OpenForm e Gruppo Opzioni in Access 2010

di il
3 risposte

OpenForm e Gruppo Opzioni in Access 2010

Buongiorno, ho un problema che non riesco a risolvere… Uso ancora Access 2010. Volevo scrivere una funzione che mi ritorni un valore da una maschera che contiene unicamente un Gruppo Opzioni.
Parto da una maschera contenente un Pulsante di Comando. Con l’evento OnClick ho un codice che mi svolge diverse operazioni. Ora volevo inserire la chiamata di una Funzione che apra la maschera frmOpzioni la quale con il click su OK mi ritorni il valore scelto nel Gruppo Opzioni nella maschera di partenza. Mi trovo in difficoltà perché la maschera frmOpzioni si apre ma non prende il controllo. Subito dopo l’apertura il Focus ritorna sulla maschera di partenza eseguendo il codice senza che possa intervenire sulla maschera frmOpzioni. Cosa posso fare? Devo codificare un qualche evento, tipo On GotFocus o On Lost Focus?
Grazie per l’aiuto

3 Risposte

• Re: OpenForm e Gruppo Opzioni in Access 2010

Devi aprire la maschera di selezione Opzioni in modalità Sincrona... che si ottiene impostando il parametro WindowMode=acDialog.

In questo modo il codice si sospende passando alla maschera...
    Ora però rimane da recuperare il valore della selezione... ma il codice torna alla chiamata OpenForm solo se chiudi la maschera Opzioni... oppure se la rendi non visibile.
    Se la.chiudi non puoi recuperare la selezione a meno i non averla salvata in una variabile Public.
    Se la rendi non visibile poi la devi chiudere.

Ci sono altri metodi ma sono più tecnici e di conseguenza più complessi... e secondo me già con questi 2 propositi hai modo di risolvere discretamente la tua problematica.

Grazie mille Alex, ho applicato la soluzione di aprire la maschera Opzioni con DoCmd passando poi l'opzione scelta alla maschera di partenza rendendo invisibile e poi chiudendo la maschera Opzioni.
    Ora però ho un altro problema. Selezionando il tasto Annulla, come posso interrompere il codice in esecuzione nella maschera d'origine?
    Attualmente premendo il tasto annulla, la maschera Opzioni si chiude e il codice della maschera di base riparte mentre vorrei che la routine si chiuda completamente.
    Grazie mille per l'aiuto, l'ho apprezzato molto!

Devi trovare una tua strategia... una scelta la dirotti sulla NON VISIBILITA', in quel modo la Form è aperta... l'altra(annulla) invece la fai chiudere.
    In quel modo dalla Form chiamante testi se la maschera è aperta, se aperta ha premuto OK se chiusa ANNULLA
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte