NomeFile approssimativo (ma con inizio certo) per FollowHyperlink

di il
2 risposte

NomeFile approssimativo (ma con inizio certo) per FollowHyperlink

Ho una tabella/maschera Documenti con i seguenti campi:
IDDocumento
Categoria
Tipo
Protocollo
Data
IDMittente
IDDestinatario
DestinatariCC
Oggetto
IDFirma
Path

Se si tratta di Documento cartaceo...no problem. Se si tratta di Documento digitale, esso risiede in una cartella con percorso Path. Sussiste un problema di denominazione del file finale perchè io vorrei standardizzare la denominazione secondo un formato tipo:
AAAA-MM-GG (+Testo personalizzato)
oppure
AAAA-MM-GG XX-YY (+Testo personalizzato)(dove XX-YY sarebbe il Protocollo)
Nei casi di omonimia "iniziale", provvederei facilmente manualmente ad aggiungere un numero a seguire.

Faccio esempi per essere più esplicito:
2022-03-12 Verbale assemblea soci.docx
2022-04-01 Fattura Rossi Mario.pdf
2022-04-02 Lettera Sindaco.docx
2022-04-02 10-22 Lettera ai soci.docx (in alcuni casi si può trovare scritto nel testo personalizato "Lettera soci")
2022-04-02 11-22 Lettera amministrazione regionale.docx
2022-05-05 (1) Fattura Pinco Pallino.pdf
2002-05-05 (2) Fattura Tizio.pdf

Il problema si pone nel fatto che chi produce un nuovo file digitale tende a nominarlo dandogli un nome "soggettivo" soprattutto nel "Testo personalizzato". E qui la fantasia personale si spreca (vedi 4° esempio). Si consideri che io preferirei accedere ai file digitali attraverso il database, ma la maggior parte degli utenti comuni preferisce scalare le cartelle manualmente e "intuitivamente" risalire al file di interesse.

Io vorrei provare a far conciliare le due "filosofie" facendo leva sui primi caratteri del nome file che a questo punto dovranno sempre essere secondo i format che ho esposto sopra. E di passare nella stringa del FollowHyperlink l'asterisco per ignorare la parte di testo personalizzato.

Si può fare? Se sì quale strategia mettere in atto?

P.S.: Altra idea. Considerato che il campo Oggetto può contenere anche un testo relativamente lungo (non adatto per un NomeFile), potrei aggiungere un campo OggettoSintetico dove scrivere la parte di “testo personalizzato”. A seguire potrei concatenare le varie stringhe che costituiscono il NomeFile finale, includendo OggettoSintetico. Che ne dite?

2 Risposte

• Re: NomeFile approssimativo (ma con inizio certo) per FollowHyperlink

In un gestionale il nome e la posizione, qualcuno divide in sottocartelle dedicate, del file non servono a Nulla l'unica accortezza è generare un nome file univoco.

I dati di sostanza risiedono nel Db… ed ovviamente fruibili dall'interfaccia utente, una maschera.

Il documento non ha necessità di avere un Nome Parlante con Data-Spiegazione, oppure una catalogazione in cartelle specifiche, questa è una deformazione di chi non struttura applicazioni per utenti ma per se stesso, e vuole riconoscere il file dal nome, nulla di più inutile ed errato.

• Re: NomeFile approssimativo (ma con inizio certo) per FollowHyperlink

Sono d'accordo con Alex.

Usa nomi come

Doc0000001-23

e cosi via e associali in un db ad una descrizione fatta come vuoi

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte