Naming convention

di il
10 risposte

Naming convention

Ho necessita di creare un database che mi gestisce il parco IT di cui mi occupo, attualmente gestisco il tutto con excel e vorrei fare un DB in access.

la combinazione dei seguenti livelli:

1° CAMPO =PROV TO
2° CAMPO =COD.ORG. 4
3° CAMPO =CODICESTRUTTURA 031000
4° CAMPO =SERVER_CLIENT_PRINT C;S;P
5° CAMPO =NUMERO ORDINE001

ESEMPIO N/C TO4031000C001

dovrebbe generare in automatico la NC che indico in esempio.

10 Risposte

• Re: Naming convention

Benvenuto nel forum.
    Secondo me quella sequenza di campi non può appartenere a una sola tabella. Non mi sembrano valori omogenei. Occorre strutturare il database con più tabelle normalizzate e ben relazionate.

Tabella comuni 1° campo
    Tabella Organizzazione 2° campo
    Tabella infrastrutture 3° campo
    Tabella Categoria Postazioni 4° campo
    è il 5° campo dovrebbe essere generato in automatico

OsvaldoLaviosa ha scritto:

Benvenuto nel forum.
    *********.
    ringrazio per il Benvenuto

Uragano ha scritto:

Tabella comuni 1° campo
    Tabella Organizzazione 2° campo
    Tabella infrastrutture 3° campo
    Tabella Categoria Postazioni 4° campo
    è il 5° campo dovrebbe essere generato in automatico
    Non è chiaro quello che vuoi fare perchè ritengo che parti da una logica sbagliata. In Access occorre avere varie tabelle correlate: non vediamo tutti i campi di ogni tabella e le relazioni. Conseguenza vuole (almeno così a me pare) che avresti fatto una richiesta "impossibile".

Ok, le varie tabelle contengono i seguenti campi

Tabella comuni
    - ID_COMUNE
    - COMUNE
    - PROV

Tabella Organizzazione
    - ID_ORGANIZZAZIONE
    - ORGANIZZAZIONE

Tabella infrastrutture
    COD_INFRASTRUTTURA
    DENOMINAZIONE

Tabella Categoria Postazioni
    - ID
    - CATEGORIA

Ogni Infrastruttura ha una serie di postazioni Client/Server/Stampanti, e considerato che ogni per ogni postazione devo contenere un ID univoco, vorrei creare l'anagrafica da tenere costantemente aggiornata, con relativa scheda di postazione, e non incorrere nell'errore di attribuire lo stesso ID_macchina a più postazioni. - il parco IT che gestisco conta 18 server, 274 client, 40 stampanti.suddivise per 9 infrastrutture di cui sono unico referente IT.

La relazione che ho pensato di creare e la seguente:

tabella Comuni; PROV con Tabella Organizzazione; ID_Organizzazione, Tabella Infrastrutture COD_INFRASTRUTTURA; Tabella Categoria Postazioni: CATEGORIA.

Forse qualche utente più bravo e tecnico di me ha capito di cosa parla il tuo database. Io no.
    Tuttavia, mi pare di capire che hai difficoltà a creare le relazioni. Noto che hai messo un campo "chiave primaria" in ogni tabella: OK. Ma per creare le relazioni devi avere un omonimo campo "chiave esterna" (di solito di tipo Numerico) nella corrispondente tabella figlia. Poi nella finestra Relazioni disegni la linea di join che collega il campo chiave primaria con il campo chiave esterna.
    Lascio a te mettere in atto l'opportuna logica referenziale fra le tabelle.

Grazie Osvaldo, sei stato gentile a seguire il mio problema, ti pongo la domanda in questo modo, tutti i datti che mi servono gli ho in un file EXCEL e per motivi di sicurezza dei dati non posto il contenuto, ora la mia domanda è questa, secondo te e possibile far generare automaticamente un nome univoco "Naming Convention" con access usando le informazioni delle tabelle che ti ho indicato? o mi sto solo arrampicando su una parette liscia senza appigli.....

se esiste un modo per farlo saresti cosi gentile di indicarmi come fare?

dimenticavo il post iniziale e una query con i campi che mi servono per generare il dato, solo che non ho idea come mettere assieme le informazioni.

@Osvaldo, la foreign key o chiave esterna non e' di tipo numerico, ma dello stesso tipo della primary key e quest'ultima, generalmente, e' un numerico.
    E' una sottigliezza, ma elimina un problema di scelta per chi e' alle prime armi.

Per Uragano: per me c'è un non-sense generale nel thread che hai proposto. Se un altro utente ha capito cosa vuoi fare, si faccia avanti. Per me non si tratta nemmeno di arrampicarsi sugli specchi. Non vedo una logica che tenga in quello che hai scritto secondo le regole dettate dai database e Access.

Per Osvaldo, ho trovato il metodo per far generare la naming Convention in modo automatico: sostanzialmente ho scritto l'istruzione che segue:

1° CAMPO =PROV TO
    2° CAMPO =COD.ORG. 4
    3° CAMPO =CODICESTRUTTURA 031000
    4° CAMPO =SERVER_CLIENT_PRINT C;S;P
    5° CAMPO =NUMERO ORDINE001

=[PROV]&[COD.ORG]&[CODICESTRUTTURA]&[SERVER_CLIENT_PRINT]&[NUMERO ORDINE] RISULTATO TO4031000C001
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
10 risposte