Nome su maschere e report

di il
8 risposte

Nome su maschere e report

Uno stesso programma sviluppato su access 2010 verrà usato da diverse persone, ognuno sul suo pc e con il proprio dabase di dati; vorrei, scrivendolo una volta sola, che tutte le maschere e i report abbiano nell'intestazione o piè pagina il nome dell'utilizzatore, magari con una casella di testo o una etichetta.
Qual'è il sistema più pratico e semplice? per favore mi può bastare un'indizio, poi per i dettagli me la cavo.
Grazie a chi risponde.

8 Risposte

• Re: Nome su maschere e report

frktest ha scritto:

Uno stesso programma sviluppato su access 2010 verrà usato da diverse persone, ognuno sul suo pc e con il proprio dabase di dati; vorrei, scrivendolo una volta sola, che tutte le maschere e i report abbiano nell'intestazione o piè pagina il nome dell'utilizzatore, magari con una casella di testo o una etichetta.
    Qual'è il sistema più pratico e semplice? per favore mi può bastare un'indizio, poi per i dettagli me la cavo.
    Grazie a chi risponde.
    Intanto definire semplice è molto aleatorio... di solito dice "Semplice" chi non sa di cosa parla.

Quando dici "Nome" intendi nella realtà Tecnica "Nome + Cognome"...?
    Secondo te da dove si ricavano Nome + Cognome in un PC...?
    Sei in Rete di DOMINIO con una gestione di LOGIN di Sistema...? (in questo caso se ti basta lo USER NAME, che non è Nome e Cognome, è semplice).

Questo per farti capire quanto hai BANALIZZATO l'idea del SEMPLICE.

La cosa più semplice è che tu li faccia diversi con scritto il NOME E COGNOME... anche se questo è un ABOMINIO Tecnico.
    Questo perchè farne uno solo che valorizzi i dati che hai esposto, richiede una Gestione UTENTI ovvero che qualcuno scriva codice ed un elenco Utenti in una Tabella, ed un sistema di LOGIN...
    Oppure una sorta di MEMORIZZAZIONE dei dati da qualche parte in fase di distribuzione, esterna all'applicativo, ed il conseguente recupero...!
    Per queste cose si può usare un File INI o scrivere nel Registry... tutte cose "SEMPLICI" ma per chi ne ha una minima idea... e sinceramente non ci hai detto il tuo limite di competenza, quindi per non sbagliare ipotizzo tu non lo sappia fare.

Bene, ho trovato la maniera alla fine; se dovesse servire a qualcuno ho proceduto in questo modo:

Ho creato una Maschera vuota, gli ho inserito una Etichetta in cui scrivo il nome dell'utilizzatore dell'applicativo; poi, in modalità struttura, seleziono l'Etichetta e mi porto su Home nel menu, click su copia.
    Infine apro in modalità struttura tutte le Maschere/Report che mi servono e ci incollo l'etichetta in Intestazione o Piè pagina.
    E' l'uovo di colombo in effetti; se poi distribuisco l'applicativo pacchettizzato senza rendere disponibile la Maschera origine, il nome dell'utilizzatore non sarà modificabile.

Questo sistema può essere utile per esempio se si distribuisce un applicativo a una rete di venditori o per la gestione dei Centri di Costo.

frktest ha scritto:

Bene, ho trovato la maniera alla fine; se dovesse servire a qualcuno...
    E' consigliato non seguire il consiglio.
    Ho creato una Maschera vuota, gli ho inserito una Etichetta in cui scrivo il nome dell'utilizzatore dell'applicativo;
    su un'etichetta boh!
    poi, in modalità struttura, seleziono l'Etichetta e mi porto su Home nel menu, click su copia.
    e incolla, come si fa il copia/incolla credo lo sappiano tutti...boh! boh! (il doppio boh lo realizzato con Ctrl+V)
    Questo sistema può essere utile per esempio se si distribuisce un applicativo a una rete di venditori
    o per la gestione dei Centri di Costo.
    ed è pure semplice in applicativi con una quarantina di maschere basta fare 40 volte copia/incolla ed il gioco è fatto.
    Bene, ho trovato la maniera alla fine
    Ma l'hai provata sta roba ? chiedi consiglio in un forum tecnico ti viene spiegato che è complicato spiegarlo ad uno digiuno di conoscenze
    tecniche e ti presenti con una soluzione che non ha ne capo ne coda...
    Ma sai cosa sono le label/etichette di cui parli?

