Non riesco ad aggiornare i dati all'interno di una maschera

di il
7 risposte

Non riesco ad aggiornare i dati all'interno di una maschera

Innanzitutto BUONGIORNO A TUTTI,
sono nuovo del Forum e spero di aver scritto o fatto nulla di male nel creare questa domanda;
Non sono per niente pratico di access e da un paio di giorno sto provando a creare un progetto tutto mio ma sto riscontrando numerosi problemi...
1- in una maschera quando la apro mi dovrebbe già uscire tutti i valori presenti all'interno delle caselle di testo e non ci devo ciccare sopra o passare su con il mouse una per una per farli visualizzare.....

2- Il mio progetto consiste nell'emissione e gestione delle fatture ( forse già ce ne sono altre in giro ma a me piace creare e non prenderle dalla rete senza sapere come e da chi è stato fatto).. ho due query una che richiama tutte le fatture emesse ( con una numerazione automatica e progressiva di tutti i dati come la descrizione, la quantità, il prezzo cad.uno, il numero della società destinataria ecc, ed un altra query che mi dice in ordine per ogni record tutti i dati di ogni ditta.
Ora quando vado a creare un nuovo record tramite una maschera e vado a cambiare il numero della ditta non mi aggiorna a chi viene intestata la fattura ma mi dice solo il numero della ditta. come devo fare?

3- all'interno della maschera sopracitata mi ricrea una vera e propria fattura, ma quando provo a fare l'anteprima di stampa mi vuole far stampare tutte le fatture di tanti record che ho presenti nella query fatturazione come mai e come posso ovviare a questo problema??
SE VI E' PIU SEMPLICE DARMI UNA MANO POSSO ANCHE CARICARE IL FIL SU QUALCHE SERVER COSI DA FARVELO VEDERE...
GRAZIE MILLE anche se immagino che mi prendiate a parole :S

7 Risposte

• Re: Non riesco ad aggiornare i dati all'interno di una maschera

Benvenuto nel forum.
    - Perchè usi far poggiare le tue maschere sulle query? Le query servono per restituire dati e risultati in base a specifiche richieste dell'utente. Non conviene usarle per inserire dati.
    - Per l'input dati usa le visualizzazioni classiche. Forse hai bisogno di una visualizzazione maschera/sottomaschera...però...per capire meglio tutto...
    - Descrivi tutto dettagliatamente con nomi propri di tabelle, nomi propri di campi, nomi propri di maschere.

Grazie perla pronta risposta, ora provvedo a descrivere specificamente da come è composto il mio file:

3 tabelle

- clienti ( dove vengono riportati i dati dei clienti come: numero azienda ( numero progressivo) nome della società, sede legale, citta, cap, partita iva, e-mail ecc);
    - fatturazione ( numero fatturazione (numero progressivo), numero della società destinataria, data ( data dell'emissione della fattura) descrizione ( per cinque volte), quantità ( per cinque volte), importo( per cinque volte), iva e totale

-lamiasocietà ( composto da tutti i dati anagrafici della mia ditta ( denominazione, ragione sociale, partita iva, sede legale ecc)

3 query

-clienti( che mi fa rivedere cosa ho nella tabella clienti)
    -fatturazione( che mi fa rivedere cosa ho nella tabella fatturazione)
    -lamiasocieta( che mi fa rivedere cosa ho nella tabella lamiasocietà)

3 maschere
    -fattura( dove mi fa vedere una fattura completa di loyout, logo e abbellimenti grafici, dati della mia ditta e dati del cliente, descrizioni ecc.. insomma come dovrebbe essere stampata e salvata)
    -pagina iniziale ( dove volevo fare un riepilogo di tutto tipo: quante fatture ho emesso, a chi è stata emessa l'ultima fattura e di che importo, di quant'è il mio fatturato generale di imponibile, e logicamente i vari button che mi aprono le altre maschere)

il problema è :
    -quando apro la maschera fattura, tramite la barra in basso mi fa cambiare i record pero se aggiungo un nuovo record e modifico il numero della ditta destinataria dopo in automatico non mi dice a chi l'ho mandata ma mi rimane solo il numero della ditta creato dal programma...

ho una casella che mi fa il calcolo di quantità per prezzo unitario pero per visualizzare il risultato devo cliccarci sopra o passarci sopra con il mouse, non esiste un metodo per visualizzarlo direttamente all'apertura della maschera?
    inoltre sempre quando ho attivo quella maschera e voglio vedere l'anteprima di stampa mi fa vedere la pagina con sfondo bianco ma n basso esce un riquadro di colore grigio e mi fa vedere la prima parte della fattura successiva e cosi fin alla fine dei record...

lo so che sono mille di problemi pero ci tengo tantissimo a questo progetto

Allora per il problema che non caricava i dati quando apriva la maschera l'ho risolto.. giustamente io mettevo la macro sulla casella e no sull'apertura del form quindi un problemino in meno :p

danilo123 ha scritto:

- clienti ( dove vengono riportati i dati dei clienti come: numero azienda ( numero progressivo) nome della società, sede legale, citta, cap, partita iva, e-mail ecc);
    - fatturazione ( numero fatturazione (numero progressivo), numero della società destinataria, data ( data dell'emissione della fattura) descrizione ( per cinque volte), quantità ( per cinque volte), importo( per cinque volte), iva e totale
    Queste due tabelle stanno bene. Non hai mai parlato della relazione fra i campi:
    Clienti.[numero azienda] uno a molti con Fatturazioni.[numero della società destinataria]
    Spero tu lo abbia fatto.

danilo123 ha scritto:

-lamiasocietà ( composto da tutti i dati anagrafici della mia ditta ( denominazione, ragione sociale, partita iva, sede legale ecc)
    A cosa ti serve questa tabella? Quanti record ha? Uno solo? Perchè?

danilo123 ha scritto:

3 query
    -clienti( che mi fa rivedere cosa ho nella tabella clienti)
    -fatturazione( che mi fa rivedere cosa ho nella tabella fatturazione)
    -lamiasocieta( che mi fa rivedere cosa ho nella tabella lamiasocietà)
    Se sono ordinate in base al corrispondente campo testo: OK. Altrimenti, se rispecchiano tali e quali le corrispettive tabelle, sono superflue.

danilo123 ha scritto:

il problema è :
    -quando apro la maschera fattura, tramite la barra in basso mi fa cambiare i record pero se aggiungo un nuovo record e modifico il numero della ditta destinataria dopo in automatico non mi dice a chi l'ho mandata ma mi rimane solo il numero della ditta creato dal programma...
    Dovresti cambiare il campo [numero della società destinataria] da "casella di testo" in "casella combinata". Esiste anche la procedura guidata per ottimizzarla e fare in modo che visualizzi il campo testuale della SocietàDestinataria.

Altre cose non le ho capite.

Hai perfettamente ragione per quanto riguarda la relazione dopo una serie di tentativi ci sono riuscito...
    la tabella lamiasocietà sarebbe servita in seguito quando l' avrei distribuito in modo free il progetto cosi chiunque poteva modificare i dati ( visto che vorrei far lavorare solo ed esclusivamente tamte delle maschere)

il fatto di cambiare da casella di testo a casella combinata non ci riesco, quando la creo e cerco din fare il collegamento m fa vedere tutte le ditte a cui ho emesse la fattura quindi m ritrovo con 1-2-2-2-3-2 ecc... invece mi sarebbe comodo se i trovassi con 1-2-3-4 ecc.. dove sta la procedura guidata? sono nuovo del campo quindi vado molto a rilento :S

Inoltre sto riscontrano un altro poblema, quando emetto una fattura come di norma dovrebbe andare in progressivo cioe 1-2 -3-4-5-6 ecc ora pero quando emetto una fattura, anche se non ci sono mi mette tipo 27 quando la mia ultima fattura è 5.

PER FAR PRIMA VI ALLEGO IL LINK DOVE POTETE SCARICAR IL MIO FILE

danilo123 ha scritto:

Hai perfettamente ragione per quanto riguarda la relazione dopo una serie di tentativi ci sono riuscito...
    OK. Aggiungerei che mi sembra strano che tu non abbia una tabella DettagliFatture figlia di Fatture...ma è un discorso che verrebbe dopo e non c'entra con le domande che hai posto.

danilo123 ha scritto:

la tabella lamiasocietà sarebbe servita in seguito quando l' avrei distribuito in modo free il progetto cosi chiunque poteva modificare i dati ( visto che vorrei far lavorare solo ed esclusivamente tamte delle maschere)
    Non ti serve. Ogni database va personalizzato per ogni azienda. Intestazione fattura contiene delle etichette da modificare manualmente.

danilo123 ha scritto:

il fatto di cambiare da casella di testo a casella combinata non ci riesco, quando la creo e cerco din fare il collegamento m fa vedere tutte le ditte a cui ho emesse la fattura quindi m ritrovo con 1-2-2-2-3-2 ecc... invece mi sarebbe comodo se i trovassi con 1-2-3-4 ecc.. dove sta la procedura guidata? sono nuovo del campo quindi vado molto a rilento :S
    Il campo [numero della società destinataria] è campo di tabella figlia. Sta dal lato MOLTI della relazione ed è giusto che tu veda 2 rappresentato più volte.

L'argomento "casella combinata" lo trovi chiaramente descritto sulla guida in linea. Trovi anche centinaia di thread in questo e altri forum, richiesti da molti altri utenti. Devi coglierne anche il senso e l'utilità, altrimenti brancoli nel buio.
    Io avrei creato la casella combinata già sulla tabella figlia. Poi, nel creare le maschere, con procedura guidata, quest'ultima eredita automaticamente tutte le proprietà dei campi della tabella sottostante.

danilo123 ha scritto:

inoltre sto riscontrano un altro poblema, quando emetto una fattura come di norma dovrebbe andare in progressivo cioe 1-2 -3-4-5-6 ecc ora pero quando emetto una fattura, anche se non ci sono mi mette tipo 27 quando la mia ultima fattura è 5.
    Questo succede perchè il campo di tipo "numerazione automatica" conserva in senso "assoluto" la numerazione. Di conseguenza è molto probabile che tu, per fare una serie di prove a seguito di errori, abbia CANCELLATO alcuni record. Esistono procedure (un po' complesse) per riparare la numerazione, ma in sostanza si tratta di rifare tutto da capo.
    PER FAR PRIMA VI ALLEGO IL LINK DOVE POTETE SCARICAR IL MIO FILE https://www.dropbox.com/s/jk3ycqn7ky8u ... accdb?dl=0
    Non è consentito dal regolamento del forum risolvere fornendo la pappa pronta.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte