Id nuovo

di il
24 risposte

Id nuovo

Ciao a tutti,
sono nuovissimo e non capisco molto di access... insomma come presentazione... un disastro
Sto provando a creare una maschera che alla sua apertura, nella casella id mi metta sempre il campo... nuovo progressivo.
Come dovrei fare? in pratica mi dovrebbe cercare l'ultimo valore id presente nella tabella dei dati e mettere +1? o c'è un modo per dirgli, vai nella tabella, nella colonna ID e scrivi un nuovo record?
Per voi sarà una stupidaggine, per me è davvero un inferno...
Grazie

24 Risposte

• Re: Id nuovo

Il tipo di campo COUNTER, che fa tutto lui, non ti piace..?

@Alex ha scritto:

Il tipo di campo COUNTER, che fa tutto lui, non ti piace..?
    E come lo inserisco?
    Scusami ma non ne capisco proprio nulla.

Pippofilth ha scritto:

Questo è un problema ... come fai ad andare avanti al prossimo piccolo problema?

oregon ha scritto:

Pippofilth ha scritto:

Questo è un problema ... come fai ad andare avanti al prossimo piccolo problema?
    Cosa mi consigli di fare? Un libro? Un corso?

La tabella sottostante la maschera deve avere un campo ID di tipo NUMERAZIONE AUTOMATICA (il Counter di cui parlava @Alex). La maschera, poggiando sulla tabella e quindi anche sul campo ID, farà quella cosa che stai cercando.

OsvaldoLaviosa ha scritto:

La tabella sottostante la maschera deve avere un campo ID di tipo NUMERAZIONE AUTOMATICA (il Counter di cui parlava @Alex). La maschera, poggiando sulla tabella e quindi anche sul campo ID, farà quella cosa che stai cercando.
    Si la maschera poggia su numerazione automatica ma non so come fare a fargli contare il numero massimo di ID +1, per dargli modo di creare un nuovo campo.

1. Tu hai TuaTabella con i seguenti campi:
    ID (numerazione automatica)
    Campo1
    Campo2
    Campo3
    2. La maschera TuaMaschera poggia sugli stessi campi di TuaTabella
    3. Nel campo ID non devi digitare nulla perché si incrementa automaticamente quando vai a scrivere dati negli altri Campo1, Campo2, Campo3.

1. Tu hai TuaTabella con i seguenti campi:
    ID (numerazione automatica)
    Campo1
    Campo2
    Campo3
    2. La maschera TuaMaschera poggia sugli stessi campi di TuaTabella
    3. Nel campo ID non devi digitare nulla perché si incrementa automaticamente quando vai a scrivere dati negli altri Campo1, Campo2, Campo3.
    infatti ho disattivato la casella ID nella maschera giusto per vedere che numero mette ed ogni volta che scrivo dento uno dei campi inserisce il numero 1

Pippofilth ha scritto:

... consigli di fare? Un libro? Un corso?
    Inizia con una cosa BANALE!!!!

COMPRATI UN LIBRO!!!!!

Invece di spendere decine di euro per birra/sigarette/regali inutili per la ragazza-fidanzata-moglie/cinema/discoteca/pizza/ristorante/...

INVESTI IN CULTURA!

ANCHE se tutti spacciano la programmazione come una cosa che sanno fare anche i bambini (e gli stipendi rispecchiano questa STUPIDA idea), per saper fare le cose NON BASTA METTERSI davanti ad un computer. BISOGNA STUDIARE!

Pippofilth ha scritto:

infatti ho disattivato la casella ID nella maschera giusto per vedere che numero mette ed ogni volta che scrivo dento uno dei campi inserisce il numero 1
    Il campo ID è di tipo NUMERAZIONE AUTOMATICA?
    Che dati contiene la tabella? Ossia elenca tutti i nomi dei campi.
    Che cosa ci devi fare con la maschera? Giocare?

migliorabile ha scritto:

Pippofilth ha scritto:

... consigli di fare? Un libro? Un corso?
    Inizia con una cosa BANALE!!!!

COMPRATI UN LIBRO!!!!!

Invece di spendere decine di euro per birra/sigarette/regali inutili per la ragazza-fidanzata-moglie/cinema/discoteca/pizza/ristorante/...

INVESTI IN CULTURA!

ANCHE se tutti spacciano la programmazione come una cosa che sanno fare anche i bambini (e gli stipendi rispecchiano questa STUPIDA idea), per saper fare le cose NON BASTA METTERSI davanti ad un computer. BISOGNA STUDIARE!
    Ok ho capito l'antifona, pensavo fosse un forum di aiuto non un forum dove si scrivono solo dotti ed acculturati esperti come te.
    GRAZIE PER IL CONSIGLIO!!!! MI METTO A STUDIARE!!! PENSAVO FOSSE UNA COSA PIU' SEMPLICE, MI SONO SBAGLIATO!!! PENSAVO CHE MI POTESTE AIUTARE, MA FORSE MI SBAGLIAVO!!!
    PERDONAMI SE HO INVASO IL TUO SPAZIO CULTURALE!!!
    Dato che vengo da una didattica costruttiva e non da una punitiva, ti consiglio di usare un altro approccio... quando dici compra un libro, consiglia dall'alto della tua conoscenza anche quale per iniziare
    Inoltre non penso che ci siamo mai incontrati... quindi magari eviterei di avanzare ipotesi su come spendo i miei soldi

