Personalmente non riuscirei a gestire una tabella (tblDettaglioFumettiDisegnatori) che riceve 3 relazioni "molti" da 3 tabelle "uno". C'è un problema di strutturazione alla base.
Fumetti è in relazione uno-a-molti con PartiFumetti. Sarà quest'ultima che deve essere in relazione molti-a-molti con Disegnatori attraverso la tabella di congiunzione DettaglioFumettiDisegnatori.
In virtù di questo, anche il nome di quest'ultima tabella, per avere un nome più consono dovrebbe chiamarsi Dettaglio_PartiFumetti_Disegnatori. Quindi ricostruisco tutto in ordine.
tabella Disegnatori
IDDisegnatore: contatore (PK)
Nome: testo
Cognome: testo
tabella Fumetti
IDFumetto: contatore (PK)
Fumetto: testo
tabella PartiFumetti
IDParteFumetto: contatore (PK)
ParteFumetto: testo
IDFumetto: numerico (FK)
tabella Dettaglio_PartiFumetti_Disegnatori
IDDPFD: contatore (PK)
IDParteFumetto: numerico (FK)
IDDisegnatore: numerico (FK)
Relazioni:
Fumetti.IDFumetto uno-a-molti con PartiFumetti.IDFumetto
PartiFumetti.IDParteFumetto uno-a-molti con Dettaglio_PartiFumetti_Disegnatori.IDParteFumetto
Disegnatori.IDDisegnatore uno-a-molti con Dettaglio_PartiFumetti_Disegnatori.IDDisegnatore
Con questa strutturazione, ho considerato anche l'ipotesi che un ParteFumetto possa essere disegnato da più Disegnatori.
Filippo70 ha scritto:
Ho provato ad inserire un pò di disegnatori e di Parti fumetto e poi ho aperto la tabella Dettagli e mi sono usciti nei vari record, una serie di numeri (dovrebbero essere i rispettivi ID) in cui non ci si capisce nulla.
I vari numeri incomprensibili, sono certamente i vari ID. Per risolvere questo problema, Alex ti ha suggerito la costruzione di una casella combinata apposita e poi tutta quella procedura riguardante l'abbinamento di Nome+Cognome ecc.......serve proprio a questo e purtroppo va costruita con tutti quei particolari di misure ecc...per avere un aspetto leggibile.
Per ora abbiamo smembrato le tue tabelle, occorre ricostruire tutte le relazioni, quindi relative maschere e qualcosa dovrebbe funzionare meglio. Tieni presente che hai 4 tabelle, la visualizzazione maschera/sottomaschere rischia di complicarsi ulteriormente e devi trovare qualche compromesso nella visualizzazione finale.
Il fatto che hai un rapporto difficile con Access è comprensibile soprattutto con questo bel malloppone di relazioni, ma dalla tabella primordiale non puoi che ottenere record che si ripetono per molte coppie o triple di dati.
Un altro suggerimento che ti darei al proposito sarebbe quello di sfruttare i "Foglio dati secondario".
Premesso che hai già creato tutte le relazioni correttamente, apri tabella Fumetti e inserisci un foglio dati secondario che guarda PartiFumetti. Da PartiFumetti inserisci un foglio dati secondario che guarda Dettaglio_PartiFumetti_Disegnatori.......fermati qua!
Io la vedo così.