Numero colonne dinamico

di il
5 risposte

Numero colonne dinamico

Salve,
ho un archivio dei libri. per ogni libro devo far dare un voto a svariati aspetti: sintassi, precisione, scorrevolezza, ecc.
Ho una tabella "libri" ed una tabella "aspetti" (id, nome aspetto).
il problema nasce dal fatto che i vari aspetti possono essere variati (in aggiunta) nel tempo, per esempio si potrebbero aggiungere: lunghezza e creatività.
Vorrei creare una maschera le cui colonne siano dinamiche cioè che si aggiunga una colonna se si aggiunge un nuovo record nella tabella "aspetti".
(ovviamente ho una tabella che mette in relazione libro-aspetto e voto)

Se avessi tempo lo farei con VB, ma cerco una soluzione rapida, usando le proprietà di Access (se lo consente).

Ringrazio in anticipo

5 Risposte

• Re: Numero colonne dinamico

Visto che parti da due tabelle (libri - aspetti) è sufficiente creare una ulteriore tabella di giunzione (con le due chiavi esterne che puntino alle rispettive tabelle. in modo da poter inserire per ogni libro tutti gli aspetti (con il voto) che vuoi.
    Dal punto di vista pratico, in Access, stabilite le tabelle potrai implementare una semplice maschera (del libro) ed una sotto-maschera dei vari aspetti (che ad esempio con una combo-box permettano la selezione di ciascun aspetto codificato, ed assegnare il relativo voto).

La frase "se avessi tempo lo farei con VB"... è tutto un programma... perché in concreto non significa nulla, ma di sicuro significa che non sai di cosa parli... e non è questione se ACCESS possa farlo o meno... ma è questione di STRUTTURA.

I Libri hanno attributi, quelli che chiami aspetti.
    Gli attributi si inseriscono in una tabella Attributi e vengono relazionati con la tabella Libri tramite una JOINTABLE che realizza una relazione in 3FN chiamata Molti a Molti.
    La visualizzazione di attributi non avviene in colonne essendo la tabella Attributi un elenco... ma avviene in RIGHE...
    1 LIBRO---->MOLTI ATTRIBUTI visualizzazione in righe.
    Quindi l'assegnazione di Attributi ad ogni libro avviene in modo semplice se TUTTI gli attributi vanno valorizzati.
    Basta aggiungere nella tabella di congiunzione i records con le FK della tabella attributi.

Se aggiungi un attributo alla tabella attributi poi potrai aggiungerlo ai libri.
    Quello che servirebbe capire è, se ai libri già inseriti serve o meno inyegrare.

Tutto quello che ti ho spiegato non richiede 1 riga di codice si fa solo con query Actions... quindi con azioni basiche... senza VBA...

Quindi... torniamo al concreto, che aiuto vorresti...?

Vorrei avere una maschera di tipo tabellare, con nell'asse delle ordinate i libri (righe), nell'asse delle ascisse gli aspetti (colonne). Tipo excel per capirci. Le colonne (gli aspetti) possono essere incrementate automaticamente.
    la tabella aspetti è già in relazione con la tabella libri (relazione 1 a molti, in quanto 1 aspetto sulla tabella aspetti corrisponde a molti aspetti sulla tabella libri).
    Quello he non andrebbe bene è una maschera libro con una sottomaschera aspetti.

spero di essermi espresso bene.

grazie per gli aiuti

Quello che chiedi fattibile solo dopo adeguata STRUTTURAZIONE, si ottiene con Query a campi incrociati, cosa che di norma si usa ma con riserva... sapendo che ha dei LIMITI ed anche dei possibili problemi proprio legati alla visualizzazione nonchè al fatto che è ReadOnly.

A te servirebbe un controllo Activex, tipo ListView... da popolare da codice...!

Come temevo
    grazie
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte