Operazione con file pdf firmati.

di il
25 risposte

25 Risposte - Pagina 2

• Re: Operazione con file pdf firmati.

Gianni55 ha scritto:

Sul contenuto inalterato questo rimane inalterato solo nel caso io inserisca l'estensione originaria.
    Prendi un file pdf classico, semplice, creane una copia ed elimina l'estensione. Calcola l'hash dei due file: identico. L'estensione non modifica il contenuto.

Philcattivocarattere ha scritto:

Gianni55 ha scritto:

Sul contenuto inalterato questo rimane inalterato solo nel caso io inserisca l'estensione originaria.
    Prendi un file pdf classico, semplice, creane una copia ed elimina l'estensione. Calcola l'hash dei due file: identico. L'estensione non modifica il contenuto.
    Ci mancherebbe pure lo facesse.
    Cambia solo che Windows non associa il File a nessuna Applicazione di Default, e questo implica anche l'impossibilità di assegnare un'icona di tipo.
    Il File funziona perfettamente, al doppio CLICK verrà richiesto con quale applicazione eseguirlo, e basta specificarla per vedere che funziona tutto.

Francamente però non ho capito quale sia il problema di tutto questo "pippone"...!

Se la discriminazione della Firma si limita alla sola identificazione dell'estensione... basta fare un Check dell'estensione... ovviamente non è garanzia di Firma, ma solo che l'estensione sia quella di un file con la firma.
    Questo metodo di Validazione può andare bene... come no, a seconda della reale "criticità" del controllo.

@Alex ha scritto:

il problema di tutto questo "pippone"...!
    Sì, il thread si è un po' perso in cose secondarie. Alla fine dobbiamo capire se è sufficiente verificare l'estensione del file o fare altro ma questa certezza ce la può dare solo eddy1973.

Philcattivocarattere ha scritto:

@Alex ha scritto:

il problema di tutto questo "pippone"...!
    Sì, il thread si è un po' perso in cose secondarie. Alla fine dobbiamo capire se è sufficiente verificare l'estensione del file o fare altro ma questa certezza ce la può dare solo eddy1973.
    La soluzione ci sarebbe, ma occorrerebbe utilizzare openssl che riesce a discriminare se un file e' criptato o meno.
    Si scrive una piccola procedura .bat che richiama openssl per ogni file nella cartella e a seconda del codice di uscita si riesce a determinane se il file e' p7m indipendentemente dall'estensione.
    Pero' mi sa che questa soluzione potrebbe essere troppo complicata per eddy1973.

Io ho letto questo quesito

eddy1973 ha scritto:

Buongiorno,
    ho una cartella al cui interno sono presenti file pdf e i medesimi file firmati. Vorrei copiare soltanto i file firmati all'interno di un'altra cartella. Si tratta di file firmati che non presentano estensione .p7m, bensì .pdf. Come faccio a distinguere un file pdf firmato da un file pdf non firmato?
    Grazie.
    eddy1973 ha scritto:
    ...se ho due file di cui uno firmato ed uno non firmato e visualizzo la finestra proprietà col tasto destro del mouse, mi accorgo che il nome del file firmato è nomefile.pdf e quello non firmato è nomefile...
    Io ho insistito: se dal menu visualizzazione della finestra IE togli o inserisci la spunta da "ESTENSIONI NOMI FILE"...tutto tornerà.
    Ora stiamo tutti sereni non appena torna la persona preposta a togliere/iserire i flag visto che eddy1973 non ne vuol sapere di provare, ci tranquillizzerà tutti.
    per tutti.

Scusate l'assenza. Il discordo è semplicemente questo: sono un dipendente pubblico e pertanto i programmi da utlizzare sono imposti dall'amministrazione e anche sui vari settaggi non si può cambiare nulla. Secondo me il software non agisce sull'estensione ma aggiunge solo la firma ad un file pdf. Non sò se dico una cosa corretta ma mi pare così. Pertanto tornando alla domaada iniziale volevo soltanto sapere se fosse disponibile una procedura in vba capace di idendificare la presenza o meno di una firma e la risposta mi è stata data da Alex.

eddy1973 ha scritto:

Scusate l'assenza. Il discordo è semplicemente questo: sono un dipendente pubblico e pertanto i programmi da utlizzare sono imposti dall'amministrazione e anche sui vari settaggi non si può cambiare nulla. Secondo me il software non agisce sull'estensione ma aggiunge solo la firma ad un file pdf. Non sò se dico una cosa corretta ma mi pare così. Pertanto tornando alla domaada iniziale volevo soltanto sapere se fosse disponibile una procedura in vba capace di idendificare la presenza o meno di una firma e la risposta mi è stata data da Alex.
    Ma,per l'utima volta poi passo, hai provato quello che ho detto io, che non ripeto o no?

Si certo funzione quello che hai detto. Ma il problema però è che non si tratta di un metodo che non può essere generalizzato poichè se in un altro computer connesso al DB questo flag non è inserito il tutto non funziona. Per questo ho cercato di trovare un metdo che potesse gurdare alla firma del file senza discrimiare l'estensione.

Ma chi te lo ha detto che se da programma
    Filtri i P7m il risultato cambia a seconda del flag impostato per la visualizzazione delle estensioni della cartella?
    Hai forse provato e verificato?
    ... ho il sospetto che sia solamente una tua fantasia

HTH

eddy1973 ha scritto:

Si certo funzione quello che hai detto. Ma il problema però è che non si tratta di un metodo che non può essere generalizzato poichè se in un altro computer connesso al DB questo flag non è inserito il tutto non funziona.

Ma che dici, il flag serve solo per vedere l'estensione in chiaro e non influisce minimamente nella chiamata del file che discrimina un normale "pdf" da un "P7M" solo ed esclusivamente attraverso l'estensione sia essa visibile o meno.
    Per questo ho cercato di trovare un metdo che potesse gurdare alla firma del file senza discrimiare l'estensione.
    Ma che dici, mi pare di assistere al festival delle fesserie:
    prima ci dici che non si vede l'estensione ma i file hanno lo stesso nome e stanno nella stessa cartella.
    poi cerchi del codice vba, chiaramente per modificare un db.
    poi ci propini la favoletta che siccome sei un impiegato non puoi intervenire sui settaggi del Db, ma quali settaggi?
    dove lo volevi mettere quel codice nella macchinetta del caffè?
    Bene io passo perchè ritengo che il 3D stia diventando oltre che stucchevole improduttivo.

eddy1973 ha scritto:

Si certo funzione quello che hai detto. Ma il problema però è che non si tratta di un metodo che non può essere generalizzato poichè se in un altro computer connesso al DB questo flag non è inserito il tutto non funziona. Per questo ho cercato di trovare un metdo che potesse gurdare alla firma del file senza discrimiare l'estensione.
    Quel FLAG è solo una questione di Visualizzazione, se da VBA scorri i Files contenuti in una cartella, a prescindere dal setting del Flag, otterrai il Nome completo di estensione.

Detto questo... secondo me, quando non si hanno competenze approfondite, è necessario fare qualche verifica in più prima di dare per assunti concetti che potrebbero non essere solidi.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
25 risposte