Numero - data

di il
4 risposte

Numero - data

Ciao.
Chi mi da una dritta?
Ho un numero del tipo: 20120327.
Come posso trasformarlo in un report in 27/03/2012?
Ok, osserverete che l'errore è alla base nel formato in cui il dato è memorizzato; ma questo è quello che ho (driver ODBC da ISeries).
Grazieeeeee!!!!!

4 Risposte

• Re: Numero - data

In realtà sarebbe tutto perfetto quello è il formato ANSI delle date yyyymmdd, il problema è che credo sia un Dato di tipo Testo e non Data, il che rende complessa l'interpretazione per JET.

Fai così vedrai che funziona
    DateSerial(Left$("20120327",4),Mid$("20120327",5,2),Right$("20120327",2))
    Dove quello che ti ho evidenziato in rosso dovrà essere in realtà il Riferimento al Controllo che contiene il campo Data

DateSerial(Left$(Me!CampoData,4),Mid$(Me!CampoData,5,2),Right$(Me!CampoData,2))
    Se usi una TextBox non associata metti la formula nella sua ORIGINE CONTROLLO, ma fai attenzione alla sintassi che vede il PUNTOVIRGOLA al posto della VIRGOLA.
    Altrimenti su Evento Format della sezione dove hai inserito il Controllo NON ASSOCIATO scrivi semplicemente

Me!NomeNuovoControllo.Value=DateSerial(Left$(Me!CampoData,4),Mid$(Me!CampoData,5,2),Right$(Me!CampoData,2))

Ci ho già provato ma non funziona. Credo non funzioni perchè il MID tratta testo invece io sto trattando un numero. Nella fattispecie a precisione doppia.
    Ma ora ci riprovo. Non vorrei mai aver fatto cazzate.
    (magari ho usato Mid e non MID$)

Prima di tutto devi dirci che DataType ha quel campo, in tutti i casi esiste la Funzione [Cstr(...)] che, nel caso quel Campo sia Numerico applica il CASTING del dato.

DateSerial(Left$(Cstr(Me!CampoData),4),Mid$(Cstr(Me!CampoData)5,2),Right$(Cstr(Me!CampoData),2))

Scusa @Alex, non ti ho nemmeno ringraziato e a dire la verità.... non ho ancora avuto modo di smanettare sulla tua dritta.
    Ma appena riesco lo farò e ti farò sapere.
    Grazie ancora e ciao.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte