Nuovo record con selezione automatica

di il
26 risposte

26 Risposte - Pagina 2

• Re: Nuovo record con selezione automatica

Non so da dove cominciare.
    1) Siamo sicuri che la struttura tabelle è corretta/normalizzata?
    2) Puoi spiegare il significato delle tabelle:
    - ordine_posizione_prodotto
    - ordine_testata
    - ordine_posizione_torta
    3) Perchè hai 2 campi Maschio e Femmina quando ne basterebbe uno con la selezione M o F?

Ho problemi di comprensione logica del tuo campo professionale prima di capire i tuoi problemi tecnici.

1) spero di si

2) spiegazione tabelle
    - ordine_testata (contiene i campi principali comuni per entrambi le tabelle "*posizione*", e nella maschera ordine i campi sono inseriti nella sezione "intestazione maschera" )
    - ordine_posizione_prodotto (contiene i campi per i prodotti che il cliente acquista, e nella maschera ordine è inserita come una sub_maschera nella sezione coropo )
    - ordine_posizione_torta (contiene i campi del dettaglio torta o crostata che il cliente acquista, e nella maschera ordine è inserita come una sub_maschera nella sezione corpo )

3) si hai ragione però il modulo cartaceo che dovrò sotituire era fatto con maschio e femmina in quel modo quindi mi sembrava più uguale al modulo che dovrò andare a sotituire

non ho capito la tua ultima domanda sul campo professionale.. se intende che lavoro faccio, sono un tecnico informatico tutto fare

asnaldo ha scritto:

non ho capito la tua ultima domanda sul campo professionale.. se intende che lavoro faccio, sono un tecnico informatico tutto fare
    No. Intendo dire che (almeno per me) ho bisogno di una descrizione concreta di quello che avviene in questa azienda pasticcera (così mi è parso di capire), passo passo. Ho la sensazione che alcune tabelle sono di troppo, ma non riesco a cogliere cosa/dove/come intervenire. Ti sembrerà assurdo, ma talvolta una descrizione di quello che avviene nel tuo contesto professionale (la pasticceria) rende spesso meglio l'idea di 100 tabelle ben organizzate.

OsvaldoLaviosa ha scritto:

3) Perchè hai 2 campi Maschio e Femmina quando ne basterebbe uno con la selezione M o F?

asnaldo ha scritto:

3) si hai ragione però il modulo cartaceo che dovrò sotituire era fatto con maschio e femmina in quel modo quindi mi sembrava più uguale al modulo che dovrò andare a sotituire
    Io ragiono secondo la logica più normalizzante di Access. Purtroppo spesso i moduli cartacei sono molto al di fuori di questa logica e sta al programmatore coglierne gli aspetti ottimizzanti e (perchè no) trovare la via più performante. Ti consiglio di non ragionare troppo su quello che vedi sui cartacei, ma di ricostruire una logica normalizzata secondo le regole base dei database e Access.

Praticamente quando il cliente arriva in negozio la commessa compila un modulo dove ci sono , dati anagrafici cliente, i prodotti che vogliono (lista di n tipologie) e se vogliono torta o crostata e se si compilare i dettagli.
    Una volta fatto si stampa copia cliente e ocpia negozio.

Spero di aver dato una spiegazione capibile

Quale sarebbe la differenza fra Prodotti e Torta/Crostata? Non sono Prodotti anche questi ultimi?
    Puoi fare un esempio concreto? Provo ad iniziarlo io:
    Entra Osvaldo Laviosa nel negozio e vuole:
    - 10 bignè alla crema
    - 4 veneziane
    - 2 babà
    - 1 crostata
    - 1 torta
    ...prosegui tu nei dettagli...

- 10 bignè alla crema
    - 4 veneziane
    - 2 babà
    dati che andranno nella tabella ordine_posizione_prodotto => questi sono prodotti e gli va aggiunto solo kg e pezzi e stop

dati che andranno nella tabella ordine_posizioni_torta => mentre se seleziona torta o crostata i campo da associarci sono ben altri (vedi campi nell'immagien con lo schema db)

concludendo, i campi in testata sono comuni ad entrambe le due tabelle.

Io ragiono in un altro modo. Per me:
    Bignè
    Veneziana
    Babà
    Crostata
    Torta

sono tutti Prodotti. Ognuno di essi può avere una lista di DettagliProdotti. Se un Prodotto non necessità di Dettagli non importa, puoi lasciare vuoti i Dettagli.
    Ora noto che una Torta o Crostata può essere personalizzata (con molti Dettagli) Ordine per Ordine, quindi non si può parlare di DettagliProdotti come una lista INSITA del Prodotto stesso.
    Mi fermo qui per una pausa di riflessione.

Si hai ragione ma preferirei lasciare così le tabelle per evitare troppi campi a null, in questo modo per entrambe le tabelle posizione tutti i campi o quasi sarebbe compilati

Per me l'impostazione tabelle che hai messo in piedi è ERRATA. Se riuscissi a cogliere meglio i punti in comune, ti accorgeresti:
    1. avere molte meno tabelle
    2. la struttura sarebbe più snella
    3. molte delle domande che hai posto qui e in altri thread perderebbero senso di complicanza e vedresti l'intero database da tutt'altra angolazione, con la conseguente semplificazione di molte operazioni, alcune automatiche già previste da Access
    4. conseguenza dei 3 punti precedenti, Access lavorerebbe più efficentemente/logicamente/velocemente
    5. avresti migliore supporto anche da altri utenti (disposti a dialogare solo in una ambientazione di database normalizzato)

Se, riflettendoci, dovessi renderti conto di aver sbagliato l'impostazione...rileggendo tutto questo thread, mi accorgo che l'argomento è andato più volte fuori tema.
    Ti consiglio di riproporre tutta la problematica nella sezione "Progettazione database" esponendo l'immagine della finestra Relazioni e fornendo una descrizione di quello che accade in azienda quotidianamente. Uno o più esempi concreti sono sempre ben graditi.

Ma non puoi cmq rispondermi su come fare la macro che ho chiesto?

Ti ho già risposto

OsvaldoLaviosa ha scritto:

3. molte delle domande che hai posto qui e in altri thread perderebbero senso di complicanza e vedresti l'intero database da tutt'altra angolazione, con la conseguente semplificazione di molte operazioni, alcune automatiche già previste da Access
    Mettere in piedi una macro (o corrispondente codice VBA) sul tuo attuale scenario tabelle significa far lavorare Access in maniera anomala e forzata. Mi è già capitato di altri utenti incaponirsi su una strada MAL NORMALIZZATA e continuare mettendo PEZZE A COLORI qua e là per riparare al danno creato. Il rischio è quello poi di rendere tutto il proprio discorso sempre più contorto e incomprensibile SOPRATTUTTO PER GLI UTENTI DEL FORUM.
    Morale: non posso aiutarti di fronte a uno scenario tabelle non normalizzato.

Ok ora apro post in progettazione DB
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
26 risposte