asnaldo ha scritto:
non ho capito la tua ultima domanda sul campo professionale.. se intende che lavoro faccio, sono un tecnico informatico tutto fare
No. Intendo dire che (almeno per me) ho bisogno di una descrizione concreta di quello che avviene in questa azienda pasticcera (così mi è parso di capire), passo passo. Ho la sensazione che alcune tabelle sono di troppo, ma non riesco a cogliere cosa/dove/come intervenire. Ti sembrerà assurdo, ma talvolta una descrizione di quello che avviene nel tuo contesto professionale (la pasticceria) rende spesso meglio l'idea di 100 tabelle ben organizzate.
OsvaldoLaviosa ha scritto:
3) Perchè hai 2 campi Maschio e Femmina quando ne basterebbe uno con la selezione M o F?
asnaldo ha scritto:
3) si hai ragione però il modulo cartaceo che dovrò sotituire era fatto con maschio e femmina in quel modo quindi mi sembrava più uguale al modulo che dovrò andare a sotituire
Io ragiono secondo la logica più normalizzante di Access. Purtroppo spesso i moduli cartacei sono molto al di fuori di questa logica e sta al programmatore coglierne gli aspetti ottimizzanti e (perchè no) trovare la via più performante. Ti consiglio di non ragionare troppo su quello che vedi sui cartacei, ma di ricostruire una logica normalizzata secondo le regole base dei database e Access.