Numerazione progressiva in base al giorno

di il
6 risposte

Numerazione progressiva in base al giorno

Cattura.JPG
Cattura.JPG

Salve, dovrei fare in modo che il numero dello scontrino sia automatico e progressivo in base al giorno, ovvero se il giorno 13 ho 3 scontrini il giorno 14, aggiungendo un nuovo record, non dovra partire con la progressione 4 ma ricominciare da 1.
Non sono esperto quindi, se possibile, chiedo spiegazioni passo passo senza dare per scontato dove siano determinati comandi. Ringrazio anticipatamente per le risposte.

6 Risposte

• Re: Numerazione progressiva in base al giorno

Forse spiegazioni passo passo è difficile trovarle, ma lo sforzo per effettuare una ricerca, magari, poteva essere utile per avere qualche informazione sul tema:
    https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/access/creare-secondo-contatore-t30856.html
    https://answers.microsoft.com/it-it/msoffice/forum/all/access-numerazione-progressiva/24be49e1-5c16-402c-a7da-1152e9c37427
    https://forum.ialweb.it/forum_posts.asp?TID=16465121&title=numerazione-progressiva-fattura-0001-2014
    https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/access/qry-campo-calcolato-conteggio-ogni-riga-t20532.html
    https://answers.microsoft.com/it-it/msoffice/forum/all/creare-un-numero-progressivo-automatico/b115e260-b0b0-4633-abb1-41d50f984b87

Grazie per la risposta willy55, ma a me occorre una guida passo passo, per il mio caso specifico, mi spiace ma dalle discussioni che mi ha elencato non ho trovato la soluzione per il mio caso, come le ripeto non sono esperto con questo programma e un conto è imparare a operare nel singolo caso e un'altro è applicare una spiegazione ad un caso simile al mio ma non indentico; per questo le chiedo se, apparte le informazioni sul tema, è in grado di fornirmi una spiegazione sul mio singolo caso, glie ne sarei veramente grato. Grazie ancora

francescogd ha scritto:

Grazie per la risposta willy55, ma a me occorre una guida passo passo, per il mio caso specifico, mi spiace ma dalle discussioni che mi ha elencato non ho trovato la soluzione per il mio caso, come le ripeto non sono esperto con questo programma e un conto è imparare a operare nel singolo caso e un'altro è applicare una spiegazione ad un caso simile al mio ma non indentico; per questo le chiedo se, apparte le informazioni sul tema, è in grado di fornirmi una spiegazione sul mio singolo caso, glie ne sarei veramente grato. Grazie ancora
    I links suggeriti contengono le informazioni per consentire di raggiungere lo scopo leggendo e ragionando sui concetti... è evidente ed ovvio non trovare la risposta perfetta...
    Purtroppo il forum, che ben lo esprime nel regolamento per evitare possa sembrare personale, non incentiva anzi... vieta quello che chiami "guida passo passo"... il regolamento accenna a "pappa pronta".

Quindi se vorrai provare con tentativi che potrai pubblicare inserendo gli errori ottenuti, verrai aiutato a correggere, ma non riceverai qualche cosa di già fatto da copiaincollare.

Ciao Alex, io non pretendo una risposta perfetta, e neanche da copiaincollare, ma avere delle indicazioni per il mio singolo caso, non ho dato il mio file di access per farlo fare ad altri, io ho tentato di fare la numerazione automatica, ma non rispecchia quello di cui ho bisogno, per questo chiedevo come poter fare, se ci fosse il tentativo da farvi correggere ve lo posterei, ma il mio problema è che proprio non riesco a trovare un tentativo che vada bene per il mio singolo caso. Forse ho chiesto una cosa strana, e se non è possibile rinuncerò, però se sono qui ad informarmi su come procedere non è perchè io voglia la "pappa pronta". Comunque ti ringrazio per la risposta.

Al di là della descrizione di quanto ti serve... come pensi sia da provcedere...?

Lasostanza è che devi trovare il MAX del giorno ed aggiungere 1...
    Come fai trovare il MAX del giorno...?
    La funzione è DLAST o DMAX dovresti approfondire leggendo la guida quale delle 2 è più adeguata, in entrambi i casi devi passare un criterio per puntare ai.solo dati del giorno.
    Ricorda che il giorno è comprensivo di mese ed anno.

Qui serve capire come costruisci il contatore... cosa che non hai detto nel concreto.
    Es:
    231218-001
    231218-002

Il DMAX/DLAST dovranno estrarre il valore del campo in cui la prima parte è la data... la prima parte sono 6 caratteri e sono la data...
    Poi separi dove trovi il trattino(cerca la funzione MID), convertì in NUMERO con VAL e sommi 1.

Nel.caso sia il primo dovrà usare NZ sulla chiamata DMAX/DLAST in quanto restituirà null.

Ecco ora hai una guida passo passo e tutti gli elementi di ragionamento, leggi la guida e fai i tuoi tentativi controllando il risultato nella finestra immediata... facendo tutte le prove in autonomia...
    Poi se non ci riesci pubblichi, come ti dicevo, codice ed errori ricevuti.

Potresti anche creare una tabella Contatore con un solo record e 2 campi, Giorno e ProgrScontrino.
    Estrai il giorno dalla data odierna, la confronti con il campo giorno:
    Se è uguale incrementi il campo ProgrScontrino, altrimenti riallinei il campo Giorno ad oggi e riporti ad 1 il valore di ProgrScontrino.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte