Numeratore progressivo

di il
8 risposte

Numeratore progressivo

Buonasera,
in una query di Access ho due colonne. In una c'è il numero documento e nell'altra codice articolo. Avrei la necessità di inserire una colonna con il numero progressivo di riga che riparta da 1 quando cambia il numero documento.
Ho cercato qualche funzione ma non trovo nulla.
Esiste un modo "facile"?
Grazie

8 Risposte

• Re: Numeratore progressivo

Ma il dato deve essere salvato in tabella...?
    Pensa bene alla risposta... se mi dici NO io ti chiedo se ordino in Decrescente i dati cosa deve succedere cambiare la numerazione...?

Si il dato deve essere salvato in colonna per poter esportare un csv.
    Ad ogni cambio di numero documento la numerazione dovrebbe ripartire da 1.
    Grazie

NON E' una buona idea, MEGLIO fare un programmino che aggiunge il numero di riga DIRETTAMENTE nel csv.
    Gestire il reset del contatore ad ogni cambio di documento non e' banale, perche' devi avere n contatore DVERSO per ogni documento, quindi ti serve una tabella dei contatori dei documenti, che devi gestire e mantenere allineata con le modifiche ai documenti, ...

Poi, APPUNTO, cosa succede se riordini le righe del documento?

PENSA BENE ALLE RISPOSTE, perche' a te la modifica SEMBRA semplice, ma non hai la visione COMPLETA di tutte le CONSEGUENZE che questo puo' comportare.

E' un po' come dire:
    che vuoi che sia mettere un filo di rame dentro un buco della presa di corrente: e' un banale pezzettino di metallo dentro un buco piccolissimo!
    Si, come no!

Ciao. I documenti in questione non vengono modificati ne riordinati.si tratta di un'estrazione una tantum per importazione su altro gestionale e la tabella di partenza non ha il numero riga.

QUINDI, modificare il CSV e' DECISAMENTE piu' semplice e meno invasivo!

migliorabile ha scritto:

QUINDI, modificare il CSV e' DECISAMENTE piu' semplice e meno invasivo!
    Assolutamente.

Grazie per i suggerimenti.
    Come modico il csv?
    Potrei partire anche da Excel.

Grazie

@peter ha scritto:

Grazie per i suggerimenti.
    Come modico il csv?
    Potrei partire anche da Excel.

Grazie
    Un File CSV è semplicemente un file con un separatore.
    Definisci il tuo separatore [, ; Tab .... ecc.]
    Se hai la query con i dati, apri un RS sulla query apri un File in scrittura e, ciclando i Records ed implementando una Variabile di tipo LONG magari, ad ogni iterazione incrementi la variabile, concateni una Stringa con la Variabile(che funzionerà da Counter) ed i Valori dei Fields del Records con il Separatore definito e scrivi i dati nel FILE la stringa.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte