che non nasce per fare una cosa del genere, ma per tutt'altre esigenze.
    In parole povere, ti stai complicando inutilmente la vita e tra meno di una settimana, tutto diventerà ingestibile.

Come detto il tutto si realizza con due semplici tabelle, con una relazione, un click sul wizard “crea maschera” e un altro click sul Wizard crea report.

Grazie fratac. Mi dispiace ma stavolta sei tu che non hai capito. Non serve un'altra tabella e non serve un report. Fa niente, l'importante è che sono riuscito a risolvere, e ho imparato qualcosa in più (anche se non sono riuscito a farmi capire)

Grazie di nuovo a tutti (però che fatica!)

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
24 risposte