beasissi ha scritto:
Buongiorno a tutti.
Ho realizzato una maschera di accesso contenente dei pulsanti che comandano l'apertura di altre maschere.
Il problema che però vi sottopongo ed al quale non sto trovando la soluzione, è il seguente:
io vorrei che una volta effettuata la scelta, avendo cioè scelto di aprire una determinata maschera, la maschera di accesso si portasse in icona in modo da non rimanere a parziale copertura di quella aperta.
Viceversa, nel momento della chiusura della maschera precedentemente scelta, la maschera di accesso deve ritornare in primo piano in modo da consentire una nuova scelta tra le maschere disponibili.
Spero di essere stato chiaro nell'esposizione del problema.
Resto in atteso di gentile riscontro.
Riccardo.
Credo abbiate concetti di funzionalità da rivedere, ed abbiate creato molto fumo ma poca sostanza...!
Se hai una Maschera principale che ti consente di aprire N maschere... serve che ogni Button apra la maschera poi chiuda se stessa...!
Private Sub NomeButtonApriFomA_Click()
DoCmd.OpenForm "MascheraA"
Docmd.Close acForm, Me.Name
End Sub
Questo può essere per ogni Button che vuoi inserire se ritieni sia la soluzione che ti piace.
Serve poi capire come Riaprire la Maschera di SELEZIONE GENERALE...
Qui serve ragionare su come si vuople gestire l'interfaccia grafica... cosa meno banale di quanto si possa pensare.
Access ad esempio ha la ToolBar chiamata RIBBON che è molto potente e che potrebbe sopperire alla maschera di Apertura, personalmente non la uso MAI proprio a favore di una gestione più funzionale della Barra principale in cui metto i comandi che servono.
Chiaramente la sua gestione non è banale e richiede conoscenza anche del VBA.
Altrimenti si può pensare di sfruttare l'evento di Scaricamento delle Maschere per riaprire la maschera principale...
Private Sub Form_Close()
DoCmd.OpenForm "MascheraPrincipale"
End Sub
Non serve altro...