Pippofilth ha scritto:

Il campo ID è di tipo NUMERAZIONE AUTOMATICA?
    Che dati contiene la tabella? Ossia elenca tutti i nomi dei campi.
    Che cosa ci devi fare con la maschera? Giocare?
    Si il campo ID è di tipo numerazione automatica
    la tabella contiene 33 campi di vario genere con 290 record al momento.
    Devo semplicemente elencare, modificare e in questo caso aggiungere nuovi record attraverso una maschera, senza doverli aggiungere nella tabella principale.

Pippofilth ha scritto:

Ok ho capito l'antifona, pensavo fosse un forum di aiuto non un forum dove si scrivono solo dotti ed acculturati esperti come te.
    GRAZIE PER IL CONSIGLIO!!!! MI METTO A STUDIARE!!! PENSAVO FOSSE UNA COSA PIU' SEMPLICE, MI SONO SBAGLIATO!!! PENSAVO CHE MI POTESTE AIUTARE, MA FORSE MI SBAGLIAVO!!!
    PERDONAMI SE HO INVASO IL TUO SPAZIO CULTURALE!!!
    Dato che vengo da una didattica costruttiva e non da una punitiva, ti consiglio di usare un altro approccio... quando dici compra un libro, consiglia dall'alto della tua conoscenza anche quale per iniziare
    Inoltre non penso che ci siamo mai incontrati... quindi magari eviterei di avanzare ipotesi su come spendo i miei soldi
    Non è spazio privato di nessuno, ma un'area TECNICA in cui ci si confronta a livello tecnico, credo che anche nel tuo settore, qualsiasi questo possa essere, se viene un "inesperto" che vuole emulare il tuo lavoro, la prima cosa che metti in evidenza è avere un vocabolario tecnico MINIMALE per parlare con gli stessi riferimenti del lato Tecnico...!
    Purtroppo se sei completamente digiuno è veramente indispensabile avanzare con qualche nozione di base altrimenti, e ne è dimostrazione il mio suggerimento veramente basilare, tu non lo comprendi.
    Ora è sempre bene non confondere un supporto tecnico da un HELPDESK che per farti comprendere il suggerimento deve erogare un CORSO ONLINE, e tu con il supporto che ti ho dato non hai avuto minimamente ritorno perchè nemmeno sai di cosa stavo parlando... e questo è un peccato, per tutti e 2 gli attori.
    Il Forum non eroga CORSI, e suggerirti l'acquisto di Libri credo sia molto soggettivo, il libro che posso suggeriti io per te sicuramente non va bene.
    Quindi il suggerimento è di orientarti con una prima ricerca in Internet su qualche PDF di spiegazione, da li ti crei un tuo percorso in base all'esigenza, ovviamente serve un po di tempo, e se hai fretta, dalle mie parti dicono "Mettiti a correre", in parole povere hai 2 strade acceleri la formazione o deleghi chi è capace.

Pippofilth ha scritto:

Ok ho capito l'antifona,
    1) pensavo fosse un forum di aiuto non un forum dove si scrivono solo dotti ed acculturati esperti come te.
    2) GRAZIE PER IL CONSIGLIO!!!! MI METTO A STUDIARE!!! PENSAVO FOSSE UNA COSA PIU' SEMPLICE, MI SONO SBAGLIATO!!!
    3) PENSAVO CHE MI POTESTE AIUTARE, MA FORSE MI SBAGLIAVO!!!
    4) PERDONAMI SE HO INVASO IL TUO SPAZIO CULTURALE!!!
    5) Dato che vengo da una didattica costruttiva e non da una punitiva, ti consiglio di usare un altro approccio... q
    6) quando dici compra un libro, consiglia dall'alto della tua conoscenza anche quale per iniziare
    7) Inoltre non penso che ci siamo mai incontrati... quindi magari eviterei di avanzare ipotesi su come spendo i miei soldi
    1) aiutiamo volentieri chi ALMENO TENTA di aiutarsi da solo
    2) bravo, ottimo approccio
    3) non e' detto, magari qualche buona idea l'abbiamo anche noi
    4) TI (plurale majestatis ) perdoniamo
    5) ma anche no
    6) dall'ALTO della nostra conoscenza, i libri per inesperti/introduttivi non li conosciamo. Abbiamo STUDIATO su testi TOSTI MA esiste Amazon (spero che tu sappia che cosa sia) che ti puo' aiutare , la biblioteca comunale, la libreria, google, ...
    7) a meno di non essere un alieno, spenderai i soldi come fanno tutti

Non ha senso scaldarsi: stai chiedendo consigli tecnici a tecnici. La PRIMA cosa e' conoscere la terminologia e i concetti fondamentali.

Non e' una chiacchierata al bar in cui anche se non si dicono le cose in modo esatto va bene lo stesso, tanto basta capire i concetti.

A te servono consigli OPERATIVI, e questi NON POSSONO essere approssimativi.