Nuova tabella da campo esistente

di il
24 risposte

24 Risposte - Pagina 2

• Re: Nuova tabella da campo esistente

Se per razionalizzate intendi "sempre quelle", la risposta è si.
    Quindi dovrei fare una cosa del genere?

TblDettaglioFumettiDisegnatore
    IdDettaglioFD[PK]
    IdFumetto[FK]
    IdDisegnatore[FK]
    IDPartiFumetto[FK]00<------->1[PK]IDPartiFumetto ...... della TblPartiFumetto?

...quindi senza dover creare un' altra relazione molti a molti?

Forse sto facenno i passi più lunghi della mia gamba ma, se non altro, col vostro aiuto, almeno so che sono nella direzione giusta!
    Grazie

@Alex ha scritto:

Facciamo un'esempio:

TblDettaglioFumettiDisegnatore 
    TblFumetti [PK]IdDettaglioFD
    IdFumetto[PK](1)<------>(00)IdFumetto[FK] TblDisegnatori
    Titolo [FK]IdDisegnatore(00)<------------>(1)IdDisegnatore[PK]
    .... Nome
    Cognome
    Ora fai una Maschera Basata su TblFumetti con Sottomaschera basata su [TblDettaglioFumettiDisegnatore].
    Nella Sottomaschera il Controllo associato a [IdDisegnatore] che sarà Numerico(e tu lo vorrai vedere come Nome e Cognome...) lo trasformi in una ComboBox(a 2 Colonne con la 1° Larghezza=0 e la 2° larghezza=10) con OrigineRiga una Query con 2 Campi:

SELECT IdDisegnatore, ([Cognome]+[Nome]) As Disegnatore FROM TblDisegnatori ORDER BY ([Cognome]+[Nome])
    In questo modo sarai in grado di Legare le RELAZIONI MOLTI-MOLTI con gli Indici ma Visualizzando un Testo significativo...!
    Spero di averti chiarito la cosa.

Filippo70 ha scritto:

mi ritrovo nella situazione sopra esposta (grazie Alex).
    Ora,vorrei specificare quale parte di fumetto hanno disegnato i vari disegnatori...

@Alex ha scritto:

Se le parti di un fumetto possono essere razionalizzate, io creerei una tabella Tabella PartiFumetto e lo relazionerei nella tabella [TblDettaglioFumettiDisegnatore] come FK... con una Combo che pesca dalla Tabella PartiFumetto.
    Sono arrivato al punto di aver fatto una maschera su [TblFumetti] con relativa sottomaschera [TblDettaglioFumettiDisegnatore].
    Fin qui tutto bene, mi fa inserire nella combo quanti disegnatori voglio e mi passa automaticamente a quello successivo da inserire.
    Se invece nella sottomaschera aggiungo anche l' altra combo "PartiFumetto" mi dà la possibilità di inserire UN SOLO disegnatore e nella combo "PartiFumetto" non mi fa inserire nulla, nonostante veda i record nella tendina della combo stessa.
    Sto sbagliando qualche collegamento alla seconda combo o non posso metterle entrambe nella stessa sottomaschera?
    Ringrazio in anticipo per l' aiuto.

Ciao Filippo70, sto leggendo questo argomento da un po' di tempo, ma vedo che qualcosa si è arenato. Non so se interpreto bene la domanda "razionalizzare" di Alex, ma
    1) potresti indicare precisamente i campi della tabella riguardante le PartiFumetto? Forse posso darti una mano anch'io.
    2) Le 3 tabelle Disegnatori, Fumetti e DettaglioFumettiDisegnatori le hai finalmente create e funzionano con rispettive maschere/sottomaschere?
    3) La tabella primordiale ce l'hai ancora oppure hai strutturato bene e non ce n'è più bisogno?

OsvaldoLaviosa ha scritto:

