L'oggetto non contiene l'oggetto automazione

di il
8 risposte

L'oggetto non contiene l'oggetto automazione

Buongiorno a tutti e grazie sempre.
Sto realizzando un gestionale per fatturazione e ad un certo punto mi appare l'errore "L'oggetto non contiene l'oggetto automazione", ma la cosa strana è che mi succede solo in un caso. Mi spiego meglio allegando delle foto. Come si può vedere se inserisco nel campo master e secondario sottomaschera N fattura e N fattura tutto funziona (ma così non si riporta l'IDFattura), ma non appena passo a IDFattura mi appare l'errore. Cosa sbaglio? Grazie sempre
Allegati:
Tabella con Errore
Tabella con Errore

Tabella con IDFattura
Tabella con IDFattura

Tabella con N Fattura
Tabella con N Fattura

Tabella dilazione
Tabella dilazione

Tipo di relazioni
Tipo di relazioni

8 Risposte

  • Re: L'oggetto non contiene l'oggetto automazione

    vincoll ha scritto:


    ...
    Wow! è illustrato proprio bene, io non ci sono mai riuscito. Comunque, ad intuito c'è qualcosa che non va nella relazione tra le tabelle [Fatture] e [Dilazioni]: perché in quest'ultima riporti ancora il campo [N fattura]? Lo dovrebbe reperire dalla tabella [Fatture] mediante IDFattura.
    Per l'errore specifico che segnali, magari vediamo se è dovuto a queste "stranezze".
    Cos'è quella tabella [DatiFatturazione] che compare a destra della finestra delle relazioni e che ha alcuni campi con una struttura [Nometabella].[Nomecampo]?
  • Re: L'oggetto non contiene l'oggetto automazione

    Grazie per i complimenti.. solo tanta pazienza.. Provo a farmi capire... in effetti la tabella Datifatturazione non è altro una query che raccoglie i dati sia da diverse tabelle. La maschera in effetti preleva i dati da Datifatturazione e non da Fatture. Ho provato a dare come origine dati nella maschera la tabella Fatture ma l'errore rimane sempre
  • Re: L'oggetto non contiene l'oggetto automazione

    vincoll ha scritto:


    ... la tabella Datifatturazione non è altro una query che raccoglie i dati sia da diverse tabelle.
    La tabella è una query? mi sfugge qualcosa?

    vincoll ha scritto:


    La maschera in effetti preleva i dati da Datifatturazione e non da Fatture. Ho provato a dare come origine dati nella maschera la tabella Fatture ma l'errore rimane sempre
    Piano, piano. Bisogna ragionare su qualcosa di certo, anche se dà lo stesso errore.
    Io direi che devi avere una maschera per la tabella [Fatture] e una per [Dilazioni] che userai da sottomaschera in quella che gestisce [Fatture].
    Torno a ribadire che [N Fattura] in entrambe le tabelle non va bene.
    Attribuisci alle maschere nomi semplici ma significativi, evitando gli spazi.
    Esempio: non chiamare la maschera basata sulla tabella [Dilazioni] a sua volta Dilazioni ma frmDilazioni, ad esempio. Stessa cosa per quella su [Fatture]
    Decidi che strada vuoi percorrere e riporta anche i nomi delle maschere.
    Quanto a suggerimenti sulla "normalizzazione" (perché si va su quell'argomento quando non si devono indicare campi e/o valori già presenti in altre parti) ti lascio in buone mani... vedrai che arriva a dare il suo contributo e di maschere-sottomaschere ne sa più di me (il tutto per dire che mi devo assentare e non posso più seguirti)
  • Re: L'oggetto non contiene l'oggetto automazione

    Ok Grazie tante. Buona giornata
  • Re: L'oggetto non contiene l'oggetto automazione

    Quando lavori con maschera/sottomaschera usa sempre il campo ID (ossia IDFattura) per collegare i due oggetti. Non so come le hai create, ma per farti una idea completa ti consiglio di creare maschera/sottomaschera con la procedura guidata. Access ne individua i campi sensibili (quelli di congiunzione) e imposta automaticamente quelle due proprietà "Collega campi".
    Capire come e perchè ci si possa mettere mano manualmente, quando poi Access lavora e sincronizza solo con il campo ID, non l'ho mai capito neanche io, quindi preferisco attenermi alla prassi.

    Io nutro dubbi sulla tabella Dilazioni. Puoi fare qualche esempio concreto di quello che potrebbe accadere durante il percorso storico di una Fattura, a livello di pagamenti?

    DatiFatturazione. Questa è una query. Le query servono per fare il loro lavoro di query. Personalmente non le includerei mai nella finestra Relazioni, quest'ultima serve solo a illustrare le tabelle con le relazioni.
  • Re: L'oggetto non contiene l'oggetto automazione

    Ho risolto andando a prelevare i dati direttamente dalla tabella fattura e sembra tutto funzionare tranne una cosa . Una volta quando prelevavo i dati dalla query mi appariva la somma della fattura ma adesso che prelevo i dati dalla tabella fattura non riesco più a prendere i dati dalla query . Ho provato con il generatore a fare tutto il percorso ma niente da fare
  • Re: L'oggetto non contiene l'oggetto automazione

    Devi mettere un po' di ordine di idee all'uso degli oggetti che fai.
    Una query fa la query, ossia risponde a una domanda che tu poni al database. La query può contenere espressioni e campi di calcolo. Non usare la query per aggiungere/modificare dati.
    Tu hai maschera/sottomaschera o maschera/2 sottomaschere dello stesso livello. Le maschere possono includere dei controlli "casella di testo" (non associata ad alcun campo) dove esplicitare le stesse espressioni che avevi messo in piedi nella query. Ricrea le stesse espressioni della query...ma...faccio un esempio per spiegarmi meglio:
    se in un campo di query avevi scritto:
    ImportoIVA: [ImportoNetto]*[CampoIVA]/100
    in una casella di testo non associata devi scrivere:
    =[ImportoNetto]*[CampoIVA]/100
  • Re: L'oggetto non contiene l'oggetto automazione

    Grazie sei stato esaustivo. Ho risolto il problema usando il comando Dlookup() e prendendo il risultato da un'altra questi che mi ero creato per fare la somma delle fatture .
    Siete grandi!!
    Alla prossima
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte