[Risolto] ODBC: con office 365 non vedo il DSN

di il
13 risposte

[Risolto] ODBC: con office 365 non vedo il DSN

Ciao a tutti.
É la prima volta che scrivo in questo forum, non sono un programmatore ma ormai da circa 15 anni uso access in azienda per vari motivi. Cerco il più possibile di usare VBA in quanto ai miei primi passi con access e le macro ho avuto non pochi problemi.

Nel corso degli anni ho creato una quindicina di database che tuttora usiamo in azienda per vari scopi, alcuni di questi si collegano delle tabelle via ODBC al gestionale (base oracle) solo in lettura.

Ora ho un problema proprio con gli odbc. Su alcune macchine nuove, con office 365 (e la relativa versione di access di cui ho perso il conto ...) , aprendo il tool degli odbc (quello a 32 bit) di windows riesco a creare le connessioni e testarle, ma quando apro access non le vedo, di conseguenza i DB precedentemente creati non riescono a connettersi alle tabelle del gestionale.
In rete ho trovato qualcosa su come creare la stringa di connessione, ma nulla che somigli al mio problema.

Ci sto perdendo gli occhi, ma non riesco a capire cosa devo fare.
Grazie in anticipo per ogni aiuto/ suggerimento che possiate darmi.
---
oierpa

13 Risposte

• Re: [Risolto] ODBC: con office 365 non vedo il DSN

oierpa ha scritto:

... Su alcune macchine nuove, con office 365 (e la relativa versione di access di cui ho perso il conto ...) , aprendo il tool degli odbc (quello a 32 bit) di windows riesco a creare le connessioni e testarle, ma quando apro access non le vedo
    Si tratta forse di Access/Office/Microsoft 365 a 64bit? Da un po' di tempo a questa parte Microsoft propone di default lo scarico ed installazione della versione a 64bit.

Ciao e grazie per la risposta.
    Si Office è a 64 bit, ho proprio dimenticato di dirlo ...

oierpa ha scritto:

Si Office è a 64 bit, ho proprio dimenticato di dirlo ...