1) potresti indicare precisamente i campi della tabella riguardante le PartiFumetto? Forse posso darti una mano anch'io.
    2) Le 3 tabelle Disegnatori, Fumetti e DettaglioFumettiDisegnatori le hai finalmente create e funzionano con rispettive maschere/sottomaschere?
    3) La tabella primordiale ce l'hai ancora oppure hai strutturato bene e non ce n'è più bisogno?
    Grazie Osvaldo per l' interessamento.
    Allora vediamo:
    1) I campi della tbl PartiFumetto sono 2: [IDParteFumetto] e [ParteFumetto]
    e ho relazionato questa tabella nel seguente modo:
    IDParteFumetto(della tbl DettagliFumetti)[FK]00<------->1[PK]IDParteFumetto (della TblPartiFumetto).
    2) Le 3 tabelle Disegnatori, Fumetti e DettaglioFumettiDisegnatori le ho create e relazionate come sopra indicatomi da Alex.
    3) La tabella primordiale (LIBRI) l' ho mantenuta, ne ho crato un'altra (FUMETTI) nello stesso database (rigorosamente backup dell' originale!!!).
    Non ho ancora abbandonato il vecchio db, perchè ho si creato maschere e sottomaschere, ma siccome sono un pò (tanto) impicciato con access, non mi piace ancora molto come visualizzazione dei dati.
    Ho provato ad inserire un pò di disegnatori e di Parti fumetto e poi ho aperto la tabella Dettagli e mi sono usciti nei vari record, una serie di numeri (dovrebbero essere i rispettivi ID) in cui non ci si capisce nulla. E' giusto così o dovevano apparire i vari nomi dei disegnatori e le parti dei fumetti che rispettivamente hanno disegnato? Ho sbagliato qualche collegamento?
    Ogni consiglio è sempre bene accetto e soprattutto ditemi, per cortesia, se sto procedendo nel modo corretto.
    Ringrazio e saluto
    Filippo

Personalmente non riuscirei a gestire una tabella (tblDettaglioFumettiDisegnatori) che riceve 3 relazioni "molti" da 3 tabelle "uno". C'è un problema di strutturazione alla base.
    Fumetti è in relazione uno-a-molti con PartiFumetti. Sarà quest'ultima che deve essere in relazione molti-a-molti con Disegnatori attraverso la tabella di congiunzione DettaglioFumettiDisegnatori.
    In virtù di questo, anche il nome di quest'ultima tabella, per avere un nome più consono dovrebbe chiamarsi Dettaglio_PartiFumetti_Disegnatori. Quindi ricostruisco tutto in ordine.

tabella Disegnatori
    IDDisegnatore: contatore (PK)
    Nome: testo
    Cognome: testo

tabella Fumetti
    IDFumetto: contatore (PK)
    Fumetto: testo

tabella PartiFumetti
    IDParteFumetto: contatore (PK)
    ParteFumetto: testo
    IDFumetto: numerico (FK)

tabella Dettaglio_PartiFumetti_Disegnatori
    IDDPFD: contatore (PK)
    IDParteFumetto: numerico (FK)
    IDDisegnatore: numerico (FK)

Relazioni:
    Fumetti.IDFumetto uno-a-molti con PartiFumetti.IDFumetto
    PartiFumetti.IDParteFumetto uno-a-molti con Dettaglio_PartiFumetti_Disegnatori.IDParteFumetto
    Disegnatori.IDDisegnatore uno-a-molti con Dettaglio_PartiFumetti_Disegnatori.IDDisegnatore

Con questa strutturazione, ho considerato anche l'ipotesi che un ParteFumetto possa essere disegnato da più Disegnatori.

Filippo70 ha scritto:

Ho provato ad inserire un pò di disegnatori e di Parti fumetto e poi ho aperto la tabella Dettagli e mi sono usciti nei vari record, una serie di numeri (dovrebbero essere i rispettivi ID) in cui non ci si capisce nulla.
    I vari numeri incomprensibili, sono certamente i vari ID. Per risolvere questo problema, Alex ti ha suggerito la costruzione di una casella combinata apposita e poi tutta quella procedura riguardante l'abbinamento di Nome+Cognome ecc.......serve proprio a questo e purtroppo va costruita con tutti quei particolari di misure ecc...per avere un aspetto leggibile.

Per ora abbiamo smembrato le tue tabelle, occorre ricostruire tutte le relazioni, quindi relative maschere e qualcosa dovrebbe funzionare meglio. Tieni presente che hai 4 tabelle, la visualizzazione maschera/sottomaschere rischia di complicarsi ulteriormente e devi trovare qualche compromesso nella visualizzazione finale.
    Il fatto che hai un rapporto difficile con Access è comprensibile soprattutto con questo bel malloppone di relazioni, ma dalla tabella primordiale non puoi che ottenere record che si ripetono per molte coppie o triple di dati.
    Un altro suggerimento che ti darei al proposito sarebbe quello di sfruttare i "Foglio dati secondario".
    Premesso che hai già creato tutte le relazioni correttamente, apri tabella Fumetti e inserisci un foglio dati secondario che guarda PartiFumetti. Da PartiFumetti inserisci un foglio dati secondario che guarda Dettaglio_PartiFumetti_Disegnatori.......fermati qua!

Io la vedo così.

