Non riesco più a modificare nulla!!!

di il
5 risposte

Non riesco più a modificare nulla!!!

Ciao a tutti, sono nuovo del forum.
Ho un serio problema con un file Access 2003: non riesco a fare alcuna modifica!!!
Ad esempio se vado in struttura di una Maschera o Report o un Modulo e faccio anche la più piccola modifica,
nel momento in cui vado a salvare l'oggetto mi appare una finestra con scritto "l'apporto modifiche non è riuscito
perché si è cercato di duplicare i valori nell'indice, nella chiave primaria o nella relazione. Modificare i dati nel campo
o nei campi che contengono dati duplicati, rimuovere l'indice o ridefinire l'indice per consentire l'inserimento di voci duplicate, quindi ritentare l'operazione."
Dopodiché se premo Ok, mi ripete la stessa finestra, e poi un'altra con scritto "Record eliminato." Dopo premuto OK ripete il ciclo delle due finestre all'infinito.
Per chiudere Access devo ucciderlo con Gestione Attività.
Il file poi è definitivamente inutilizzabile, nel senso che se lo riapro mi dice che il file è danneggiato....
La stessa cosa succede anche se io voglio cancellare o importare un nuovo oggetto.
Il file è un Front End Access 2003 (11.8321.8405) SP3 di circa 42Mb e gira sotto Win 7 Pro a 64 bit.

Qualcuno mi può dare qualche suggerimento per risolvere?

5 Risposte

• Re: Non riesco più a modificare nulla!!!

Ciao.

Prima domanda: Sei il creatore del DB?
    Seconda domanda: Che modifiche sono state fatte ultimamente alla struttura fisica del DB e del front end?
    terza domanda: Hai una copia di backup?

Il problema deriva dal fatto che viene immesso un valore per L'ID del record che già esiste, quindi, avendo impostato la condizione sul campo ID (duplicati non ammessi), access ti impedisce di modifare il record, di archiviarlo etc etc.

Per quanto riguarda gli errori a cascata, potrebbe derivare dal fatto che tentando di aggiornare anche le tabelle correlate, si generi lo stesso errore.

Per quanto riguarda il file danneggiato.... ecco questo postrebbe essere veramente un problema.

Ciao mypipe,
    si sono il creatore del DB.
    Al Db ho fatto delle modifiche aggiungendo alcuni campi e tabelle.
    Ma il problema è sul Front End; quest'ultimo è soggetto a modifiche quasi quotidiane.
    Ho delle copie di backup ma perderei molte modifiche che c'è nell'ultima release del FE.
    L'errore che fa saltare tutto non ha nulla a che fare con l'inserimento di record, perché succede anche solo cancellando una maschera oppure modificandola.
    Ora sto tentando di rifare il Front End importando un oggetto alla volta; per ora funziona, ma ci metterò un anno per ripristinare tutto.

Hmm..... brutta cosa.......

possibile che ti siano andate in palla le tabelle nascoste di access?
    Quelle dove è archiviata tutta la sruttura del database.
    (ipotesi, sto andando a naso)

Ho anch'io questo sospetto.... ma non saprei come fare per rimediare.

Hmm....

e se invece di ricreare il FE fai l'operazione inversa?

Cioè,
    sicuramente ricorderai quali sono state le ultime modifiche fatte e sicuramente sarà una di queste, quindi, procedi a ritroso, cioè cancelli una per una le modifiche fatte partendo dall'ultima.

Forse risolvi in meno tempo che rifare tutto di nuovo.

(vado sempre a naso eh... non chiamarmi pinocchio )
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte