Nuovo record da pulsante esterno

di il
13 risposte

Nuovo record da pulsante esterno

Salve a tutti, espongo il problema: da una maschera Archivio_accessori tramite pulsante (con codice VBA) inserisco il record su altra maschera Articoli_preventivo, annidata come sottomaschera in maschera Modulo_preventivo. Va tutto bene ma non riesco a dare istruzione al pulsante che mi porti il cursore della maschera Articoli_preventivo su record successivo. Ringrazio vivamente chi mi volesse aiutare.

13 Risposte

• Re: Nuovo record da pulsante esterno

max6262 ha scritto:

...da una maschera Archivio_accessori tramite pulsante (con codice VBA) inserisco il record su altra maschera Articoli_preventivo, ...
    Mostra il codice del pulsante di cui parli ed eventuale altro codice coinvolto dall'operazione.

Grazie Philcattivocarattere ecco il codice:

Private Sub Comando10_Click()
    Forms!Modulo_preventivo!Articoli_preventivo.Form!Codice = Me.Codice
    Forms!Modulo_preventivo!Articoli_preventivo.Form!Descrizione = Me.Descrizione
    Forms!Modulo_preventivo!Articoli_preventivo.Form!Unit?_misura = Me.Unit?_misura
    Forms!Modulo_preventivo!Articoli_preventivo.Form!Prezzo = Me.Prezzo
    End Sub

Quello che voglio ottenere è che la sottomaschera Articoli_preventivo passi al record successivo, per non doverlo fare manualmente. Grazie …..

max6262 ha scritto:

Forms!Modulo_preventivo!Articoli_preventivo.Form!Unit?_misura = Me.Unit?_misura

Quel nome che immagino sia non solo del controllo ma anche del campo è un pugno nello stomaco.

max6262 ha scritto:

Quello che voglio ottenere è che la sottomaschera Articoli_preventivo passi al record successivo.
    Ma quale record successivo? uno nuovo, da inserire? uno già presente?
    Ammesso che tutto questo abbia qualcosa a che fare con il codice precedente, potresti usare
    (fai click per visualizzare la sintassi completa) ricordando però che devi gestire l'assenza di un record successivo, o verificare prima se c'è.
    Chissà se ho capito giusto.

In pratica ho 2 maschere, Archivio_accessori e Articoli_preventivo(tabulare). Il pulsante stà nella maschera Archivio_accessori, una volta premuto inserisce un nuovo record nella maschera tabulare Articoli_preventivo. Il codice dovrebbe essere "DoCmd.GoToRecord , , acNewRec" ma manca una parte di codice che punti alla maschera Articoli_preventivo. Aiutooooooooooooo. Purtroppo sono scarsamente autodidatta.

Devi dichiarare tutto esplicitamtente così
    DoCmd.GoToRecord acDataForm, "Articoli_preventivo", acNewRec

GRANDE Osvaldo, funziona perfettamente, ora ti voglio complicare la cosa, la maschera "Articoli_preventivo" è una sottomaschera di una maschera chiamata "Modulo_preventivo". Come andrebbe completato il codice?, grazie anticipatamente

Prima di DoCmd.GoToRecord, prova
    Forms![Modulo_Preventivo]![Articoli_Preventivo].SetFocus

Ho fatto così:

DoCmd.GoToRecord acDataForm, "Articoli_preventivo", acNewRec

mi da il seguente errore:L'oggetto 'Articoli_preventivo' non è aperto. tuttavia è aperto come sottomaschera annidata nella maschera Modulo_preventivo.

Qualcuno ha la soluzione???

Salve

Prova così:
    DoCmd.GoToRecord , "", acNewRec

Ciao Gianni, non mi da errore ma il selettore di record nella sottomaschera Articoli_preventivo (maschera tabulare), non va al record successivo. Grazie comunque

Salve a tutti avrei un altro quesito, vorrei duplicare un record tramite pulsante su maschera con relativa sottomaschera inserita:
    Maschera principale "Modulo_preventivo" con origine dati tabella: "tblModulo_preventivo", campi (ID, Data; Note)
    Sottomaschera "Articoli_preventivo" con origine dati Query "qry"Articoli_preventivo", campi (Codice, Descrizione, Umità_misura, Quantità, Prezzo, Totale, Cod_iva, iva). Vi è una relazione uno a molti tra le tabelle suscritte.
    Grazie a chi mi volesse dare il codice.

Gianni55 ha scritto:

Salve

Prova così:

Prova così:
    DoCmd.GoToRecord , "", acLast

Saluti