Nascondere duplicati in report

di il
7 risposte

Nascondere duplicati in report

Per una questione di estetica e di leggibilità, nel mio report dove elenco per ogni socio le quote versate e quando, mi piace sopprimere i campi ripetitivi come l'ID e la data di iscrizione del socio.
Fra le proprietà esiste in fatti "Nascondi duplicati".
Per l'ID è facile in quanto il report è ordinato proprio su quella chiave.
La data di iscrizione però potrebbe anche essere la stessa per diversi soci consecutivi e, non vederla più accanto ad ogni primo ID, non è cosa bella.
La mia domanda è questa:
Come si fa in un record a NON stampare la data di iscrizione accanto all'ID quando questo è nascosto? ovvero:
Come si fa a far seguire ad un campo le stesse sorti di un altro campo dello stesso record?

Ho provato a scrivere in Origine Controllo della data di iscrizione per esempio =IIf([Report]![R_Coperture]![ID].[Visible]=Vero;[iscritto];"")
ma mi da errore.

Posso avere una mano sulla questione?

grazie a tutti.
antonio cuomo

7 Risposte

• Re: Nascondere duplicati in report

antocuomo ha scritto:

...
    Come si fa a far seguire ad un campo le stesse sorti di un altro campo dello stesso record?[/code]Attento che la proprietà Visible non è riferita ai campi ma ai controlli.

antocuomo ha scritto:

...
    Ho provato a scrivere in Origine Controllo della data di iscrizione per esempio =IIf([Report]![R_Coperture]![ID].[Visible]=Vero;[iscritto];"")
    ma mi da errore.
    Se lo metti nell'origine del controllo, stai cercando di attribuire a quel controllo il valore Vero o Falso, mentre in realtà vuoi gestirne la proprietà Visible.
    Sull'evento format della sezione in cui si trovano i due controlli (presumibilmente Dettaglio) scrivi
    Me!ControlloDipente.Visible = Me!ControlloPrincipale.Visible

I dati che non vuoi si ripetano li puoi mettere nell'intestazione del Ragruppamento...

Purtroppo pur avendo inserito in "Formattazione della sezione"
    Me!iscritto.Visible = Me!ID_Ade.Visible
    la soluzione di Philcattivocarattere non mi da buon esito.

Invece scusami Alex ma non ho centrato il tuo suggerimento. Ignoro dove si trovi l'intestazione del Ragruppamento. Ti riferisci alla query del report?

antocuomo ha scritto:

Purtroppo pur avendo inserito in "Formattazione della sezione" ...
    Cosa sarebbe "Formattazione della sezione"? Di quale sezione si tratta? Intestazione di pagina?
    Deve essere una cosa del tipo
    Private Sub Nomedellasezione_Format(Cancel As Integer, FormatCount As Integer)
    End Sub
    che poi funzioni... non lo garantisco, non l'ho provato, mi interessa solo capire se hai scritto "nel punto giusto" (non direttamente nelle proprietà della sezione). Poi c'è anche il suggerimento di @Alex, ovviamente.

Ho cliccato sulla barra del Report che dice "corpo" (la quale è diventata nera), e poi nella finestra delle proprietà alla voce "Su Formattazione" ho inserito Routine evento: e quindi
    Private Sub Corpo_Format(Cancel As Integer, FormatCount As Integer)
    End Sub

ma la lista mi da sempre tutte le date su tutti i record.

Riguardo al suggerimento di Alex,ovviamente mi piacerebbe tanto provarlo ma non ho capito su cosa lavorare.

antocuomo ha scritto:

...
    Riguardo al suggerimento di Alex,ovviamente mi piacerebbe tanto provarlo ma non ho capito su cosa lavorare.
    Non comprendo quale sia la cosa da capire... la soluzione che ti propongo è senza codice... devi solo mettere i controlli nel posto giusto..., nel tuo caso, definito un Raggruppamento, e data la Sezione Intestazione del Raggruppamento, ci metti i controlli che vuoi appaiano solo la prima volta nel raggruppamento...!
    Si fa con l'autocomposizione... fatico ad essere più chiaro dell'autocomposizione.

OK, seppur con un certo ritardo mi sono agganciato al tuo suggerimento Alex.
    Non avevo mai percorso quelle strade, ho imparato come sempre altre cose.
    grazie a tutti
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte