Nascondere un raggruppamento se non contiene dati

di il
3 risposte

Nascondere un raggruppamento se non contiene dati

Buongiorno a tutti !
Con il concetto di padre,figlio,nipote... in una distinta base di componenti ho collegato alcune tabelle con relazione uno a molti in modo da stampare un report che possa fornire l'esplosione ad albero di tutti i componenti di un articolo utilizzando i raggruppamenti con le relative intestazioni.
Purtroppo quando non sono presenti codici a tutti i livelli si creano delle righe vuote.
E' possibile utilizzare la proprietà visible di una sezione di un gruppo per nasconderla se non vi sono dati?
Spero di essermi spiegato...grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi.

ES.

se la catena gerarchica è completa tutto ok !
Padre
-figlio
--nipote
--nipote
-figlio
--nipote

se non c'è un nipote viene stampata una riga bianca !
Padre
-figlio
???riga vuota???
-figlio
--nipote

Grazie ancora

3 Risposte

• Re: Nascondere un raggruppamento se non contiene dati

Si certo la proprietà Visibile è fruibile(ma solo 1 volta, ovvero se è Visibile è Visibile a prescindere), ma oltre quello come fai a sapere se il RAGGRUPPAMENTO contiene dati...?

Forse puoi dimensionare i controlli ad altezza=0 e definirli ESPANDIBILI e RIDUCIBILI... in questo modo se NON contengono Nulla risultano NON visibili... e non occupano spazio,.

Grazie Alex,
    dammi una mano ..come posso controllare se il raggruppamento contiene dati ?
    Sono un po' a digiuno ...

Lo chiedevo io a te... pensavo avessi già un metodo... perchè io non saprei come fare... se non Aprire una Query con criterio di raggruppamento e passare il parametro e testare EOF..., cosa che personalmente valuterei molto seriamente di non fare.

Perchè non provi quello che ti ho detto invece...?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte