Per me wylliecoyote fa domande sensate. Solo non è chiara la relazione fra N_Macchine e Avaria (hanno due significati completamente diversi), io credo avrebbe più senso fra Macchine.N_Macchina e Visite.N_Macchina. Per il resto una Revisione non implica necessariamente interventi (le due cose hanno significati diversi) e trovo sensato creare un campo DataScadenzaRevisione strettamente legato alla Macchina (del resto wylliecoyote preferisce modificarlo ad ogni scadenza). Al limite, se ci dovessero essere problemi di impostazione, wylliecoyote se ne accorgerebbe da solo. Io vorrei rispondere alle domande.
- Il campo Avarie ha senso che sia una casella combinata per scegliere la decina di valori impostati.
- Se trovo 2 avarie nella stessa data devo fare 2 record? Sì
- Se mi serve un report delle macchine con i primi 4 numeri uguali (che distingue la tipologia) è possibile? Report con macchine di una categoria, lista delle avarie con date e se risolto? Sì, ecco:
1. Crea una query dove importi la tabella Visite
2. Trascina nella griglia i campi N_Macchina, Avaria, Data, Risolto
3. Al campo N_Macchina, in corrispondenza del rigo Criteri: digita così
Like [Digita la Tipologia]
sullo stesso campo N_Macchina, ti consiglio di impostare pure Ordinamento: Crescente
4. Salva con nome la query
5. Crea un report impostato su questa query e salvalo con lo stesso nome
6. Quando vorrai vedere/stampare il report, aprilo, ti apparirà una finestra dove dovrai digitare le prime 4 cifre (Tipologia), secondo il formato da te impostato (cioè con uno spazio in mezzo), seguito da un asterisco
es. 56 78*
N.B.: io parto dal presupposto che il campo N_Macchina sia di tipo Testo (essendo una sequenza di cifre e non un numero).
P.S.: Il report si può costruire anche senza la query (con analoghe caratteristiche), ma di fronte a problemi del genere, preferisco ragionare così.