Non visualizzare i dati duplicati in una query

di il
6 risposte

Non visualizzare i dati duplicati in una query

Ciao a tutti,
premesso che non sono espertissimo di access e che mi sono impuntato per fare un database, sono arrivato ad un punto che non trovo una soluzione logica, spero che ci sia qualcuno che possa indirizzarmi verso la soluzione, vi descrivo il problema:

Ho creato una tabella "OPERATORI", che contiene i dati anagrafici degli operatori (nome, cognome, ecc) e una tabella "INCARICO" che contiene gli incarichi assegnati agli operatori (IDOperatore, data, luogo, ecc.).

In una maschera vorrei visualizzare gli operatori disponibili ad una certa data, ad esempio "OGGI",
quindi ho reato una query di selezione nella quale ci sono i campi della tabella OPERATORI e la data della tabella INCARICO, con JOIN IDOperatore (tutti OPERATORI > solo INCARICO uguali).

Risultato: se ci sono più date le visualizza tutte e non riesco a trovare la soluzione logica per vederne solo una, ad esempio:
aldo - 10/09/19
aldo - 11/09/19
aldo - 12/09/19
bruno - 10/09/19
bruno - 11/09/19
carlo -
se inserisco un filtro sulla data non arrivo al risultato, in quanto data <> oggi (rimangono tutti gli altri), data < oggi (non mi fa vedere dei record).

Spero di essere stato chiaro, qualcuno mi sa indirizzare verso la soluzione???

6 Risposte

• Re: Non visualizzare i dati duplicati in una query

Non proprio chiaro... mostra la Query... magari aiuta.

Scusa Alex, come faccio a mostrarti la query????

Ho allegato l'immagine della query
    Allegati:
    27001_a6ef1060fcd4cd795437ecf321e36724.jpg
    27001_a6ef1060fcd4cd795437ecf321e36724.jpg

Come già scritto privatamente a Alex, non ritengo offensivo chiedere aiuto in 2 forum, tra l'altro le regole del forum recitano: "... chiunque è libero di consultare più canali di informazione e ricevere lumi sullo stesso argomento...".
    Mi spiace e sono deluso per la chiusura del post.

Cosa non ti è chiaro del PUNTO 1 del REGOLMANETO...?

Chiudo il 3d per cross posting.

Estratto del punto 1 del regolamento di questo forum:
    1. Non effettuare crossposting

Evitare di aprire discussioni identiche sulla stessa o su diverse sezioni del forum per avere maggiore visibilità. Se un utente vuole rispondervi lo farà lo stesso.
    Non pubblicare su IProgrammatori post già scritti su altri forum o siti web
    Riteniamo poco rispettoso che venga aperta una discussione su IProgrammatori e poco dopo riproposta su altro sito web. Questo forum non è una bakeca!
    Chi apre una discussione è buona norma che lasci il tempo agli altri di rispondere. Se le risposte non sono ritenute esaustive è altresì buona norma richiedere ulteriori delucidazioni.
    Se dopo un lasso di tempo sufficiente non si hanno le risposte desiderate, allora si che conviene rivolgersi ad altro canale.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte