GOOGLEMAPS ha scritto:
... Non funziona perché cosi scompare il marker
Se il "marker", che intendi, è quello collegato al punto centrale sulla mappa (classico "marker label" con simbolo rosso) come nell'esempio seguente (del punto A sulla mappa):
https://developers.google.com/maps/documentation/javascript/examples/marker-labels
quando vai a disabilitare il "Search box" (Riquadro di ricerca) con "cancella ricerca", in ogni caso, il "marker label" (presente al centro della mappa) viene tolto.
Puoi osservare ciò anche nei seguenti due esempi:
- con marker label (e riquadro di ricerca)
- senza marker label (e senza riquadro di ricerca)
Ne consegue essere del tutto normale il comportamento che Google Maps attua alla disabilitazione del riquadro di ricerca.
Pertanto non sarebbe applicabile la chiusura del riquadro di ricerca per mezzo di una automazione che faccia compiere l'operazione attraverso gli eventi del mouse (in quanto il marker label, come sempre, verrebbe tolto).
In alternativa, come vorresti, è da considerare che invece di disabilitare il riquadro di ricerca (che toglie i marker label) si può operare con "comprimi il riquadro laterale di ricerca" che non elimina il riquadro di ricerca ma appunto lo comprime e lascia i marker label presenti.
Sfortunatamente, la possibilità di impostare, con uno switch, tale modalità non risulta presente nella documentazione e, a conferma, sul sito Google Maps & Earth Help Forum, indicano che non è possibile direttamente:
Inoltre appare poco praticabile l'opportunità di agire con gli eventi del mouse (nella finestra del web-browser) dovendo gestire le API e la posizione ove è collocato il pulsante, in base allo zoom.
Alla luce di quanto sopra, qualora i marker siano una prerogativa ineludibile si può valutare se è accettabile impostare degli switch che permettano nella URL di accedere ad una mappa ove siano presenti i marker voluti.
Una soluzione per avere la mappa a schermo intero (non presentando il riquadro di ricerca) ma ottenendo i vari tipi di marker (attraverso la URL) è anteporre alla posizione (di longitudine e latitudine) il carattere chiocciola ( @ ) come negli esempi:
oppure agire con vari comandi disponibili nelle URL impiegando le API come ad esempio:
Ulteriormente, se si vuole una personalizzazione, per porre uno o più marker label, si può realizzare una mappa statica, come negli esempi:
Con l'occasione puoi leggere la documentazione relativa alle API di Google Maps, per l'impiego nelle URL:
https://developers.google.com/maps/documentation/urls/guide