Ciao a tutti e grazie per le risposte!
Cerco di essere più chiaro e motivare il mio codice ^^'
cerco di spiegarmi meglio. Al momento ogni record del mio DB ha un codice identificativo univoco automatico crescente che è l'ID_Gara. Quello che vorrei fare è creare un codice identificativo, chiamiamolo codice di protocollo forse è meglio, che possa utilizzare nella documentazione che viene creata associata a quella gara. Non vorrei però usare l'ID_Gara perchè a lungo andare diventerebbe un numero piuttosto lungo e non mi piace. Quello che volevo fare era unire l'anno e il numero di gare registrate in quel medesimo anno. Al momento però mi sono bloccato con la formula che mi potesse restituire il numero di gare registrate nell'anno.
=DCount("*", "ATTIVITA", "Year(Data_Ricezione)=" & Year(Data_Ricezione) & " AND ID_Gara < " & ID_Gara)
Dalla formula che ho scritto mi aspetto che il DCount mi restituisca il numero di elementi presenti nella tabella ATTIVITA il cui anno del campo Data_Ricezione sia uguale all'anno che ho registrato per il nuovo record e il cui numero univoco ID_Gara sia minore di quello che è stato registrato per il nuovo record (questo per evitare che conti se stesso ed i record che saranno registrati in una fase successiva.
Per intenderci mi aspetto una cosa del genere
Tabella ATTIVITA |
ID_Gara | Data_Ricezione | Anno | Codice_Gara | Protocollo |
1 | 01/02/2022 | 2022 | 1 | 2022_0001 |
2 | 05/03/2022 | 2022 | 2 | 2022_0002 |
3 | 12/12/2022 | 2022 | 3 | 2022_0003 |
4 | 05/05/2023 | 2023 | 1 | 2023_0001 |
5 | 05/09/2023 | 2023 | 2 | 2023_0002 |
21/11/2023 - @Alex ha scritto:
A parte che questo argomento è un tormentone…. Se ne parla da sempre almeno 10 volte l'anno…!
Perché hai messo ID_GARA come condizione….?
Se vuoi progressivo annuo basta contare quanti sono nell'anno ed aggiungere 1.
Ciao Alex,
Lo so che è un tormentone e mi sono letto anche i post precedenti ma non ci ho capito molto perchè ognuno usava un approccio diverso, quindi ho deciso di approcciare la questione in maniera autonoma, scopiazzando di qua e di là. Se me ne sai indicare uno in cui è chiaro il da farsi e funziona te ne sarei grato! :)
Grazie in anticipo per il supporto!