Nome tabella variabile da TextBox

di il
7 risposte

Nome tabella variabile da TextBox

Salve, premetto che sono nuovo sul forum e su Access.
Quindi mi scuso se dovessi aver sbagliato sezione.

Ho creato una maschera che prende i record da diverse tabelle.
All'interno di questa maschera ci sono tre filtri a cascata che mi filtrano i record presi dalle varie tabelle e di conseguenza la maschera mi da in output diversi gruppi di record in base ai filtri impostati.
Inoltre è presente un pulsante il quale fa partire una query di creazione tabelle e mi crea una tabella a parte solo con i record che mi dava in output la maschera.

Visto che dovrei creare molte tabelle tramite la query di creazione tabelle, mi chiedevo se fosse possibile mettere una casella di testo all'interno della maschera ed in base a ciò che c'è scritto dentro, cambia il nome assegnato alla tabella che verrà creata dalla query.

Spero di essere stato chiaro,
grazie in anticipo.

7 Risposte

• Re: Nome tabella variabile da TextBox

Se devi creare tante maschere... secondo me hai sbagliato qualche cosa...!
    Nei Database, contrariamente ai file di Excel, la creazione di Tabelle è evento estremamente raro, sintomo di un grosso errore strutturale.
    Prima di pensare a quello che stai pensando, ti siggerirei di confrontarti sulla struttura del lavoro e soprattutto a spiegare perchè hai l'esigenza di creare tabelle.

Supponendo che il record nella tabella iniziale sia A1, una volta eseguiti i diversi filtri la maschera mi darà in uscita A1, tuttavia se un'azienda avesse bisogno di A2 invece che di A1, una volta cambiato A1 in A2 nella maschera, vorrei che questo record (una volta utilizzata la query di creazione tabelle ecc.)venga stampato su una nuova tabella senza influenzare la tabella da cui la maschera prende i dati in input.

Nel codice SQL della query creazione tabella c'è quel INTO "NomeTabella" mi serve sapere se quel "NomeTabella" si può rendere variabile in base a ciò che c'è scritto in una textbox nella maschera in modo da non dover entrare ogni volta nel codice SQL della query creazione tabelle per cambiare il nome di quel "NomeTabella"

In sostanza la query viene utilizzata come archiviazione di record e vorrei che la stessa query crei più tabelle ovvero più archivi.

P.S.
    La maschera è solo una.

I dati si archiviano in una sola tabella, l'idea di creare Tabelle al cambio del dato è fuori discussione, sbagliata, solo che per capire quanto ti dico, serve anche capire se hai idea di cosa sia un Database Relazionale e di come si gestisce, ma temo tu sia abituato con Excel di conseguenza pensi di stare operando in modo corretto, ma ti garantisco che non è così.
    Ti lascio in ogni caso operare come ritieni e mi fermo.

Ma almeno è possibile rendere il nome della tabella che verrà creata, variabile? ovvero:
    Dove è scritto SELECT... INTO "NomeTabella", al posto di "NomeTabella" posso metterci una variabile?

Per chi volesse sapere la risposta al quesito l'ho trovata, basta creare una macro rinomina tabella (se non la trovate basta premere sul pulsante visualizza tutte le macro) dare le varie impostazioni (incluso il nome della tabella che verrà creata, ne mettete uno a caso) e poi convertirla in codice VBA con l'apposito pulsante, dopo di chè entrare nel codice e cambiare il nome della tabella che verrà creata con il nome della textbox.

Ma il fatto che stai usando male un DB rimane. Non si creano tabelle (rinominandole) solo per quello che hai scritto tu. Alex ha ragione, dovresti rivedere il ragionamento fatto.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte