Nascondere sottomaschera su condizione di un valore nella form

di il
3 risposte

Nascondere sottomaschera su condizione di un valore nella form

Ciao, cerco di spiegarmi meglio rispetto al titolo del post.
In generale:
In una maschera singola con sottomaschere vorrei che in determinate condizioni di valori di campi della maschera, le sottomaschere fossero visibili/nascoste.
Per ora ragiono su maschera e una sottomaschera e un campo (per semplificare)
Io ho tentato di capire il metodo corretto e spero di aver intuito che devo impostare una condizione sull'evento After_update del campo che deve andare a modificare la proprietà Visible della Sottomaschera.
In Vba quindi ci andrebbe una IF then else ma probabilmente mi manca qualcosa perchè non succede nulla (o forse sbaglio metodo, il che è probabile).

In pratica:
Form "Persona"
Subform : "Sottomaschera_Query_FIGLI"
Campo (nella form Persona) : Ch_1 (I figli eventuali naturali del record corrente) - il campo contiene testo ed è "Naturali" o vuoto

Private Sub Ch_1_AfterUpdate()
If Me.Ch_1 = "Naturali" Then
Me.Sottomaschera_Query_FIGLI.Visible = True
Else
Me.Sottomaschera_Query_FIGLI.Visible = False
End If
End Sub
Devo aggiungere qualche controllo anche sulla maschera?
O semplicemente... dove sbaglio?

Grazie mille, ciao
J

3 Risposte

• Re: Nascondere sottomaschera su condizione di un valore nella form

Le cose da considerare sono poche ed il tuo codice apparentemente sembra corretto.
    Le uniche cosa da capire sono 3:
    1) NON va confuso l'oggetto SubForm dell'oggetto Form usato come SubForm... sembra un giochino ma l'oggetto SubForm è il contenitore rettangolare esterno alla Form usata come SubForm...
    Quindi attenzione ai NOMI che siano quelli corretti che si riferiscono al Container e non alla Form.

2)se la SubForm(container) ha il focus non puoi renderla non visibile senza prima aver spostato il focus(non credo sia il tuo caso)

3) oltre che a gestire l'evento AfteeUpdate devi gestire anche l'evento Current di Maschera perché se passi da un record ad un'altro devi di applicare la visibilità condizionata.

Ciao, verificherò l'ipotesi 1.
    Ma nell'evento on_current della maschera cosa dovrei inserire per gestire correttamente la visibilità anche nel passaggio tra i record?
    Riportare il ciclo if then else?
    Grazie
    Ciao
    J

Ok ha funzionato.
    Effettivamente era il nome della SubForm a non corrispondere... (Maledette cornici )
    In più ho aggiunto l'iterazione anche nell'evento current della Form e funziona correttamente
    Grazie mille!
    RISOLTO (non so come modificare il titolo al therad principale
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte