Notificare una data

di
Anonimizzato11892
il
10 risposte

Notificare una data

Salve e grazie in anticipo a chi risponderà,

è possibile creare un comando che, immettendo una quarta data, interroghi 3 diverse date già presenti in una riga (esempio dal 01/01/2009 al 01/05/2010) mostrando come risultato le righe che nello spazio temporale presente (quindi nell'esempio dal 01/01/2009 al 01/05/2010) contengono la quarta data immessa?

Grazie ancora

10 Risposte

• Re: Notificare una data

Scusa, sei stato troppo ermetico, potresti fare più di un esempio, con più di un record e indicando esattamente la 3a e 4a data che cosa sono?

Ciao,
    ho i campi DATA1, DATA2, DATA3, DATA4

In DATA1 ho 31/01/2013
    in DATA2 ho 05/02/2013
    in DATA3 ho 10/02/2013

Se in DATA4 inserisco per esempio 06/02/2013, che quindi ricade nell'intervallo che va da DATA1 a DATA3, in qualche modo quella riga deve essere segnalata

Se in DATA4 invece inserisco per esempio 11/02/2013, che quindi NON ricade nell'intervallo, non deve essere segnalato nulla in particolare

Sei sicuro di aver bisogno di 4 campi che raccontano la stessa cosa?

Assolutamente sì, perché si riferiscono a 4 eventi diversi

Secondo la mia logica, quella di normalizzazione di Access, dovresti avere un campo Data e un campo DescrizioneEvento. Ad ogni modo, ignoro la tua logica e provo a rispondere ugualmente alla tua domanda. Quello che sto per dire puoi realizzarlo soltanto in ambiente maschera (non direttamente in tabella). Fai così:
    1) Crea una macro in visualizzazione struttura
    2) Apri la colonna Condizioni
    3) Dentro il primo rigo della colonna Condizioni scrivi la seguente espressione:
    [Maschere]![<NomeMaschera>]![Data3]< [Maschere]![<NomeMaschera>]![Data2]
    nel rigo Azioni, scrivi FinestraMessaggio
    in basso troverai le proprietà di cosa vuoi trovare scritto nella FinestraMessaggio, in particolare a Messaggio potresti scrivere un testo del genere "Attenzione hai digitato una Data antecedente Campo2"
    4) Salva con nome la "Macro1"
    5) Vai in visualizzazione struttura maschera
    6) Clicca dentro il Campo3 con il mouse destro e scegli Proprietà
    7) Scheda Evento, Dopo aggiornamento: Macro1
    Salva la maschera

Praticamente, quando in Campo3 andrai a digitare una data antecedente Campo2, dopo il rilascio del Campo3, apparirà una finestra messaggio dove apparirà quel testo che ti ho suggerito.

Ciao,
    Sinceramente rimango perplesso anche io della logica applicata, sopratutto se contemporaneamente, nel momento dell'immissione ho visualizzate tutte e 4 le date e quindi vedo quello che sto immettendo.
    Una cosa del genere la vedrei utile controllando i dati già immessi nella tabella e non quelli che sto immettendo in una determinata immissione, per evitare appunto immissione di date identiche o precedenti.
    Il problema sorge infatti quando, dopo un po' di tempo, si va ad immettere dei dati, non ricordandosi dove si era arrivati e quindi è facile immettere dati e date precendenti a quella dell'immissione.
    Quindi, quella del controllo da maschera non risolve il problema e dovrebbe essere comunque applicata a tutte e tre le text successive alla prima.
    Questa mi sembra più una logica applicata ad excell che ad access, dove, come già detto da osvaldo, puoi tranquillamente mettere un solo record, con il campo data e tutti gli altri correlati alla data.
    Una domanda osvaldo, non vorrei dire castronerie, ma mi sembra di ricordare che la gestione del confronto da te proposta generi confusione in access, tra il formato di data visualizzata e quella effettivamente archiviata. Si corre il rischio che access confondi la notazione anglosassone con quella Italiana, invertendo a suo piacimento mese e giorno, generando confusione.
    Correggimi se sbaglio.

Per ocre, accertati che non ti serva un controllo dei dati sulla intera tabella e non solo sulla maschera in cui stai immettendo i dati.
    Inoltre se provieni da excell, la logica di archiviazione di access è completamente diversa. A livello visivo ti può sembrare uguale, ma in realtà non lo è, e sopratutto con i DB hai potenti strumenti che ti permettono di archiviare i dati anche con date non consecutive tra di loro e poi, in fase di visualizzazione, ordinarli nel modo giusto.

Suggerisco di leggere il REGOLAMENTO in merito al CROSSPOST:
    http://www.ialweb.it/forum/forum_posts.asp?TID=16464359&title=access-e-date

Ti è stato chiuso l'altro 3D... possibile che tu non abbia ancora capito che questo modo di partecipare non è AMMESSO...?

mypipe ha scritto:

Una domanda osvaldo, non vorrei dire castronerie, ma mi sembra di ricordare che la gestione del confronto da te proposta generi confusione in access, tra il formato di data visualizzata e quella effettivamente archiviata. Si corre il rischio che access confondi la notazione anglosassone con quella Italiana, invertendo a suo piacimento mese e giorno, generando confusione.
    Correggimi se sbaglio.
    Sollevi un problema che non so. Non penso, perchè il formato Data è uguale per tutti e Access prende la Data per Data, non per il modo con cui è scritta. Posso dirti semplicemente che, per poter rispondere alla domanda iniziale, ho fatto un test alla lettera e funziona.
    Anch'io continuo a non condividere l'idea di avere 4 campi Data.

Il problema delle Date in Access è reale, ma crea confusione solamente se non si comprendono i fondamenti.

Quì c'è un mio Tutorial che illustra qualche notazione tecnica:
    http://forum.masterdrive.it/microsoft-office-access-vba-23/vba-jet-tutorial-uso-campi-data-56461/

Ocre, per piacere segui il regolamento

Chiudo il 3d
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
10 risposte