Ciao, ti scrivo meglio che posso la struttura che credo debba avere il db:
Gestione del laboratorio:
- Maschera con seguenti campi: IDOggetto, Classificazione (cmb con tipologie di sostanze dove posso aggiungerne altre [lista attuale sbagliata!]; richiesto), sostanza/oggetto (può essere una sostanza chimica o un oggetto stile provetta; richiesto), [NON PRESENTE, DA IMPLEMENTARE]Numero_oggetti(richiesto solo se nella cmb della classificazione è selezionato altro), Descrizione (non richiesto), Formula bruta e formula molecolare e indicazioni di pericolo e indicazioni di prudenza e ph (richiesto solo se in classificazione non è selezionata la voce "Altro"), allegato (non richiesto), collegamento web (non richiesto).
- cmb di ricerca per filtro
Attualmente è presente una tabella lkp per la gestione della cmb di ricerca e una maschera lkp per creare un nuovo record (sistema da cambiare! solo provvisorio)
Gestione Produttori:
- tbl + Maschera/Sottomaschera per gestione dei produttori con seguenti campi: IDProduttore, Nome_produttore (richiesto), località_produttore (richiesto), commento (non richiesto)
- tbl + Maschera/SM per gestione vigneti con seguenti campi: IDVigneto, IDProduttore (relazionato con IDPRod della tbl su cui si basa la form di gestione produttori), Identificativo (richiesto), Tipologia (richiesto), Annata(richiesto)
- tbl + Maschera/SM per gestione delle specie: IDSpecie, IDProduttore (relazionato con IDPRod della tbl su cui si basa la maschera delle specie), IDVigneto (relazionato con IDVigneto prec.), Tipologia (richiesto), Texture(richiesto), bordi(richiesto), colore(richiesto), allegato(non richiesto), commento(non richiesto)
- tbl + Maschera/SM gestione esperimenti: IDEsperimento, Specie (casella di riepilogo a selezione multipla che trasferisce le specie selezionati in un label associato al campo"Specie", richiesto), PCR (SI/NO Richiesto), Allegato e Commento (non richiesto)
La strada da seguire per la parte sui vigneti è questa: Ho una lista di produttori di varie località, ognuna può avere un numero variabile di vigneti (differenti per l'identificativo, testuale, diverso dall'ID). Per ciascun vigneto possono essere associate varie specie e ciascun esperimento (gel elettroforetico) comprende più specie.
Inoltre, sarebbe ottimale una gestione degli utenti come riportato nella risposta precedente.
Spero di essere stato chiaro... allego comunque un database con dati comprensibili ahah
Grazie mille per l'aiuto, non te ne sarò mai grato abbastanza, tanto materiale indispensabile per imparare a gestire un database correttamente!