Diciamo che un po' mi aspettavo questa risposta, ma per me, ogni volta, capire cosa vale la pena di pensare come macro, come Routine private o Public o Funzione da poter richiamare da Modulo, non lo so mai.
Mi fido dei tuoi consigli, ma da qualche parte avevo letto che riempire oggetti di database con troppe Routine incorporate, rischia di appesantire l'oggetto stesso, quindi si consiglia sempre di delegare a un modulo (quindi Funzione, quindi qualcosa con un nome esterno richiamabile ecc.......scusa, non so se mi sto esprimendo correttamente). Però, come vedi, il linguaggio tecnico diventa sempre più complicato per me e alla fine, se posso ripiegare sulle macro, ciò resta un terreno di mia migliore comprensione.
Intanto, come per l'altra richiesta che ti avevo fatto, anche qui le tre righe centrali sono diventate 3 tranquille azioni macro, sempre con ImpostaValore, che ovviamente per me diventa più facile richiamare.
D'altro canto, come dici tu, passare quel codice Private (molto semplice) in un modulo richiamabile, diventerebbe un ulteriore ed inutile groviglio di istruzioni da aggiungere......e lì non ci capirei al quadrato!
Non mi devi rispondere per forza, so di girare su me stesso, ma non ti preoccupare, continuiamo a utilizzare ognuno i nostri linguaggi più consoni.