Id nuovo

di il
24 risposte

24 Risposte - Pagina 2

• Re: Id nuovo

Pippofilth ha scritto:

Devo semplicemente elencare, modificare e in questo caso aggiungere nuovi record attraverso una maschera, senza doverli aggiungere nella tabella principale.
    La tabella è il contenitore primordiale dei dati. Senza le tabelle, i database e/o Access non potrebbero neanche esistere.
    La maschera si chiama così se la pensi come la maschera di Arlecchino o Pulcinella. Là dove ci sono i buchi per gli occhi e la bocca, compaiono i campi con i loro valori presenti nella tabella di origine. In sostanza una maschera POGGIA su una tabella. Quando scrivi/aggiungi/modifichi/elimini dati nella maschera, lo stai già facendo automaticamente per la sua tabella sottostante.
    In conclusione hai progettato correttamente tabella e maschera.

OsvaldoLaviosa ha scritto:

Pippofilth ha scritto:

Devo semplicemente elencare, modificare e in questo caso aggiungere nuovi record attraverso una maschera, senza doverli aggiungere nella tabella principale.
    La tabella è il contenitore primordiale dei dati. Senza le tabelle, i database e/o Access non potrebbero neanche esistere.
    La maschera si chiama così se la pensi come la maschera di Arlecchino o Pulcinella. Là dove ci sono i buchi per gli occhi e la bocca, compaiono i campi con i loro valori presenti nella tabella di origine. In sostanza una maschera POGGIA su una tabella. Quando scrivi/aggiungi/modifichi/elimini dati nella maschera, lo stai già facendo automaticamente per la sua tabella sottostante.
    In conclusione hai progettato correttamente tabella e maschera.
    Ok scusa, volevo dire che non vorrei inserire i dati direttamente nella tabella ma attraverso la maschera. Maschera che ho creato con il generatore di maschere ma che non mi da la possibilità di inserire sempre un nuovo record, sovrascrivendo invece sempre il primo.
    Quindi si poggia sulla tabella, scrive nei campi giusti, ma non in quello ID dove invece sovrascrive su ID 1.

@Alex ha scritto:

Pippofilth ha scritto:

Ok ho capito l'antifona, pensavo fosse un forum di aiuto non un forum dove si scrivono solo dotti ed acculturati esperti come te.
    GRAZIE PER IL CONSIGLIO!!!! MI METTO A STUDIARE!!! PENSAVO FOSSE UNA COSA PIU' SEMPLICE, MI SONO SBAGLIATO!!! PENSAVO CHE MI POTESTE AIUTARE, MA FORSE MI SBAGLIAVO!!!
    PERDONAMI SE HO INVASO IL TUO SPAZIO CULTURALE!!!
    Dato che vengo da una didattica costruttiva e non da una punitiva, ti consiglio di usare un altro approccio... quando dici compra un libro, consiglia dall'alto della tua conoscenza anche quale per iniziare
    Inoltre non penso che ci siamo mai incontrati... quindi magari eviterei di avanzare ipotesi su come spendo i miei soldi
    Non è spazio privato di nessuno, ma un'area TECNICA in cui ci si confronta a livello tecnico, credo che anche nel tuo settore, qualsiasi questo possa essere, se viene un "inesperto" che vuole emulare il tuo lavoro, la prima cosa che metti in evidenza è avere un vocabolario tecnico MINIMALE per parlare con gli stessi riferimenti del lato Tecnico...!
    Purtroppo se sei completamente digiuno è veramente indispensabile avanzare con qualche nozione di base altrimenti, e ne è dimostrazione il mio suggerimento veramente basilare, tu non lo comprendi.
    Ora è sempre bene non confondere un supporto tecnico da un HELPDESK che per farti comprendere il suggerimento deve erogare un CORSO ONLINE, e tu con il supporto che ti ho dato non hai avuto minimamente ritorno perchè nemmeno sai di cosa stavo parlando... e questo è un peccato, per tutti e 2 gli attori.
    Il Forum non eroga CORSI, e suggerirti l'acquisto di Libri credo sia molto soggettivo, il libro che posso suggeriti io per te sicuramente non va bene.
    Quindi il suggerimento è di orientarti con una prima ricerca in Internet su qualche PDF di spiegazione, da li ti crei un tuo percorso in base all'esigenza, ovviamente serve un po di tempo, e se hai fretta, dalle mie parti dicono "Mettiti a correre", in parole povere hai 2 strade acceleri la formazione o deleghi chi è capace.
    Ok ripeto, come ho detto all'inizio del post, sono completamente a digiuno, pensavo fosse un errore nel generare la maschera, invece mi sono impelagato in problemi legati alla programmazione. Mea culpa. Tuttavia ritengo inopportuno il post poco sopra, bastava dire, mi dispiace, non possiamo aiutarti perchè ignori le basi. Comunque davvero, grazie per le risposte. Buon fine settimana.

Non è vero che non possiamo aiutarti... ma se tu non sei in grado.di capire... non è colpa nostra... sarai tu a giustificarti.

Se ti avessimo dato dell'ignorante, colui che ignora come tu stesso hai esposto, ancorché in questo caso sia la relatà, chiaramente senza strumentalizzare l'italiano, ti saresti sicuramente offeso...

Buon lavoro abbiamo perso fin troppo tempo.

Pippofilth ha scritto:

Ok scusa, volevo dire che non vorrei inserire i dati direttamente nella tabella ma attraverso la maschera. Maschera che ho creato con il generatore di maschere ma che non mi da la possibilità di inserire sempre un nuovo record, sovrascrivendo invece sempre il primo.
    Quindi si poggia sulla tabella, scrive nei campi giusti, ma non in quello ID dove invece sovrascrive su ID 1.
    Molto probabilmente hai una MASCHERA SINGOLA, la quale ti mostra un record alla volta. La maschera ha una serie di "piccolissimi" comandi nel basso che ti consentono di spostarti tra i record. Dopo aver compilato il primo record, per scrivere su un nuovo record devi cliccare sul tastino in basso che mostra una cosa del genere >* e che ti porta su nuovo record. I campi appariranno tutti vuoti, appena scrivi su un campo noterai l'autoincremento del campo ID.

Pippofilth ha scritto:

Molto probabilmente hai una MASCHERA SINGOLA, la quale ti mostra un record alla volta. La maschera ha una serie di "piccolissimi" comandi nel basso che ti consentono di spostarti tra i record. Dopo aver compilato il primo record, per scrivere su un nuovo record devi cliccare sul tastino in basso che mostra una cosa del genere >* e che ti porta su nuovo record. I campi appariranno tutti vuoti, appena scrivi su un campo noterai l'autoincremento del campo ID.
    Non c'è modo di dirgli di crearne una nuova ogni volta? cioè facendo di campi +1?

Ma che dici?

Pippofilth ha scritto:

Non c'è modo di dirgli di crearne una nuova ogni volta? cioè facendo di campi +1?
    Hai almeno provato a usare la maschera singola come ti ho indicato? Ti sembra così complicata da usare? Le maschere si usano così.

oregon ha scritto:

Ma che dici?
    risolto, mi sono andato a prendere la macro inserita nel template microsoft che si chiama "progetti" e assegnata ad una maschera di dettaglio che serve per modificare un progetto già inserito, attraverso questa macro, faceva quello che volevo io, cioè creare un record nuovo all'apertura delle stessa maschera.
    Grazie.

Pippofilth ha scritto:

Hai almeno provato a usare la maschera singola come ti ho indicato? Ti sembra così complicata da usare? Le maschere si usano così.
    Si si così funziona benissimo, grazie.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
24 risposte