Operazione con file pdf firmati.

di il
25 risposte

Operazione con file pdf firmati.

Buongiorno,
ho una cartella al cui interno sono presenti file pdf e i medesimi file firmati. Vorrei copiare soltanto i file firmati all'interno di un'altra cartella. Si tratta di file firmati che non presentano estensione .p7m, bensì .pdf. Come faccio a distinguere un file pdf firmato da un file pdf non firmato?
Grazie.

25 Risposte

• Re: Operazione con file pdf firmati.

Stai chiedendo di farlo con Access? Che nesso c'è tra ciò che hai chiesto e i database?

Certo. farlo con access utilizzando linguaggio vba.

Non sono in grado di dirti tutto, ma farei leva sulle funzioni:
    Dir per andare a pescare i nomi dei file
    InStr per controllare la porzione di stringa-nome-file contenente .pdf o .p7m

eddy1973 ha scritto:

Certo. farlo con access utilizzando linguaggio vba.
    Temo, che se non hai la versione Completa di ADOBE non sia fattibile, quindi se hai installato solo la Reader... per quanto ho capito non ci sono strumenti immediati.
    Se invece hai la completa, puoi aprire l'oggetto Adobe e, con quello verificare la presenza della "SIGNATURE"...!

Quì trovi un cenno alla questione, ma di più non so dirti:
    https://community.adobe.com/t5/acrobat-sdk-discussions/extracting-signature-information-in-vba-from-a-pdf-file/td-p/8601591

Ok. Grazie per la risposta.

eddy1973 ha scritto:

Come faccio a distinguere un file pdf firmato da un file pdf non firmato?
    Domanda tecnica, comprensibile e "condivisibile".

eddy1973 ha scritto:

ho una cartella al cui interno sono presenti file pdf e i medesimi file firmati.
    Questa parte invece è oscura. Non puoi avere un file pdf non firmato e uno firmato con lo stesso nome, quindi in un modo o nell'altro devono essere stati denominati in modo diverso. Forse ho dato troppa importanza a questa frase?

eddy1973 ha scritto:

ho una cartella al cui interno sono presenti file pdf e i medesimi file firmati.
    Questa parte invece è oscura. Non puoi avere un file pdf non firmato e uno firmato con lo stesso nome, quindi in un modo o nell'altro devono essere stati denominati in modo diverso. Forse ho dato troppa importanza a questa frase?
    [/quote]
    Phil i file hanno lo stesso nome e coesistono nella stessa cartelle per il semplice fatto che uno è il PDF e l'altro è il P7M.

eddy1973 ha scritto:

[/quote]
    Phil i file hanno lo stesso nome e coesistono nella stessa cartelle per il semplice fatto che uno è il PDF e l'altro è il P7M.
    Solo che il PDF porta il nome "ilmiofile.PDF" il P7M invece "ilmiofile.PDF.P7m" questo a condizione che l'estensione sia flaggata a VIsibile. Mah qualcosa non mi torna ancora perchè in questo caso non si vedrebbe nemmeno l'estensione del ".PDF".bho

Uso un programma che può emettere file firmati sia con estensione .pdf firmati che con .p7m.
    Se si trattasse di file con estensione .p7m il problema non si porrebbe nemmeno.
    Il file pdf non firmati sono in realtà dei report ottenuti con access, ma anche essendo pdf il nome file non presenta .pdf. Il programma quando firma emette in output i file firmati con estensione .pdf nella medesima cartella e questo settaggio non può essere cambiato.

eddy1973 ha scritto:

Il file pdf non firmati sono in realtà dei report ottenuti con access, ma anche essendo pdf il nome file non presenta .pdf.

Allora è corretto quanto da me affermato, se vai nella finestra di explorer al menu visualizza spunta l'opzione "Estensione nome file" nei file PDF vedrai l'estensione .PDF mentre nei file firmati la doppia estensione .pdf.p7m
    Non esistono file che non hanno l'estensione, vorrebbe dire che non sono associati a nessun programma (prova a togliere l'estensione ad un file qualsiasi e verifica che questo funzioni) quando mai hanno l'estensione non visibile, che è altra cosa.

eddy1973 ha scritto:

Il programma quando firma emette in output i file firmati con estensione .pdf nella medesima cartella e questo settaggio non può essere cambiato.
    NO emette un file .pdf con l'estensione della firma .p7m o altro che è nascosta. Quindi, una volta nascosta l'estensione per il file firmato nasconde il .p7m per quello non firmato nasconde il .pdf. Come sottolineato da Phil non potresti avere 2 file con lo stesso nome compresa estensione.

Questo lo so anch'io. Premesso che l'unico modo di agire che è quello di "filtrare" il nome del file attraverso funzioni di manipolazione delle stringhe, se ho due file di cui uno firmato ed uno non firmato e visualizzo la finestra proprietà col tasto destro del mouse, mi accorgo che il nome del file firmato è nomefile.pdf e quello non firmato è nomefile. le funzioni di manipolazioni delle stringhe è su questi che agiscono.

Gianni55 ha scritto:

...Non esistono file che non hanno l'estensione
    Piano. Esistono anche i file senza estensione e questo, comunque, non intaccherebbe la natura: se ad un file di testo tolgo l'estensione txt rimane sempre un file di testo, il suo contenuto è inalterato.

eddy1973 ha scritto:

se ho due file di cui uno firmato ed uno non firmato e visualizzo la finestra proprietà col tasto destro del mouse, mi accorgo che il nome del file firmato è nomefile.pdf e quello non firmato è nomefile.
    Scusa se anch'io torno su quanto già detto da Gianni55. L'opzione di visualizzazione delle estensioni è abilitata?
    Potrebbe trattarsi di
    - File non firmato = nomefile.pdf
    - File firmato = nomefile.pdf.pdf
    Se la visualizzazione delle estensioni è disabilitata il primo lo vedi come "nomefile", il secondo come "nomefile.pdf"
    In questi casi anche la riga comandi è molto utile.
    E' importante capire la situazione reale, anche se a questo punto la soluzione è molto più semplice di quanto sembrava all'inizio.

eddy1973 ha scritto:

...se ho due file di cui uno firmato ed uno non firmato e visualizzo la finestra proprietà col tasto destro del mouse, mi accorgo che il nome del file firmato è nomefile.pdf e quello non firmato è nomefile...
    Insisto se dal menu visualizzazione della finestra IE togli o inserisci la spunta da "ESTENSIONI NOMI FILE" questo si riperquote sulla finestra delle proprietà (la proprietà prima riga la vedi ora con estensione ora senza a seconda del spunta tolta o inserita che sia)
    Ma tu l'hai provato o no?

Philcattivocarattere ha scritto:

Gianni55 ha scritto:

...Non esistono file che non hanno l'estensione
    Piano. Esistono anche i file senza estensione e questo, comunque, non intaccherebbe la natura: se ad un file di testo tolgo l'estensione txt rimane sempre un file di testo, il suo contenuto è inalterato.
    D'accordo sul contenuto del file ma non lo apro se non previa associazione.
    Se ad un file PDF, tolgo non nascondo, il ".PDF" anche l'icona perde la caratteristica diventando di colore bianco e solo quando reinserisco l'estensione o associo il file si normalizza il tutto (visione e contenuto).
    Sul contenuto inalterato questo rimane inalterato solo nel caso io inserisca l'estensione originaria.
    Saluti
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
25 risposte