Operazione su campi DATA/ORA

di
Anonimizzato11375
il
3 risposte

Operazione su campi DATA/ORA

Ho una tabella da cui, attraverso una query, tiro fuori solo i record dove il valore del campo "STATO" è uguale a "COMPLETATO"
Nella QUERY utilizzo la proprieta "criterio" del campo "STATO" e lo valorizzo "COMPLETATO"
Nella tabella ho anche un campo DATA/ORA es. 12/10/2012 08.56
A me serve tirare fuori, una lista di tutti i record che presentano il valore del campo "STATO" uguale a "COMPLETATO" ma in un range di tempo che a partire dalla data attuale vada indietro al max di 40 giorni.
Cosa devo scrivere sulla proprieta "criterio" del campo DATA/ORA per tirare fuori tutti i giorni i record che presentano anche questa caratteristica?

3 Risposte

• Re: Operazione su campi DATA/ORA

E' evidente che i criteri da applicare sono 2:

1° [STATO]='COMPLETATO'
    2° [DATA]>=OGGI-40gg

Il 1° Criterio lo hai già composto, il 2° mi pare altrettanto semplice, ma fai attenzione che
    nelle operazioni delle date non si applicano Somme e Sottrazioni in modo matematico, si deve ricorrere alla Funzione DATEADD("g"; -40;Date())

Come devi legare i 2 criteri...?
    In modo che siano verificati entrambi contemporaneamente.

Nel QueryBuilder(QBE) significa inserire i criteri nella stessa riga sotto i 2 campi, che corrisponde ad un AND logico.

Prova a comporre il tutto aiutandoti con la guida ed il generatore di espressioni.

Funziona.
    OK GRAZIE

Premessa non so utilizzare ACCESS.
    Mi sto cimentando adesso per semplificare la mia gestione nel lavoro.
    Problema: Ho una lista di interventi per esempio su numeri telefonici aggiornata a ieri.
    Il lavorato di oggi lo posso aggiungere alla lista degli interventi solo il giorno dopo.
    Questi interventi sono anche caratterizzati da un campo data che e' la data del completamento dell'intervento.
    Per esempio: un intervento completato in data 10/11/2010 ( data riportata nel campo DATA COMPLETAMENTO ) lo posso aggiungere alla lista di tutti gli interventi completati solo il giorno dopo e cioe' il giorno 11/11/2012.
    Una volta aggiornata la lista aggiungendo anche gli interventi del 10/11, mi serve sapere quali dei numeri completati nel giorno 10/11/2012 sono presenti nella lista con DATA COMPLETAMENTO diversa dal 10/11. cioe tutti i giorni mi occorre sapere quali dei numeri del giorno precedente e solo del giorno precedente si sono duplicati nel database.
    Come posso fare?
    Grazie
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte