04/11/2024 - @Alex ha scritto:
file di testo per scrivere SQL ed HTML, ed usando Notepad++ è decisamente meglio ancora.
Beh, io posso parlare solo di SQL, non per HTML, e Notepad++ se arricchito con Poor Man's T-SQL Formatter permette anche un'ottima indentazione. Però non ha l'intellisense con il nome dei campi, almeno quello bisogna dirlo.
Concordo al 100% sull'editor VBA che è nelle stesse condizioni dell'editor SQL: è fermo da due decenni abbondanti e manca di funzionalità che ormai sono presenti in tutti gli editor (d/r)ecenti. E allora ecco che fioccano componenti aggiuntivi quasi sempre a pagamento. Si salvano perché a costo zero solo MzTool 3.0 per chi l'ha messo da parte (Access 365 brontola quando lo si chiude ma basta non dargli retta), Smart Indenter 3.5 e il pesantissimo anche solo in caricamento Rubberduck. Io uso questi 3 ma non li carico mai all'avvio, li attivo solo alla bisogna. Rubberduck: maneggiare con cautela.
Visto che Microsoft con i vari “Visual qua e Visual là” ormai non dovrebbe avere difficoltà ad ammodernare anche VBE ma… ed ecco che serpeggia sempre quella diceria: VBA e Access in particolare quanto vivranno ancora? Diceria periodicamente smentita e che altrettanto periodicamente torna. Io la risposta non ce l'ho. Finché però c'è una bella rinfrescata a VBE è legittimo aspettarsela, direi quasi “pretenderla”.