Nascondere barra multifunzione

di
Anonimizzato8798
il
10 risposte

Nascondere barra multifunzione

Buongiorno
ho bisogno di un piccolo supporto.
voglio mettere nelle cartelle condivise aziendali il mio DB.
Ma non voglio che chi va a fare le ricerche guardi le tabelle sottostanti le query e le varie barre.
In altre parole all'apertura si deve aprire solo la maschera di ricerca....
mi aiutate ????
PS
nel modo più chiaro possibile.... sono pressocchè un neofita
Vi ringrazio sentitamente

10 Risposte

• Re: Nascondere barra multifunzione

Hai un paio di soluzioni:
    A) Quella più standard prevede la creazione di un Pannello comandi, dal menu Strumenti | Utilità database | Gestione pannello comandi...leggi la guida in linea per come costruirla.
    B) Manualmente crea una maschera in visualizzazione struttura che non abbia alcun Origine controllo, senza Selettori record, nè pulsanti Avanti/Indietro record ecc...poi ci aggiungi pulsanti e controlli a tuo piacere personalizzati. Poi crea una macro Autoexec con l'azione ApriMaschera--->NomeTuaMascheraRicerca.

Purtroppo non ho capito nè l'una nè l'altra. ma forse la mia richiesta non è stata abbastanza chiara.
    Io ho bisogno che si apra solo la maschera ....tutto il resto non si deve vedere... c'è modo?

La maschera di Ricerca ce l'hai già? Se sì come si chiama? Altrimenti devi crearne una apposita e dargli un Nome esplicito.

La maschera ce l'ho già....ed ho già l'apertura del DB su quella..... ma c'è la barra strumenti del DB sopra..... e non voglio che gli altri la vedano....

Dal menu Visualizza puoi scegliere tutte le opzioni di ciò che vuoi mostrare o nascondere.

Non mi pare ci sia un menù visualizza in ACCESS 2007....o forse nn lo vedo io?!?!?!?!

Quello che vuoi fare tu è una comune opzione di visualizzazione barre menu riguardante qualsiasi applicazione di Windows. Non si tratta nemmeno di entrare nello specifico di Access. Può darsi che da qualche parte tu abbia impostato di nascondere esattamente la barra dei menu, quella che contiene il menu Visualizza...ma, se non ricordo male, se avvicini il mouse lentamente in cima allo schermo, dovrebbe apparire tale menu...di più non so.

Non credo sia così...cmq ti ringrazio .... se provi a scrivere su internet quello che ho chiesto io, i suggerimenti sono di scrivere un codice. Cosa che nn so fare.

Premesso che sarebbe da capire se per Barra MultiFunzione tu intenda esattamente quello che Access intende... ovvero i RIBBON, piuttosto che la NavigationPane...!!

Detto ciò i RIBBON richiedono codice per la personalizzazione, ed anche la NavigationPane.

Per i Ribbon direi che è un Applicativo a parte quasi, tanto sono gestibili, nel tuo caso vedi questo:
    http://www.riolab.org/index.php?option=com_content&view=article&id=68&Itemid=56

Alternativa, è sapere i nomi delle ToolBar e disabilitare le singole

Public Function ToolbarsOff()
    On Error GoTo Err_ToolbarsOff

DoCmd.ShowToolbar "Menu Bar", acToolbarNo
        DoCmd.ShowToolbar "Database", acToolbarNo
        DoCmd.ShowToolbar "Relationship", acToolbarNo
        DoCmd.ShowToolbar "Table Design", acToolbarNo
        DoCmd.ShowToolbar "Table Datasheet", acToolbarNo
        DoCmd.ShowToolbar "Query Design", acToolbarNo
        DoCmd.ShowToolbar "Query Datasheet", acToolbarNo
        DoCmd.ShowToolbar "Form Design", acToolbarNo
        DoCmd.ShowToolbar "Form View", acToolbarNo
        DoCmd.ShowToolbar "Filter/Sort", acToolbarNo
        DoCmd.ShowToolbar "Report Design", acToolbarNo
        DoCmd.ShowToolbar "Print Preview", acToolbarNo
        DoCmd.ShowToolbar "Toolbox", acToolbarNo
        DoCmd.ShowToolbar "Formatting (Form/Report)", acToolbarNo
        DoCmd.ShowToolbar "Formatting (Datasheet)", acToolbarNo
        DoCmd.ShowToolbar "Macro Design", acToolbarNo
        DoCmd.ShowToolbar "Utility 1", acToolbarNo
        DoCmd.ShowToolbar "Utility 2", acToolbarNo
        DoCmd.ShowToolbar "Web", acToolbarNo
        DoCmd.ShowToolbar "Source Code Control", acToolbarNo
        DoCmd.ShowToolbar "Visual Basic", acToolbarNo

Exit_ToolbarsOff:
        Exit Function

Err_ToolbarsOff:
        If Err.Number = 2094 Then 'Can't find the toolbar. You tried to run a macro that includes a ShowToolbar action or a Visual Basic procedure that includes a ShowToolbar method.
            Resume Next
        Else
            MsgBox Err.Number & " - " & Err.Description
            Resume Exit_ToolbarsOff
        End If

End Function
    Per il NAvigationPane

Public Sub HideNavPane()
        DoCmd.SelectObject acTable, "tblMyTable", True
        DoCmd.RunCommand acCmdWindowHide
    End Sub
    Ora il fatto che tu non sappia usare il codice è un problema, visto che proprio solo con il codice si può fare quello che chiedi... di conseguenza non ti resta che fare uno sforzo ed imparare...

Grazie... ho risolto grazie al tuo aiuto
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
10 risposte