Nome e path personalizzati esportazione file

di il
3 risposte

Nome e path personalizzati esportazione file

In un DB dovrei esportare il PDF di una scheda cliente che abbia come nome l'ID e come Path un indirizzo personalizzato...
Il fatto è che riesco a fare o uno o l'altro e non entrambi pur avendo provato svariati modi...

Per ora sono arrivato a riuscire ad esportare correttamente il PDF con l'ID utilizzando "EsportaConFormattazione" quindi ho scelto il report e il formato corretti e in file output ho inserito
=[ID] & ".pdf"
ma questo mi esporta il file direttamente nella cartella documenti senza chiedere dove metterlo...
Ho provato a lasciare la casella vuota e mi fa scegliere nome del file e dove salvarlo
Ho provato anche
 "C:\" & [ID] & ".pdf"
o qualche cosa del genere ma non esportava nulla...

Cosa non va? O meglio come devo scriverlo per fare in modo che in automatico mi esporti il PD dove voglio io con il nome che voglio io?

3 Risposte

• Re: Nome e path personalizzati esportazione file

Forse devi dichiarare l'ID completo ed esplicito, quindi prova:
    "C:\" & [Maschere]![NomeMaschera]![ID] & ".pdf"
    oppure
    ="C:\" & [Maschere]![NomeMaschera]![ID] & ".pdf"

Pio ha scritto:

... "EsportaConFormattazione"
    che è una macro. Che gran brutta parola, macro, senti come suona male? VBA è bene, macro è male.

Pio ha scritto:

Ho provato anche
     "C:\" & [ID] & ".pdf"
    o qualche cosa del genere ma non esportava nulla...
    Il "qualcosa del genere" non aiuta ad aiutarti.

Pio ha scritto:

Cosa non va?
    Un po' tutto.
    1) usa vba anziché le macro, non perché lo dico io ma perché è l'unico modo per fare qualcosa di decente e bene;
    2) non salvare mai direttamente nella root C:\ o in altri percorsi particolari sui quali il sistema operativo esercita un controllo molto rigoroso. Scegli cartelle sulle quali hai controllo completo, anche per i test;
    3) il percorso di esportazione deve essere già esistente;
    4) il nome del file deve essere un nome di file valido (scritto così sembra una banalità ma basta poco per incappare nell'eccezione), quindi non devono essere presenti caratteri vietati (principio valido anche per l'eventuale creazione del percorso di cui al punto precedente);
    Così si torna al punto 1: solo con VBA puoi mettere tutto questo insieme e gestirlo ben bene.

Il "qualcosa del genere" non aiuta ad aiutarti.
    Hai ragione chiedo scusa, avevo perso un intero pomeriggio su questa cosa già qualche settimana fa... quindi non ricordo bene tutte le prove che ho fatto... diciamo che ho aperto il 3d colto dalla disperazione...

Sto usando le "Macro" perchè più "intuitive" e veloci da utilizzare... L'app che sto preparando richiedera di certo delle modifiche e per la prossima versione avrò convertito tutto in VBA con tanto di variabili e tutto il resto! (intanto me lo sto studiando ed organizzando...)

Per il resto il codice che mi ha dato @OsvaldoLeviosa funziona alla grande e quindi va bene così...

GRAZIE COME SEMPRE PER IL VOSTRO AIUTO!!!!!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte