danilo123 ha scritto:
Hai perfettamente ragione per quanto riguarda la relazione dopo una serie di tentativi ci sono riuscito...
OK. Aggiungerei che mi sembra strano che tu non abbia una tabella DettagliFatture figlia di Fatture...ma è un discorso che verrebbe dopo e non c'entra con le domande che hai posto.
danilo123 ha scritto:
la tabella lamiasocietà sarebbe servita in seguito quando l' avrei distribuito in modo free il progetto cosi chiunque poteva modificare i dati ( visto che vorrei far lavorare solo ed esclusivamente tamte delle maschere)
Non ti serve. Ogni database va personalizzato per ogni azienda. Intestazione fattura contiene delle etichette da modificare manualmente.
danilo123 ha scritto:
il fatto di cambiare da casella di testo a casella combinata non ci riesco, quando la creo e cerco din fare il collegamento m fa vedere tutte le ditte a cui ho emesse la fattura quindi m ritrovo con 1-2-2-2-3-2 ecc... invece mi sarebbe comodo se i trovassi con 1-2-3-4 ecc.. dove sta la procedura guidata? sono nuovo del campo quindi vado molto a rilento :S
Il campo [numero della società destinataria] è campo di tabella figlia. Sta dal lato MOLTI della relazione ed è giusto che tu veda 2 rappresentato più volte.
L'argomento "casella combinata" lo trovi chiaramente descritto sulla guida in linea. Trovi anche centinaia di thread in questo e altri forum, richiesti da molti altri utenti. Devi coglierne anche il senso e l'utilità, altrimenti brancoli nel buio.
Io avrei creato la casella combinata già sulla tabella figlia. Poi, nel creare le maschere, con procedura guidata, quest'ultima eredita automaticamente tutte le proprietà dei campi della tabella sottostante.
danilo123 ha scritto:
inoltre sto riscontrano un altro poblema, quando emetto una fattura come di norma dovrebbe andare in progressivo cioe 1-2 -3-4-5-6 ecc ora pero quando emetto una fattura, anche se non ci sono mi mette tipo 27 quando la mia ultima fattura è 5.
Questo succede perchè il campo di tipo "numerazione automatica" conserva in senso "assoluto" la numerazione. Di conseguenza è molto probabile che tu, per fare una serie di prove a seguito di errori, abbia CANCELLATO alcuni record. Esistono procedure (un po' complesse) per riparare la numerazione, ma in sostanza si tratta di rifare tutto da capo.
PER FAR PRIMA VI ALLEGO IL LINK DOVE POTETE SCARICAR IL MIO FILE https://www.dropbox.com/s/jk3ycqn7ky8u ... accdb?dl=0
Non è consentito dal regolamento del forum risolvere fornendo la pappa pronta.