Nuovo editor SQL Monaco disponibile su Access/Microsoft 365

di il
5 risposte

Nuovo editor SQL Monaco disponibile su Access/Microsoft 365

Me ne sono accorto solo oggi, aprendo casualmente una query in SQL. Microsoft ha distribuito anche per il canale corrente degli aggiornamenti il nuovo editor SQL Monaco, con funzioni di autocompletamento, evidenziazione cromatica della sintassi e molto altro.

Nel mio caso è la versione 2410 build 16.0.18129.20100 (a 32 bit)

Se la visualizzazione SQL è ancora “vecchio stile” verificare in Opzioni - Database corrente che sia attivata la voce Abilita editor SQL Monaco.

5 Risposte

• Re: Nuovo editor SQL Monaco disponibile su Access/Microsoft 365

A parte la possibilità di mettere i Commenti, Zoomare e l'uso dell'intellisense… mi pare non sia stato fatto uno sforzo titanico di cui andare fieri.

04/11/2024 - @Alex ha scritto:

non sia stato fatto uno sforzo titanico di cui andare fieri

Di certo non ne sono fiero io che non ho fatto niente, lo aspettavo e basta. Non mi andrà mai giù il ritardo con cui il nuovo editor è arrivato, visto che era stato dato di prossima introduzione nel 2021. Groot direbbe “Io sono Groot” (ovviamente) con il significato di “12% è meglio di 11%”. L'editor era fermo da … 20 anni più o meno? forse un po' più che un po' meno. Intanto porto a casa quello che c'è, peggio di prima non penso che vada. Speriamo. E in ogni caso è disattivabile.

Il problema Phil non è l'editor SQL, per me andava bene anche prima per le implementazioni inutili fatte, son o solo cipria estetica.
    Io poi sono abituato ad usare i file di testo per scrivere SQL ed HTML, ed usando Notepad++ è decisamente meglio ancora.

Piuttosto manca sempre l'editor VBA… quello si che servirebbe rinnovato.

04/11/2024 - @Alex ha scritto:

file di testo per scrivere SQL ed HTML, ed usando Notepad++ è decisamente meglio ancora.

Beh, io posso parlare solo di SQL, non per HTML, e Notepad++ se arricchito con Poor Man's T-SQL Formatter permette anche un'ottima indentazione. Però non ha l'intellisense con il nome dei campi, almeno quello bisogna dirlo.

Concordo al 100% sull'editor VBA che è nelle stesse condizioni dell'editor SQL: è fermo da due decenni abbondanti e manca di funzionalità che ormai sono presenti in tutti gli editor (d/r)ecenti. E allora ecco che fioccano componenti aggiuntivi quasi sempre a pagamento. Si salvano perché a costo zero solo MzTool 3.0 per chi l'ha messo da parte (Access 365 brontola quando lo si chiude ma basta non dargli retta), Smart Indenter 3.5 e il pesantissimo anche solo in caricamento Rubberduck. Io uso questi 3 ma non li carico mai all'avvio, li attivo solo alla bisogna. Rubberduck: maneggiare con cautela.

Visto che Microsoft con i vari “Visual qua e Visual là” ormai non dovrebbe avere difficoltà ad ammodernare anche VBE ma… ed ecco che serpeggia sempre quella diceria: VBA e Access in particolare quanto vivranno ancora? Diceria periodicamente smentita e che altrettanto periodicamente torna. Io la risposta non ce l'ho. Finché però c'è una bella rinfrescata a VBE è legittimo aspettarsela, direi quasi “pretenderla”.

MS non sviluppa più Office Access men che meno, quindi scordiamolo, tant'è che sta prendendo piede questo:

https://www.accessforever.org/post/twinbasic-for-applications

Linguaggio potente ma perdere tempo a studiare una cosa non ufficiale che non si sa che futuro possa avere… mah….

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte