Aggiungo una nota; visto che si discute di gestione della "
tesoreria" è da chiarire se le aziende di cui si parla sono enti della pubblica amministrazione e in tal caso si deve fare attenzione, in quanto in base al Decreto Legislativo 18/8/2000 n. 267 (Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali) aggiornato dal Decreto Legge 24/4/2017, n. 50, come riportato all'articolo 212:
T.U. Enti Locali ha scritto:
Nel caso di "Servizio di tesoreria svolto per più enti locali
1. I soggetti di cui all'articolo 208 che gestiscono il servizio di tesoreria per conto di più enti locali devono tenere contabilità distinte e separate per ciascuno di essi.
ne consegue che, logicamente, la gestione "multi aziendale" NON potrebbe essere la soluzione ottimale.
Se viceversa per "tesoreria" si intende il controllo delle Entrate e delle Uscite aziendali, per gestire al meglio il Flusso di Cassa e di Banca con le informazioni che riguardano:
- Entrate, Uscite, Banca, Cassa, Arretrati e Budget Finanziario;
- Calcolo Interessi e verifica degli Estratti Conto bancari;
- Situazione in tempo reale e previsione a breve/lungo termine del Flusso di Cassa e Banche;
e ciò deve essere applicabile sia alla singola azienda o a anche a rami di aziende che magari fanno parte del medesimo gruppo. In tal caso, si deve assicurare l’opportunità di operare sulla singola azienda e/o anche all’accorpamento per ottenere i dati della capo gruppo con l’insieme fornito delle controllate.
Dal punto di vista pratico si dovrà gestire una tabella che fornisca per ciascuna capo-gruppo le informazioni sulle aziende da essa dipendenti in modo da assicurare proprio una piena gestione "multi-aziendale".