Frktest,
    aggiungo un ulteriore aspetto negativo che sconsiglia, caldamente, la tua soluzione; considera che quando dovrai distribuire una variazione all'applicativo (anche di una sola riga di codice/elemento struttura) si rende necessario modificarlo singolarmente per ciascun utente (è preferibile, pertanto, rendere la personalizzazione esterna al programma).

willy55 ha scritto:

Frktest,
    aggiungo un ulteriore aspetto negativo che sconsiglia, caldamente, la tua soluzione; considera che quando dovrai distribuire una variazione all'applicativo (anche di una sola riga di codice/elemento struttura) si rende necessario modificarlo singolarmente per ciascun utente (è preferibile, pertanto, rendere la personalizzazione esterna al programma).
    Non proprio, la variazione la faccio una volta sola, ma poi in effetti devo ripacchettizarla per ogni utilizzatore; questo è il vero limite, se lei ha qualcosa da proporre.. tenendo conto che il nome dell'utilizzatore non può essere prelevato dal suo PC ma deve essere assegnato dal distributore e non modificabile una volta pacchettizato

Per quanto riguarda le altre critiche, che sono state offerte in modo maleducato e insolente, sono destituite di fondamento; la soluzione funziona e funziona molto bene; l'ho implementata, pacchettizzata e distribuita con soddisfazione del cliente.

frktest ha scritto:

Per quanto riguarda le altre critiche, ... sono destituite di fondamento;
    eh no caro mio destituite di fondamento no, visto che più d'uno delle persone a qui a chiesto consiglio ti hanno ribadito che il metodo che
    utilizzato non andava e ti hanno spiegato anche perchè!
    la soluzione funziona e funziona molto bene; l'ho implementata, pacchettizzata e distribuita con soddisfazione del cliente.
    la soluzione funzionerebbe molto bene perchè il tuo cliente è soddisfatto o avresti modo di convincerci del contrario di quello che noi
    sosteniamo?
    L'insolenza e la maleducazione la respingiamo al mittente unita all'arroganza di chi ha iniziato questo post cercando una soluzione
    pratica e semplice
    ed ha finito con un
    la soluzione funziona e funziona molto bene
    per cui la consiglieresti ad altri o pretenderesti una condivisione incondizionata da parte nostra?
    No grazie.
    Saluti

Gianni... se una persona ha queste basi tecniche credo che sia più semplice dare ragione, perché nulla di tecnico servirebbe... Ovviamente chiunque legga con un "minimo" di competenza le cose esposte... si farebbe una sua idea...
    La mia idea è che questa sia la soluzione PERFETTA e poi ognuno ha il consulente informatico che si merita...

frktest ha scritto:

Non proprio, la variazione la faccio una volta sola, ma poi in effetti devo ripacchettizarla per ogni utilizzatore; questo è il vero limite, se lei ha qualcosa da proporre.. tenendo conto che il nome dell'utilizzatore non può essere prelevato dal suo PC ma deve essere assegnato dal distributore e non modificabile una volta pacchettizato
    c.v.d.
    Proprio per questo si pongono i dati di personalizzazione su una tabella, esterna all'applicativo, che verrà letta all'avvio (in modo da rendere indipendente il programma dal nome dell'utilizzatore).
    Inoltre se vi è un passaggio intermedio (distributore che assegna il nome dell'utilizzatore finale) è sufficiente creare un algoritmo (e ne esistono molti) ove il nome dell'utilizzatore, abbinato ad una chiave, fornisca (tramite un algoritmo cifrato) la validità all'accesso.
    Il distributore potrà inserire la personalizzazione del nome e informerà lo sviluppatore, il quale gli fornirà la chiave di acceso; inseriti i due elementi (nella tabella esterna) si ottiene (validato dall'algoritmo) l'acceso alla specifica postazione.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte