Buongiorno
premetto che non sono un programmatore e non sono pratico di database,
utilizzo da qualche anno un gestionale, MosaicoSorgenteaperto 8.3 ultima versione scaricabile gratuitamente da
http://ivanobarbato.com/prodotti/mosaico-sorgente-aperto-gestionale-libero/
utilizza un database BDE e generatore di Report ReportBuilder Enterprise Edition Version 6.3
Avendo bisogno di stampare gli articoli acquistati in un anno divisi per categoria merceologica, ho modificato un Report esistente pensando di aver risolto il problema.
mi sono accorto che calcola il prezzo di acquisto non tenendo conto delle caselle SCONTO SCONTO2 SCONTO3 utilizzate in molti articoli.
ho cercato in ddoc.DB (riga dei ducumenti) e non esiste il campo "importo scontato" altrimenti avrei risolto.
ho pensato che il modo più semplice (da ignorante in materia) sia quello di eseguire nel progetto una Variabile, (prezzo - % sconto -% sconto2 - % sconto3 *quantità) ma non sò scrivere l'espressione con percentuali.
oppure si può facilmente inserire nel database il campo "importo scontato" in modo da utilizzare direttamente quello?
o ancora si può collegare con Join (non ho capito bene il suo funzionamento) "importo scontato" che mi ritrovo in Tipidoc.DB ?
scusate per la lunghezza del topic, vi ringrazio per l'attenzione.
Cordiali saluti
Alessandro