Filippo70 ha scritto:

3) La tabella primordiale (LIBRI) l' ho mantenuta, ne ho crato un'altra (FUMETTI) nello stesso database
    Attento con l'appetito vien mangiando. Scommetto che hai molti LIBRI che raccolgono FUMETTI.
    Un giorno o l'altro ti verrà voglia di relazionare LIBRI uno-a-molti con FUMETTI.

Attento con l'appetito vien mangiando. Scommetto che hai molti LIBRI che raccolgono FUMETTI.
    Un giorno o l'altro ti verrà voglia di relazionare LIBRI uno-a-molti con FUMETTI.
    Attento con l'appetito vien mangiando. Scommetto che hai molti LIBRI che raccolgono FUMETTI.[/quote]

Grazie mille Osvaldo!!!
    Stasera con calma mi ci metto....... poi ti so dire......
    Riguardo alla mia "tabella primordiale" LIBRI, l' avevo chiamata così, ma in realtà è l' elenco di tutti i fumetti della mia collezione e contiene tutti i loro dati (ogni record = un fumetto).
    Quella singola tabella va, anzi diciamo andrebbe, smembrata per evitare tutte le voci doppie, triple, quadruple, ecc.
    Ero partito con l' idea di smembrare solo il campo Disegnatore (che è quello con il "valore" più ripetuto), ma poi come hai detto anche tu, l' appetito vien mangiando e, visto che ogni fumetto o addirittura la singola parte di fumetto, può essere disegnato da più disegnatori, volevo aggiungere anche la tabella con le parti del fumetto che hanno disegnato i vari disegnatori....... già che ci sono........ impelagato per impelagato.....
    Grazie ancora

I vari numeri incomprensibili, sono certamente i vari ID. Per risolvere questo problema, Alex ti ha suggerito la costruzione di una casella combinata apposita e poi tutta quella procedura riguardante l'abbinamento di Nome+Cognome ecc.......serve proprio a questo e purtroppo va costruita con tutti quei particolari di misure ecc...per avere un aspetto leggibile.
    Quella query la uso per l' inserimento dei nomi (e cognomi) nella maschera e funziona alla grande!
    E' aprendo la tabella DETTAGLI, che i record sono popolati solo da numeri (non mi interessa più di tanto perchè è solo una tabella di collegamento), chiedevo solo se è giusto che sia così o se anche in quella tabella "dovevano/potevano" essere visualizzati i nomi anzichè i numeri)

Filippo70 ha scritto:

Quella query la uso per l' inserimento dei nomi (e cognomi) nella maschera e funziona alla grande!
    E' aprendo la tabella DETTAGLI, che i record sono popolati solo da numeri (non mi interessa più di tanto perchè è solo una tabella di collegamento), chiedevo solo se è giusto che sia così o se anche in quella tabella "dovevano/potevano" essere visualizzati i nomi anzichè i numeri)
    E' normale che sia così. Se preferisci vedere valori significativi per te, è opportuno cambiare le caselle di testo in caselle combinate. Nel crearle abbi cura di fare il giochetto di mettere come prima colonna (che sarebbe proprio quella dell'ID), valore 0 cm; poi 10 cm.....in questo modo, il valore memorizzato resta l'ID numerico, mentre tu visualizzi il testo della 2a colonna (testo comprensibile).
    Rileggi il suggerimento di Alex qui sotto

Filippo70 ha scritto:

il Controllo associato a [IdDisegnatore] che sarà Numerico(e tu lo vorrai vedere come Nome e Cognome...) lo trasformi in una ComboBox(a 2 Colonne con la 1° Larghezza=0 e la 2° larghezza=10) con OrigineRiga una Query con 2 Campi:
    Se non lo hai capito, possiamo ricostruire per bene tutte le caselle combinate.

Filippo70 ha scritto:

Ero partito con l' idea di smembrare solo il campo Disegnatore (che è quello con il "valore" più ripetuto), ma poi come hai detto anche tu, l' appetito vien mangiando e, visto che ogni fumetto o addirittura la singola parte di fumetto, può essere disegnato da più disegnatori, volevo aggiungere anche la tabella con le parti del fumetto che hanno disegnato i vari disegnatori....... già che ci sono........ impelagato per impelagato.....
    Ti ho scritto un messaggio personale al proposito, oppure puoi contattarmi direttamente via e-mail

Da un mio punto di vista, eviterei la sottodistizione PartiFumetto. Un fumetto è disegnato da molti Disegnatori (per me può bastare e avanzare).
    Se si tratta di una tua maniacale ricerca dei particolari, e ti piace sapere che Tizio riesce meglio nella ParteX e Caio nella ParteY, allora non metto bocca.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
24 risposte