[RISOLTO] NUMERAZIONE RECORD IN UNA PAGINA DI REPORT

di
Anonimizzato13723
il
5 risposte

[RISOLTO] NUMERAZIONE RECORD IN UNA PAGINA DI REPORT

Ciao a tutti,
ho un database che registra i formulari dei rifiuti ed emette la stampa del registro.
Ho un numero massimo di record gestibili per questioni di spazio in ogni foglio di stampa, uguale a 5.
Per conformarmi agli standar legislativi, ogni riga (record) del foglio deve essere numerata (in questo caso da 1 e 5.
Va da se che se l'ultimo foglio dovesse avere tre righe, la numerazione andrà da 1 a 3.
Il mio problema, è che non so se esiste una funzione che inserendola nel corpo del report, mi conti i report inseriti in quella pagina.
Es.: Pag. 1 da 1 a 5
Pag. 2 da 1 a 5
e così via
Mi potete illuminare?
Grazie
Giovanni

5 Risposte

• Re: [RISOLTO] NUMERAZIONE RECORD IN UNA PAGINA DI REPORT

Ciao,
    intendi dire che se il risultato della query cui è basato il report è 23 records verranno prodotte 5 pagine dove le prime 4 avranno la num progr da 1 a 5 e la 5 pagina da 1 a 3?

saluti

Per caso il tuo report con per es. 98 record, avente 20 pagine con la 20a con 3 righi, proviene da una tabella avente una numerazione progressiva integra (cioè con 98 record esattamente numerati da 1 a 98)?

Si, gli esempi calzano a pennello, ed è presente l'Id della tabella principale, quindi i record sono numerati da 1 a 98.

Io mi giocherei la carta della espressione Mod che calcola i resti da una divisione.
    1) Crea una query dove importi la tabella
    2) Trascina tutti i campi che avevi come base per il report, incluso il [CampoContatore]
    3) Ordinamento Crescente su [CampoContatore]
    4) Aggiungi a una colonna vuota (al primo rigo) la seguente espressione:
    NumeroRelativo: IIf([CampoContatore] Mod 5=0;5;[CampoContatore] Mod 5)
    5) Salva la query con nome X (trova tu un nome appropriato)
    6) Fai poggiare il report sulla query X con il campo NumeroRelativo.

Fai vari tentativi con l'espressione IIf che normalmente prevede virgolette doppie per il secondo e terzo argomento, ma per valori numerici forse non servono.

Alt!!!...rileggendo tutto...forse non ti serve nemmeno creare la query.
    1. Lascia il tuo report come sta, ma includi (anche nascondendolo) il CampoContatore
    2. Aggiungi in visualizzazione struttura una casella di testo dove ci scrivi dentro l'espressione:
    =IIf([CampoContatore] Mod 5=0;5;[CampoContatore] Mod 5)
    3. Salva il report

FANTASTICO,
    con =IIf([CampoContatore] Mod 5=0;5;[CampoContatore] Mod 5) è stato semplice ed efficace.
    Grazie 1000
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte