@Alex ha scritto:
Secondo me stai sbagliando strumento...
Se tu usassi ListBox con una definizione di tabella di riferimento sarebbe tutto gestibile con una query.
Cosi invece sei costretto a scrivere codice... se poi domani aggiungi 1 Tipologia che fai...?
Ciao @Alex e grazie per la pronta risposta.
Ho fatto un po' di prove con la Casella di Riepilogo che consigliavi ma temo di non essermi spiegato bene nella mia prima richiesta di aiuto. Provo a riformularla meglio:
Premesso che il DB è ad uno stato puramente di "visualizzazione record per mezzo di report" ovvero il DB è un contenitore di record di importi di varia natura che per mezzo di report devono essere stampati a video e su carta per mostrare e divulgare statistiche.
Lo scopo del DB è appunto poter gestire svariati modi di richiamo dei report (es veloce: il Report Spese Esterne raggruppa i record per data e per tipo con riassunti e totali, mentre il Report Spese Interne raggruppa i record solo per data ecc.. senza totali e via così per gli altri report.
La gestione della scelta dei report nella prima versione del programma avveniva per mezzo di una maschera che faceva solo da "pulsantiera" multipla, ovvero una 30ina di pulsanti dove ognuno apriva direttamente un report diverso, all'apertura della maschera veniva scelto il nome utente su menu a tendina e una volta scelto l'utente ogni tasto per mezzo di macro apriva il report richiesto configurato per l'utente scelto. Siccome il sistema utilizzato per la scelta poteva apparire all'utente come ridondante (molti tasti in posizioni diverse erano chiamati uguali) allora ho voluto eliminare tutti i pulsanti e creare quindi 2 caselle di opzioni con N pulsanti di opzioni ciascuna, con un unico pulsante esterno "Apri Report" che in base alla combinazione dei 2 pulsanti delle 2 caselle al click richiamava una macro unica dove tutte le combinazioni erano gestite al suo interno anche con rimandi di righe fino al richiamo del Report indicato.
In tutto questo però, esteticamente nella maschera iniziale ci sono dei bottoni della prima casella che non hanno bisogno di avere visualizzati filtri di selezione nell'altra casella, quindi quando seleziono un bottone della prima casella di opzione che deve come dire essere diretto al tasto perchè non ha bisogno di altre opzioni, tutti i bottoni della seconda casella di opzioni devono nascondersi in automatico, tutto questo per non creare confusione agli operatori che se questo non accade, pensano che con la scelta di quel bottone della prima casella ci siano possibili altri filtri per il report (es, per data, per nome, per genere ecc ecc quando questo non la necessita perchè non è stato formattato per gruppi).
Quindi riassumendo: nella prima casella ho 2 scelte A1 e A2, nella seconda ho 3 scelte B1 B2 e B3; A1 tiene visibile B1, B2 e B3, A2 tiene visibile solo B3 e mette B1 e B2 non visibili, se torno a A1 il B1 e B2 tornano visibili e via così, tutto questo avviene all'istante ovvero la visibilità dei tasti B1 B2 B3 avviene all'istante in base alla scelta dei tasti A1 e A2 quindi prima di premere il tasto che apre il report.
Spero di essermi spiegato meglio e ringrazio oltre a te anche chi ha letto fin qui.
Ciao. MM