Nascondere pulsanti associati ai record in una sottomaschera

di il
4 risposte

Nascondere pulsanti associati ai record in una sottomaschera

Ciao a tutti, come da titolo ho una sottomaschera popolata di articoli elencati in verticale. Alla destra di ogni articolo appare un pulsante che, una volta premuto, ne dimezza il prezzo e accende un flag nella tabella. Vorrei evitare che il pulsante venisse premuto per errore una seconda volta, e quindi devo renderlo invisibile, ma ovviamente solo quel pulsante, e non gli altri.
Come conseguenza, mi aspetterei che andando a riaprire la sottomaschera, il pulsante apparisse sulla destra dei soli record che hanno il citato flag acceso.
Per maggiore chiarezza, quindi vorrei capire come impostare la proprietà visible=false ma SOLO per quei pulsanti, lasciando visibili quelli relativi ai record che hanno il flag spento. Spero di essermi spiegato sufficientemente bene.

Ogni aiuto è oltremodo gradito.

4 Risposte

• Re: Nascondere pulsanti associati ai record in una sottomaschera

Innanzitutto se sei in maschera continua non puoi gestire proprieta grafiche sul singolo record se non con la formattazione condizionale ma esposta solo da textbox e combobox.

A parte questo che potrebbe essere aggirabile con un workaround... se non hai un campo in tabella in cui salvi l'avvenuto dimezzamento... come pensi sia possibile memorizzare la cosa...?

Alex, grazie della tua pronta risposta.
    L'avvenuto dimezzamento viene salvato perché un flag da falso viene impostato a vero.
    Lo avevo scritto, forse ti è sfuggito. O forse mi sono espresso male...

Premesso che sw hai un campo Si/No io userei una checkbox... per usare l'applicazione dello sconto... perche complicarti la gestione in una form continua in cui NON PUOI USAREBUN COMMANDBUTTON...?

Detto ciò puoi sfruttare un textbox da usare in modo grafico impostando il font Webdings o altro che supporta caratteri grafici.
    A quel punto puoi far apparire un rettangolo verde ad esempio quando è possibile premere lo sconto... assegnando il xarattere del font che corrisponde al rettangolo... oppure nulla per non vederlo.
    Per vedere cosa hai a disposizione nei font apri la MAPPA CARATTERI.
    Su click della textbox vai a emulare il funzionamento del button_click...
    Non hai molte opzioni.

Quindi, in buona sostanza, mi suggerisci di sostituire il pulsante con un textbox. La soluzione è probabilmente l'unica percorribile. Speravo di poter usare il classico "bottone", anche se nessuno me lo impone.
    Grazie Alex, penso proprio che ascolterò i tuoi consigli.
    Sempre grato per gli aiuti che si ottengono su questo forum in tempi ridottissimi. GRAZIE!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte