#NOME? in tutti i campi della Maschera se lasciata in stand by

di il
5 risposte

#NOME? in tutti i campi della Maschera se lasciata in stand by

Buongiorno a tutti

ho questo problema al quale non so dare una risposta

access 2013
Ho un database SorgenteDATI.accdb sul server
ho 5 client.accdb sui 5 computer utenti

In consulta/modifica maschera cliente
che contiene sottomaschere
se lasciata in standy dopo poco mi trovo
#Nome? in tutti i campi della maschera
esco rientro tutto apposto
Domanda : E' un problema di rete ?

grazie per la gradita risposta
Monica

5 Risposte

• Re: #NOME? in tutti i campi della Maschera se lasciata in stand by

monica.g ha scritto:

...
    se lasciata in standy dopo poco mi trovo
    #Nome? in tutti i campi della maschera
    esco rientro tutto apposto
    Domanda : E' un problema di rete ?
    Lasciata in standby cosa, la postazione? Sapresti indicare con precisione in cosa consiste questo stand by? Risparmio energetico, sospensione, ibernazione e tutte quelle mille combinazioni che Windows prevede.
    Al 99% direi che perde "il collegamento". A cosa sia dovuto è difficile da indicare con certezza: molto probabilmente è da ricercare in quella situazione di stand by (con riserva di definizione più precisa) o ad interruzioni impercettibili del collegamento che però mettono ko Access.
    Si tratta di LAN o collegamento senza fili?

Grazie per la tempestiva risposta
    scusa se non sono stata chiara
    per lasciato in stanby (aperto il programma sulla maschera riuduco a icona access)
    e mi dedico su altre applicazioni
    outlook oppure il gestionale che è sul web

la rete è di tipo Lan
    grazie mille
    monica

monica.g ha scritto:

...
    per lasciato in stanby (aperto il programma sulla maschera riuduco a icona access)
    e mi dedico su altre applicazioni...
    Mettendo da parte, per il momento, problemi "fisici" della rete LAN (che dal forum sono impossibili da diagnosticare, eventualmente si va per esclusione una volta provati tutti i "trucchi software" ), si tratta di un comportamento abbastanza frequente. Per evitare che questo succeda di solito si tiene aperto un recordset di comodo, per mantenere il collegamento.
    Trovassi il link ad un esempio... se ci riesci tu nel frattempo è meglio.
    Trovato! http://www.accessmvp.com/TWickerath/articles/multiuser.htm alla voce "Keep a persistent connection open"
    (lo riporto per comodità di lettura)
    Keep a persistent connection open

See Access MVP Tony Toews's tip, "LDB locking which a persistent recordset connection fixes":
    http://www.granite.ab.ca/access/performanceldblocking.htm

See the section, "Minimize the number of connections that are made from each client," in this Microsoft Knowledge Base article:
    https://support.microsoft.com/kb/303528/EN-US/#1

See Luke Chung's tip, "Increase Performance of Linked Databases":
    http://www.fmsinc.com/free/NewTips/Access/LinkedDatabase.asp

An easy method of doing this is to create a table in the back end database that has just one record. For example, this record might indicate the latest version number of the front end database. Create a form that is bound to this table. Use VBA code or an Autoexec macro to open this form in hidden mode when the front end database is opened. That's all there is to it!

Grazie
    per il suggerimento

tu dici che "si tratta di un comportamento abbastanza frequente".
    sai che io non ho mai usato "un recordset di comodo"
    e in tante applicazione che ho rilasciato non ho mai verificato questo errore ?

comunque domni provo a lavorarci sopra
    per ora tante grazie
    e spero di diìnon disturbarvi più

monica

monica.g ha scritto:

...tu dici che "si tratta di un comportamento abbastanza frequente".
    Forse mi sono fatto prendere dall'entusiasmo definendolo "abbastanza frequente". Intendevo dire che l'interruzione del collegamento tra Access (FE) ed un backend su LAN lo si trova di tanto in tanto sui forum.
    Quello del recordset di comodo è uno dei trucchi possibili, guarda in generale tutti i suggerimenti riportati in quei link.
    Dici che hai rilasciato tante applicazioni e non è mai successo? Potrebbe essere utile a questo punto approfondire l'aspetto riguardante la LAN, se ha problemi di affidabilità o prestazioni. Su questo però non so esserti d'aiuto, è una materia che vedo in alcuni thread di vari forum ma che sconfina in aspetti "hardware" che non conosco.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte